Racconto di Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd Racconto di Natale   Blu-Ray Racconto di Natale
Un film di Arnaud Desplechin. Con Catherine Deneuve, Jean-Paul Roussillon, Mathieu Amalric, Emile Berling.
Titolo originale Un conte de Noël. Drammatico, durata 150 min. - Francia 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO Racconto di Natale * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 venerdì 14 maggio 2010
ma la classe non è acqua Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho visto, perché non ho avuto MAI l'occasione, "I re e la regina" di Despléchin:questo film ,quanto a distribuzione italiana, è stato più fortunato.Qualcuno maliziosamente potrebbe scrivere che è avvenuto perché il nostro si è convertito al cinema per signore.Non è detto si sbagli del tutto, ma viene da porsi maggiori domande riguardo il concetto di autore, tantopiù in relazione all'idea di" Cinema corale".Ciò che distingue Altman, uIoseliani ecc. è che "la loro immagine", al contempo, è di suo densa di significato, in quanto ci illumina su uno o più personaggi, e SI e CI riallaccia ad un contesto più generale, ad un messaggio o una situazione che il film descrive.Questo appare persino in "Gosford Park", considerato da qualcuno un Altman minore. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
teo '93 sabato 19 settembre 2009
odio e rancore nel gelido mèlo di desplechin Valutazione 2 stelle su cinque

Natale in casa Vuillard. Un girotondo di umanità che trova il suo luogo comune nel dolore e nella rabbia. Basta la trovata iniziale del film a far rabbrividire: solo l’urgenza di un trapianto di midollo osseo a causa di una malattia degenerativa è in grado di riunire una famiglia divisa e schiacciata da egoismi e rancori repressi e mai sopiti. I personaggi del corale mèlo di Arnaud Desplechin sono esseri fradici di odio, burattini di fragilissima natura, tra i quali si insinuano gli scheletri di un amore gracile che stenta a venire alla luce. Desplechin sembra non voler spettacolarizzare nulla districando la matassa di un soggetto così ambizioso, spezza la narrazione in brevi sequenze dissonanti, annulla il pathos e il coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a teo '93 »
linus2k lunedì 27 luglio 2009
troppa carne sul fuoco... Valutazione 2 stelle su cinque

Amo profondamente il cinema francese che ritengo uno dei più profondi e psicologicamente interessanti... detto questo... "Racconto di Natale" esagera... le vicende di una famiglia complessissima, con un passato tragico e un background complessissimo basterebbero per farne più film... ed invece viene tutto condensato in 2 ore e mezzo di puro melo familiare, con 3 generazioni a confronto e con rancori da placare e vuoti da colmare... un cast splendido... ma il film sfugge di mano dal regista più volte (specie nella prima parte... piuttosto noiosa e confusa) Nella seconda parte i personaggi prendono finalmente un loro binario e la trama riacquista una sua seguibilità... In sostanza un buon film, ma c'è di meglio. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
rox venerdì 23 gennaio 2009
ma che noia! Valutazione 0 stelle su cinque

per quanto sia stato ben recitato l'ho trovato noioso,troppo lento...vi assicuro che ha attirato solo a tratti la mia attenzione.

[+] sì..una gran noia (di mary)
[+] lascia un commento a rox »
mary domenica 11 gennaio 2009
una falla nel cinema francese Valutazione 2 stelle su cinque

Che io in generale adoro..a parte certe deviazioni come questa. Il primo tempo è noiosissimo. Il secondo è già più interessante con delle peculiari commoventi inquadrature sul figlio "schizzofrenico"..sul suo comportamento..con il capovolgimento e la relativizzazione dei punti di vista...il fratello Henry odiato dall'odio di una sorella e consorte frustratissimi e genitori inesistenti...Poco a poco ci si abitua allo spirito singolare di questa famiglia. Ma a parte l'interessante mescolanza che non fa prendere le parti di nessuno, un film che offre davvero poco...artefatto..snob nel pretendere di dire chissa cosa.

[+] lascia un commento a mary »
nick sabato 10 gennaio 2009
palloso Valutazione 1 stelle su cinque

soporifero, tuttavia portatore di sonni agitati per il terrore di perdere il filo di una trama terribilmente complicata quanto inconsistente. a non vederlo non si perde niente.

[+] lascia un commento a nick »
katrina sabato 3 gennaio 2009
macchinoso Valutazione 2 stelle su cinque

un film non dovrebbe mai impegnare costantemente la mente per seguire la trama,questo lo è,e quindi risulta faticoso seguirne l'andamento per 2 ore e mezzo,troppo dispendioso psicologicamente....

[+] lascia un commento a katrina »
querontin sabato 3 gennaio 2009
chi ha paura del lupo cattivo? Valutazione 4 stelle su cinque

C'è la famiglia, c'è il Natale, ci sono i buoni e i cattivi sentimenti. Tutto chiaro, no? Ma quel che più conta è che c'è, finalmente, un regista a tutto tondo. D. si inerpica con maestria su una sceneggiatura da scalata del Pordoi: mostra-cela, moralizza-dissacra, piange-ride, anche, sopra le sue tante figure, che gli scappano da ogni parte come formiche terrorizzate dalla scopa. Ma non si ferma qui. Il suo stile vivo, pungente calamita gli occhi allo schermo, usa le ombre cinesi, il bisturi del chirurgo, il coltello da cucina, la neve, gli psicofarmaci, la croce di David e, sopra a tutto, il tumore: linea guida della famiglia forse ancor più del lupo dello scantinato. Racconta, racconta, racconta specialmente quello che lascia non detto, i passaggi che rimangono non spiegati, le connessioni non capite. [+]

[+] lascia un commento a querontin »
rara sabato 27 dicembre 2008
un occhio introspettivo ai sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

le stanze di una casa borghese sono lo sfondo all'esprimersi di sentimenti soffocati per alcuni, per altri liberati di un gioco che pur sembrando al massacro culmina in un pranzo di Natale che permette di guardarsi dentro ,di dare nuove possibilità alla vita.Vi è la ricerca di spiegare le motivazioni dei comportamenti umani laddove sembrano inadeguati . Lo sguardo globale è permissivo ,lo rappresenta il padre con generosità e giustificazione per tutti.

[+] lascia un commento a rara »
hbhh sabato 27 dicembre 2008
jhh Valutazione 0 stelle su cinque

fa pena

[+] lascia un commento a hbhh »
pagina: 1 2 »
Racconto di Natale | Indice