Ponyo sulla scogliera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ponyo sulla scogliera   Dvd Ponyo sulla scogliera   Blu-Ray Ponyo sulla scogliera
Un film di Hayao Miyazaki. Con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi.
Titolo originale Gake no ue no Ponyo. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - Giappone 2008. - Lucky Red uscita giovedì 6 luglio 2023. MYMONETRO Ponyo sulla scogliera * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 martedì 16 settembre 2014
il ritorno del maestro Valutazione 3 stelle su cinque

Voto reale: 3 e mezzo. Dopo capolavori assoluti come La città incantata e Il castello errante di Howl, ma anche Principessa Mononoke, il più grande Maestro dell'animazione mondiale torna con un nuovo, delicato film, non un capolavoro, ma pervaso dalla solita aura magica e poetica tipica del regista, capace come nessun'altro di creare autentici capolavori fatti a mano, da tratti sottili e con degli sfondi da lasciare a bocca aperta. In piena era di CGI lo Studio Ghibli, e di conseguenza il suo fondatore, continuano comunque a produrre questi piccoli gioielli del genere, talmente curati nei minimi dettagli da far impallidire le produzioni al computer. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
tiamaster lunedì 12 marzo 2012
altro capolavoro dello studio ghibli. Valutazione 5 stelle su cinque

Sempre di parte,dal momento che considero miyazaki il più grande regista d'animazione mai vissuto (non c'è disney che tenga,quei cartoni sono più superficiali rispetto ai messaggi e l'approfondimento psicologico dei personaggi dei cartoni miyazakiani)ponyo sulla scogliera è un altro dei tanti capolavori del celebre studio giapponese,sia come disegni (tanto semplici e infantili quanto poetici,spettacolari ed incisivi),sia come tecnica di narrazione,che riesce a comunicare a grandi e piccoli,con una storia e dei personaggi simpaticissimi.Ovviamente tali capolavori non sono all'altezza di tutti,lo provano gli incassi e le 1-2 stelle lanciate da gente superficiale nel forum. Le migliori opere dello studio ghibli: 1)la città incantata 2)il castello errante di howl 3)nausicaa della valle d [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
raffaella de ferrari domenica 25 dicembre 2011
solo una favoletta per bambini. Valutazione 2 stelle su cinque

A Ponyo piace il prosciutto. Bene. A me non piace Ponyo. Ci troviamo al livello di una favoletta per bambini, che, a dirla tutta, non potrebbe mai raggiungere lo stesso impatto sul pubblico che hanno conseguito i grandi colossi Disneyani, come "Il Gobbo di Notre-Dame", o il più recente "Cars". E questo è visibile dagli incassi. I temi trattati sono tanti, ma presentati in modo caotico e al limite della superficialità; non c'è un elemento che risalti particolarmente, tutto sembra posto sullo stesso piano: dall'esplicita critica all'inquinamento ambientale, all'ormai abusata esortazione ad accettare l'altro. Tutti i nuclei tematici vengono ridotti all'osso e di loro non compaiono che pochi tratti indefiniti i quali rendono incompleta la comprensione totale del film. [+]

[+] lascia un commento a raffaella de ferrari »
supersayan sabato 15 ottobre 2011
all' una e cinquantacinque?! Valutazione 0 stelle su cinque

A me sembra, sinceramente, una pazzia dare questo film di notte. Perchè la tv italiana non dà molto spazio ad autentici capolavori d'animazione?

[+] lascia un commento a supersayan »
liuk© sabato 10 settembre 2011
mi ricredo Valutazione 3 stelle su cinque

negli anni devo rivedere il mio commento. Rivedendo il film con mia figlia mi sono reso conto della sua forza e della sua poesia.

[+] lascia un commento a liuk© »
andrea levorato venerdì 9 settembre 2011
meno potenza visiva ma è pur sempre miyazaki Valutazione 3 stelle su cinque

Ponyo sulla scogliera ***1/2
Produzione: Giappone 2008
Genere: Animazione, Fantastico
Regia: Hayao Miyazaki
Trama:
Un giorno Brunilde, un simpatico pesciolino rosso, si spinge troppo in superficie e si arena. Viene salvato da un bambino di circa 5 anni, Sosuke, che lo battezza Ponyo. Il tenero animaletto viene, però, riportato con la forza in mare da uno stregone che si considera suo padre. Ponyo si trasformerà in una bambina per tornare dal suo salvatore.
Mini recensione:
Un disegno più soffice ed una storia più infantile, caratterizzano l’ultima fatica di Miyazaki. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
alessio.sushi mercoledì 27 luglio 2011
la fiaba per tutte le età Valutazione 5 stelle su cinque

La bellezza di questo film, a mio parere, sta nel fatto che ad ogni età lascia sempre qualcosa di significativo. Per un bambino è un racconto spensierato, divertente, basato sull'amore, con personaggi estremamente originali, per un adulto, invece, la pellicola è ricolma di spunti di riflessione. Personalmente l'animazione dell'occidente, guidata dalla rivoluzione del digitale, non riesce, nonostante le più avanzate innovazioni, a produrre opere del genere. Probabilmente, però, anche  il pubblico occidentale non è capace di comprenderne a pieno il messaggio, visto lo scarso successo, almeno qui in Italia. Questo dispiace ma al tempo stesso è motivo di orgoglio. [+]

[+] lascia un commento a alessio.sushi »
ipno74 venerdì 8 aprile 2011
inno alla vita colorata Valutazione 5 stelle su cinque

Altro capolavoro di Miyazaki.
Un tripudio di immagini colorate, una storia dolcissima e poetica assieme.
Un pesciolino rosso con la testa un'umano che diventa bambina perchè si "innamora" di Susche (non so se si scriva così).
Il film di animazione di questo eccezionale regista ci permette sia di sognare sia di ritornare alla fantasia di quando eravamo bambini.

[+] lascia un commento a ipno74 »
classe c giovedì 17 febbraio 2011
sulla scogliera assieme a ponyo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film di Miyazki in cui al centro della vicenda sta l'incontro tra la piccola Ponyo, creatura del mare che vuole diventare umana a tutti i costi, e Sosuke, un bambino di cinque anni che vive con la madre sulla scogliera di un promontorio. L'incontro tra i due trasformerà il paese di Sosuke immergendolo in un mare abitato da pesci preistorici e dove l'innocente magia di Ponyo avrà un ruolo determinante. Realizzato con disegni tradizionali questo film d'animazione possiede tutti gli ingredienti per piacere ai piccoli come ai grandi. I più piccini si potranno immedesimare nei protagonisti e resteranno affascinati dalla magica spettacolarità visiva dei disegni, mentre gli adulti apprezzeranno la solidità della sceneggiatura e la caratterizzazione tridimensionale dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a classe c »
classe c giovedì 17 febbraio 2011
assieme a ponyo sulla sco Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a classe c »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Ponyo sulla scogliera | Indice