Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore  
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
continua»
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

pubblicità ingannevole 3^ parte (oddio!) Valutazione 0 stelle su cinque

di robert


Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di robert
domenica 19 aprile 2009

E' un invito a ricordarsi come sia facile che il filo che ci tiene legati ad essa (la vita) possa spezzarsi da un momento all'altro senza preavviso.E ,nello stesso tempo,un invito ad evitare di lasciarsi avviluppare dall'ossessione e dal timore di questa infausta eventualità.Insegnamento ben condensato nella celebre frase gandhiana:"Vivi come se dovessi morire domani.Impara come se dovessi vivere per sempre." Un'ultima considerazione:si ride sempre meno al cinema con le pellicole italiane,e sempre più spesso il riso ha un retrogusto amaro.Segno che,come ha notato qualche columnist straniero,noi italiani siamo cambiati? Siamo diventati forse meno ottimisti,con una meno marcata voglia di vivere,come traspare dalle nostre storie,che risentono tutte di un generale clima di incertezza e di preoccupazione per il futuro, da film che sempre più frequentemente raccontano di ansie,di odi,di piccole e grandi fobie,di una diminuita fiducia in noi stessi e nel prossimo? Come direbbe Alberto-Albanese: "Questa è la domanda!". P.S. Non mi massacrate per la prolissità,mi sono lasciato prendere la mano!

[+] lascia un commento a robert »
Sei d'accordo con la recensione di robert?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
pipay domenica 19 aprile 2009
anche la terza parte!
100%
No
0%

oddio, anche la terza parte! Ma scherzo, dai. Tu stesso chiedi di non essere massacrato. Ti sei lasciato prendere la mano. E vabbé!!! Ciao di nuovo. Pipay.

[+] lascia un commento a pipay »
d'accordo?
robert lunedì 20 aprile 2009
x pipay
100%
No
0%

Eh,sì! Hai ragione!Quando ho iniziato a scrivere,pensavo che 3500 battute sarebbero state più che sufficienti.E invece,come un fiume in piena,ho esondato.Si vede che la sintesi non è il mio punto di forza, quando sono in vena divento verboso.Vuoi per il piacere che mi procura la scrittura,vuoi per lo sforzo puntiglioso di non lasciare zone d'ombra nei pensieri e prestare così il fianco a malintesi,che qualcuno poi è sempre pronto a sfruttare maliziosamente.Qui su Mymovies,nonostante gli scarsi interventi (tutti abbastanza brevi,giuro!) ho accumulato una certa esperienza in questo! Forse,come per i protagonisti del film,sarà anche per me colpa dei persistenti postumi di un trauma,quello da "mezza paginetta" stringata nei temi in classe a scuola,che in calce riportavano sempre lo stesso commento del correttore:"Dovevi approfondire di più. [+]

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
pipay lunedì 20 aprile 2009
per robert
0%
No
0%

Ho letto il tuo simpatico messaggio. Non preoccuparti per me, sono abituato a leggere: faccio l'editore (narrativa e saggistica). E so benissimo che a volte la scrittura "prende la mano" e prevarica a volte le intenzioni dell'autore. Ancora un saluto!!!

[+] lascia un commento a pipay »
d'accordo?
robert lunedì 20 aprile 2009
a marezia,stacanovista del forum
0%
No
0%

Non conosco francamente la performance di francesca86,né ho avuto il piacere di leggere qualche suo commento.Quindi non riesco a decifrare la quantità di ironia che hai inoculato nel tuo commento.Ma,a giudicare dalle attestazioni di stima che dispensi ai vari forumisti,a torto o a ragione,posso facilmente immaginare la natura del tuo intervento."Apertis verbis",un consiglio:non riservarmi trattamenti di favore.Intingi pure la punta della freccia nel curaro,senza timori.Sono perfettamente mitridatizzato!P.S.Le stelle?...quelle sono per i pigri!

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
marezia martedì 21 aprile 2009
come sono per i pigri!
100%
No
0%

Semmai per i sognatori, ma qui ci vogliono. Hai scritto tanto (e bene devo dire), assegnale anche tu.

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
marezia martedì 21 aprile 2009
p.s.
0%
No
0%

Data la presenza tra noi dell'editore mi scuso anticipatamente per gli errori di punteggiatura che ho fatto e farò da qui in poi ma scrivo di getto e non posso correggere tutto. Già imperverso a quanto pare, se poi ne approfitto addio.

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
robert martedì 21 aprile 2009
per un punto martin perse la cappa...
0%
No
0%

Per tua fortuna,noi tutti qui siamo di bocca buona e,ormai avvezzi all'interpunzione anarchica degli SMS,nulla più ci può crucciare!Tanto meno i tuoi errori di punteggiatura o l'uso dell'indicativo al posto del congiuntivo(ormai in via d'estinzione).Consentimi un consiglio (un altro)da chi,come te,scrive di getto(spesso tanto):basta solo che tu ci dia un occhio alla fine,prima dell'invio,giusto per rendersi conto se tutto sia a posto...Quanto alle stelle,a parte una certa idiosincrasia per questo genere di votazione,ho ritenuto che fossero superflue.Con tutto quello che ho scritto!!

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
marezia martedì 21 aprile 2009
ebbene sì...
0%
No
0%

Mi affido alla vostra clemenza. In effetti cerco di controllare però qualcosa qualcosa sfugge sempre difatti in copia personale le correggo leggermente in modo che siano perfette. Hai notato che avete scritto più o meno tutti le stesse cose? Io cercherò di essere originale, vedrai. P.S. Le stelle non sono MAI superflue perché sono un sadico piacere. Le danno anche i nostri amati punti di riferimento...

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
pipay martedì 21 aprile 2009
per marezia
0%
No
0%

non ti preoccupare... sapessi gli errori, anche di grammatica, che fanno gli scrittori. Gli inediti che leggiamo sono uno spasso! Loro sì che vanno redarguiti! Un saluto. Pipay

[+] lascia un commento a pipay »
d'accordo?
robert mercoledì 22 aprile 2009
originalità vo cercando in ogni dove...
0%
No
0%

...e allora,dài,stupiscici! Scuotici dal nostro confortevole conformismo,donaci,come l'Alberto del film,un punto di vista inedito della storia.Quel quid che,a noi che abbiamo scritto tutti le stesse cose (ma forse solo per aver visto lo stesso film),è inopinatamente sfuggito.Le stelle saranno pure un sadico piacere,come dici tu,ma l'idea di usarle non mi entusiasma più di tanto;probabilmente il sadismo è una componente minoritaria del mio carattere.Mi sono fatto l'idea,in base ad una certa esperienza,che il giudizio diventi sadico piacere per coloro che non amano essere giudicati a loro volta.

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
marezia mercoledì 22 aprile 2009
può darsi...
100%
No
0%

ma scherzi a parte le stelle equivalgono a un giudizio che non può non esserci nella testa di chi assiste altrimenti non sarebbe una persona normale quindi prova ad applicare queste semplici paroline: mediocre, discreto, buono, ottimo, capolavoro. Non è difficile.

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
robert giovedì 23 aprile 2009
...e lucean le stelle
100%
No
0%

E chi ti dice infatti che il sottoscritto sia una persona "normale"? Qual è il canone della normalità,per te? Io,come ognuno nel suo intimo del resto,mi sento "speciale",fuori dagli schemi quel tanto che basta a ritenere persino superfluo l'uso di voti,stelle,classifiche di merito e compagnia bella,pensa un po'! La valutazione tramite stelle la lascio all'intelligenza e alla sensibilità di chi legge i commenti,quelle sì che variano da persona a persona! Io preferisco dare il mio contributo con le parole.Uff...'ste benedette stelle!Perché dovremmo reagire tutti allo stesso modo agli stimoli, come polli di batteria? Tu ci vivresti in un mondo di cloni? Io no.Le stelle? Beh, preferisco ammirarle in cielo la notte di San Lorenzo. [+]

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
marezia giovedì 23 aprile 2009
... e calò la notte eterna.
0%
No
0%

Io penso che le parole da sole servano a poco se non sono aiutate da una percezione globale e risolutiva e tale percezione in una recensione seria (e non mi riferisco certo a quelle dei critici professionisti che molto spesso peccano in deontologia creando degli abbozzi che trasudano pregiudizio e malafede in un modo imbarazzante) è rappresentata da quelle semplici paroline che tu non sai usare ma che al lettore servono. Mi sa che qua io non mi sento affatto pollo da batteria ma tu TANTO gallo cedrone... Vuoi fare lo splendido? Prego, accomodati. Io dopo il mattone indigesto le tue non le leggerò più. Tanto, sono uguali alle altre!

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
marezia venerdì 24 aprile 2009
p.s.
0%
No
0%

E quando ci sarà la mia non la commentare; a me il pour parler non dice niente. Conta le stelle... Buona notte.

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
robert venerdì 24 aprile 2009
thank god it's friday!
0%
No
0%

Premesso il divertito ringraziamento per l'accostamento ad un così nobile animale (troppo buona!),e riscontrata la tua "coda di paglia" per una similitudine coi polli non a te espressamente riferita,non posso che rallegrarmi per la tua decisione di lasciar perdere i miei commenti.Per l'indigestione che ti ho involontariamente procurato (a giudicare dalle diverse date dei tuoi interventi dev'essere intercorsa una notte insonne!),ti porgo le mie scuse doverose,ricordandoti che l'Alka Seltzer resta comunque sempre un valido, sicuro rimedio.Quanto a fare lo splendido,a chi non piacerebbe? Ma,purtroppo,"ubi maior...",la scena è già validamente occupata e mi toccherà vivere di sola luce riflessa!Seguirò invece il tuo consiglio di contare le stelle prima di prender sonno. [+]

[+] lascia un commento a robert »
d'accordo?
marezia sabato 25 aprile 2009
p.s.
0%
No
0%

Non sono riuscita ad essere originale perché la trama è nota e le sfumature dei personaggi appartengono al sacro mistero che ogni spettatore deve penetrare da solo quindi per principio NO. Però questo film è un esempio perfetto per spiegare l'importanza delle stelle: recitato da altri (e penso con orrore alla Ferilli quale genuino prodotto del mondo romano) sarebbe stato forse appena sufficiente se non mediocre addirittura. Dire: "è molto ben recitato" non rende l'idea, "che capolavoro umano!" è la sintesi migliore e tradotto dà five stars.

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di robert:

Questione di cuore | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | melandri
  2° | calibano
  3° | raffaella
  4° | everyone
  5° | ciccio capozzi
  6° | januario
  7° | nicorex
  8° | mahleriano
  9° | pipay
10° | lizzy
11° | max67
12° | turidur
13° | francesca86
14° | pensiero creativo
15° | altryx
16° | olgadik
17° | chiarialessandro
18° | marino sassi
19° | robert
20° | robert
21° | robert
22° | antrace
23° | susymillerighe
24° | ldf85
25° | great steven
26° | enzo70
27° | stavroghin
28° | natadiluglio
29° | darkovic
30° | natadiluglio
31° | orazio maione
Nastri d'Argento (8)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 17 aprile 2009
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità