Parigi

Acquista su Ibs.it   Dvd Parigi   Blu-Ray Parigi
Un film di Cédric Klapisch. Con Juliette Binoche, Romain Duris, Albert Dupontel, Fabrice Luchini, François Cluzet.
Titolo originale Paris. Commedia, durata 130 min. - Francia 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 settembre 2008. MYMONETRO Parigi * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 giovedì 18 agosto 2022
film in una notte di mezza estate Valutazione 4 stelle su cinque

Questa opera appartiene al genere di film che vanno approcciati con una certa disposizione d'animo, tipo una notte di mezza estate aspettando un temporale rinfrescante. Qui il regista riesce a raccontarci una città, un modo di vivere, animando numerosi personaggi, mai fuori dalle righe, che svolgono la loro vita e si dibattito sotto l'occhio disincantato di un ballerino cui resta (probabilmente) poco da vivere. Ognuno ha uno sguardo diverso nelle medesime situazioni, per cui coralmente viene restituita una città in maniera indiretta.
Bellissima la colonna sonora che parte da Satie (Gimnopedie) passando per Bach (WTC) con incursioni nell'attualità.
Fotografia degna di nota non cadendo mai nel depliant da agenzia turistica. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
domenica 8 marzo 2020
dietro la torre eiffel... Valutazione 4 stelle su cinque

Se recitassero attori normali diretti da un regista normale, in una città normale, sarebbe un film mediocre. Ma qua ci sono Romain Duris, Juliette Binoche, Fabrice Luchini e Mélanie Laurent diretti da Cédric Klapisch... Dunque, il discorso si fa interessante, anche perchè la storia non si svolge in una città qualsiasi, ma a Parigi, dove il grande Claude Sautet ha girato i suoi capolavori assoluti. Anche Klapisch subisce il fascino della Torre Eiffel, di tutta questa magica città che da sola aiuta la sceneggiatura, di per sè neppure troppo originale, a rendere intriganti le storie raccontate, vicende umane di persone qualsiasi alle prese con i problemi normali dell'esistenza. [+]

[+] lascia un commento a »
francesco2 mercoledì 24 febbraio 2010
leggerezza e banalità Valutazione 2 stelle su cinque

Per interrogarsi sul sostanziale fallimento di un'operazione come "Parigi",un film da 5,5 e mezzo apprezzabile da golosi di cinema distesi davanti un televisore,sarebbe interessante interrogarsi sul concetto di leggerezza, con specifico riguardo a due opere che, come quella che ci si appresta ad analizzare, battono bandiera francese:"Un cuore in inverno" di Sautet(1992)e "Il favoloso mondo di Amélie" di Jeunet(2002). Cronologicamente parlando, dunque,nove o addirittura dieci anni separano i due film che, partendo da due protagonisti soli e isolati, ne traggono spunto per fare un discorso più ad ampio raggio: nel caso di Sautet, sulla desolante pochezza dell'ambiente "Borghese", che nella sua meschinità pseudo"culturale"rischia di risultare fastidioso quanto l'insipido protagonista;in quello di Jeunet, dapprima esaltato e oggi tacciato di "Buonismo" da alcune(attendibili?) fonti,il d(edic)arsi agli altri, non senza una sana "Cattiveria", non perché in maniera dolciastra debba nascere la felicità dall'altrui sofferenza, ma perché l'uomo non trova sé stesso prima di aver portato la propria solidarietà a chi non sappia difendersi. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
ultimoboyscout giovedì 11 febbraio 2010
adorable juliette! Valutazione 1 stelle su cinque

Decisamente soporifero! Classica commedia francese 0 ritmo 0 adrenalina 0 colpi di scena 0 cambi di marcia. Piattissimo. L'unico piccolo guizzo lo regale nel finale la bellissima Juliette con un artigianale quanto limitato strip!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
robertozini sabato 1 agosto 2009
non conosco parigi ma il film non mi ha aiutato Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho mai visitato Parigi, se non di sfuggita, per motivi di lavoro, senza assolutamente riuscire ad accumulare sufficienti impressioni per farmi un'idea della città. Sono perciò vergine di Parigi, condizione apparentemente ideale per vedere questo film. Ma non è stato così. Per farmi un'idea di Parigi, dal film, non credo di aver potuto ricavare nulla. Direi che il film è molto costruito, cerebrale e prevedibile, privo di sostanziale originalità. Potrebbe svolgersi in una qualunque città di provincia e nulla cambierebbe. Le storie che si rincorrono potrebbero, una per una, essere un film a parte e magari di pregio. Così invece, inevitabilmente ed inutilmente intrecciate, perdono lo spessore, il sapore, l'approfondimento che sono necessari ad un buon film e che potrebbero avere se si svolgessero indipendentemente, senza l'affanno e la preoccupazione di dovere entrare in contatto, anche fuggevolmente, con un'altra storia. [+]

[+] lascia un commento a robertozini »
bruce wayne venerdì 6 marzo 2009
un film... Valutazione 2 stelle su cinque

Che tenta di fare il passo più lungo della gamba, e finisce per incespicare nel banale. Troppo pretenzioso, moralista , di una leggerezza irritante. La vita è bella è va vissuta, semplice e saggio consiglio che va sempre ricordato, ma Parigi sforna tutti i clichè consoni al caso. Filmetto. (Il fratello del docente, scarsissimo attore, assomiglia a Dustin Hoffman, uguale.)

[+] lascia un commento a bruce wayne »
lino lunedì 15 dicembre 2008
evitatelo! Valutazione 1 stelle su cinque

Film corale brutto! Davvero brutto! Pessimi attori, trama confusa, un guazzabuglio di situazioni, storie che non stanno in piedi, che non dicono niente e che potevano tranquillamente evitare di raccontarci.. vivevamo bene comunque!!!!

[+] lascia un commento a lino »
giovanni volpe giovedì 4 dicembre 2008
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

l più bel film dell'autunno, avaro di film degni di menzione, un capolavoro, un baluardo che si staglia contro tutto ciò che è banale volgare e ottunde i cuori e le menti delle persone. E lo sfondo è una città prodigiosa.

[+] lascia un commento a giovanni volpe »
maria antonietta venerdì 28 novembre 2008
banale Valutazione 2 stelle su cinque

Le storie che si intrecciano sono banali ( il professore anziano e cinico che si innamora della bella e disinibita studentessa e dà di sè un grottesco spettacolo, il giovane che di fronte alla morte annunciata vede la vita da una diversa angolazione) sono cose già viste e riviste al cinema. In più, pur essendo un film dichiaratamente francese, in realtà Parigi e la Francia c'entrano ben poco, volendo mostrare un comune affresco o, meglio, mosaico di situazioni umane che avrebbero potuto tranquillamente svolgersi in qualsiasi altra moderna città. Inquadrare più volte la torre Eiffel non rende affatto "parigino" il film.

[+] lascia un commento a maria antonietta »
ventolibero venerdì 24 ottobre 2008
bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che sa parlare di vita ogni storia è intensa ed emozionante, compresa la colonna sonora. Da non perdere per chi ama i piaceri della vita senza inutili complicazioni.Buona visione!

[+] lascia un commento a ventolibero »
pagina: 1 2 3 4 »
Parigi | Indice