Parlami d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parlami d'amore   Dvd Parlami d'amore   Blu-Ray Parlami d'amore
Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 14 febbraio 2008. MYMONETRO Parlami d'amore * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parlami d'amore Valutazione 1 stelle su cinque

di Riflessioni

martedì 30 agosto 2011

Ho letto i commenti di tutti. E sono profondamente fiera di sapere, dopo aver visto il film peggiore della mia vita, che c'è ancora una buona fetta di persone, che come me, conosce il senso profondo della realtà, e che purtroppo passa anche attraverso il dolore e la sofferenza autentici. Io credo, soprattutto oggi in un'epoca dove i mass media hanno un potere pericoloso, che ci debba essere una responsabilità etica e sociale, prima di produrre e trasmettere un prodotto così abominevole. Una vergognosa leggerezza nel descrivere un mondo difficile, quello dei tossicodipendenti e delle dipendenze di altro tipo; tanta indelicatezza nel rappresentare una comunità terapeutica..dove addirittura il Responsabile alla fine si ritrova a giocare in un tavolo d'azzardo..il gioco d'azzardo raffigurato come il "bel mondo dei dannati"...doti amatoriali manifestate in un eccesso ridicolo, come è ridicola la figura di Muccino e di Nicole, che potrebbe essergli sua madre! Qualcuno ha parlato di Olivia, sì, l'unica anima sana ma vittima in questo scenario imbarazzante. Scusate, non sono una moralista, ma non posso accettare per noi, e per i nostri figli, che, in particolare in prima serata, si trasmetti un contenuto ineducativo e affabulatorio. Forse un regista, come i grandi del passato, dovrebbe conoscere il vero mondo prima di rappresentarlo a sua immagine, fantasia e forse appartenenza.

[+] lascia un commento a riflessioni »
Sei d'accordo con la recensione di Riflessioni?

emilio58 lunedì 12 settembre 2011
sono d'accordo con te

Condivido il giudizio sulle qualità antieducative di questo banale film. Credo infatti che, come tu hai fatto, non si debba aver paura di essere qualificati "moralisti" poichè si dà un (legittimo) giudizio anche etico su un film e sul suo contenuto. Basta con il tecnicismo (usato negli ultimi decenni da un gran numero di critici cinematografici) secondo il quale anche il film più rivoltante contenutisticamente può tuttavia essere lodato solo per la abilità nella sua realizzazione tecnica!

[+] lascia un commento a emilio58 »
pjmix domenica 6 novembre 2011
non sono per niente d'accordo.

Rispetto il tuo punto di vista, ma io ho trovato il film "interessante". Certo, poteva essere orchestrato meglio e ne ho visti di migliori a riguardo, ma addirittura definirlo "un prodotto abominevole" mi sembra un'esagerazione bella e buona. Sono consapevole del fatto che il film tratti certe tematiche con leggerezza e d'altronde è una sua pecca, ma penso sia stato fatto proprio perchè dovesse essere riferito ad un pubblico più vasto e non necessariamente a gente che esce da una comunità di recupero. Per me hai ristretto troppo la cerchia del pubblico a cui può essere destinato.

[+] lascia un commento a pjmix »
Parlami d'amore | Indice