Pranzo di ferragosto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pranzo di ferragosto   Dvd Pranzo di ferragosto   Blu-Ray Pranzo di ferragosto
Un film di Gianni Di Gregorio. Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza.
Commedia, durata 75 min. - Italia 2008. - Fandango uscita mercoledì 3 settembre 2008. MYMONETRO Pranzo di ferragosto * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

No cuarto de Gianni Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 12 agosto 2009

Può sembrare eccessivo(Ma mica tanto, dato gli elogi che ha ricevuto)caricare De Gregorio della responsabilità di avere ritratto un (Non?) mondo "già morto", di signore anziane che sembrano o sono fantasmi, desolati più che desolanti, schiave dela loro soitudine,da cui usciranno(Senza un risvolto eccessivamene consolatorio) dopo un incontro casuale a casa del figlio di una di loro. Ma in realtà, al di là delle suggestioni cinematografiche rintracciabili nel film(ALMENO l'ottimo"Non è giusto"della De Lillo" e due film di Pedro Costa,"Ossos" e "No cuarto da Vanda"), vi è qualcosa di (certi film di)Ciprì e Maresco in questo mondo di CADAVERI E COMPARI(Acquisite).Se la regia dei due siciliani è più pretenziosa ma anche più amara, pure in questo film la prima scena, con le unghie accte e la faccia truccatissima di una sgnora esteticamente brutta(Il critico Canova parlerebbe di "Igiene del cinema") ci introduce ad una realtà che sembra(Anche se il finale parzialmente lo smetirà)già(di)sfatta, in cui corpi inquadrati su un letto giacciono come morti e in cui è esemplare la momentanea fuga di una delle protagoniste:quando Gianni la ritrova, ho avuto la sensazione che parlasse come un essere etereo(Si noti la regia che si tiene a debita distanza, quasi(Ri) prendesse un sogno del protagonista), che reclamava la sua scelta di fuggire dalle convenzioni, leggasi come guardare la teevisione o fingere simpatia a chi suscitava indiffrenza o addirittura fastidio). Ciò detto, anche questo "Pranzo di Ferragosto" sconta sopratutto all'inizio certi difetti tipici del nostro cinema:i personaggi secondari, mi riferisco all'amministratore ed al medico sono poco più che macchiette, che in sequenze troppo dilatate non introducono ad ua lettura provocatoria della realtà o del cinema.De Gregorio, fra l'altro anche bravo attore, non ha(Ancora?)il coraggio di rompere con gli schemi della nostra commedia all'italina(Quella di oggi, non quella dei "Complessi"),come dimostra il finale, giudicato da qualcuno(Forse giustamente)giunto troppo all'improvviso.Ma è il suo primo film:forse era anche eccessivo chiedergli troppo).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Pranzo di ferragosto | Indice

1° | albsorge