Parigi

Acquista su Ibs.it   Dvd Parigi   Blu-Ray Parigi
Un film di Cédric Klapisch. Con Juliette Binoche, Romain Duris, Albert Dupontel, Fabrice Luchini, François Cluzet.
Titolo originale Paris. Commedia, durata 130 min. - Francia 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 settembre 2008. MYMONETRO Parigi * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non conosco Parigi ma il film non mi ha aiutato Valutazione 2 stelle su cinque

di robertozini

sabato 1 agosto 2009

Non ho mai visitato Parigi, se non di sfuggita, per motivi di lavoro, senza assolutamente riuscire ad accumulare sufficienti impressioni per farmi un'idea della città. Sono perciò vergine di Parigi, condizione apparentemente ideale per vedere questo film. Ma non è stato così. Per farmi un'idea di Parigi, dal film, non credo di aver potuto ricavare nulla. Direi che il film è molto costruito, cerebrale e prevedibile, privo di sostanziale originalità. Potrebbe svolgersi in una qualunque città di provincia e nulla cambierebbe. Le storie che si rincorrono potrebbero, una per una, essere un film a parte e magari di pregio. Così invece, inevitabilmente ed inutilmente intrecciate, perdono lo spessore, il sapore, l'approfondimento che sono necessari ad un buon film e che potrebbero avere se si svolgessero indipendentemente, senza l'affanno e la preoccupazione di dovere entrare in contatto, anche fuggevolmente, con un'altra storia. Molto francese come impianto filmico, molto noioso in molti tratti, molto scontato in certi giochetti fatti apposta per stupire lo spettatore (la storia del professore antipatico e trombone che si porta a letto la bella studentessa con un trucchetto da adolescente, ancorchè verosimile, mi è apparsa in particolare datata, banale e rivoltante). Peccato perchè i molti buoni spunti finiscono sepolti nell'ansia di voler dire troppo dicendo poi alla fine troppo poco. Un'idea pregevole penso sia non aver mai fatto vedere la Tour Eiffel nelle solite prospettive, ma solo in qualche scorcio scarsamente riconoscibile. Forse questa è la chiave per accettare questo film, solo chi già conosce Parigi può riconoscerla.

[+] lascia un commento a robertozini »
Sei d'accordo con la recensione di robertozini?

Parigi | Indice

1° |