Pa-ra-da

Acquista su Ibs.it   Dvd Pa-ra-da   Blu-Ray Pa-ra-da
Un film di Marco Pontecorvo. Con Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia, Romania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Pa-ra-da * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal lunedì 23 agosto 2010
sorridere: una proposta per cambiare il mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Dall'inquietudine di un ragazzo che parte per trovare la propria strada nel sottosuolo di Bucarest, inizia la forte avventura tra i tanti bambini di strada, i boschettari. Una storia forte, che mostra alcune difficoltà che si incontrano nell'aiutare i bambini di strada, e le difficoltà che essi stessi hanno per uscire dalla propria schiavitù. Attraverso l'arte del clown e la magia del circo il film ci fa assistere ad una crescita graduale dei bambini, mostrando quindi una strada possibile per uscire dal disagio. Un film che merita di essere visto quanto meno per la propositività, nonché la capacità di far sorridere facendo sentire tutta l'amarezza e ma anche la forza che ci vuole per provocare un sorriso.

[+] lascia un commento a parsifal »
don64 lunedì 22 marzo 2010
film...crudo Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico sulla situazione dei bambini rumeni e la loro poverta' inumana.La vita che conducono andando avanti ad elemosinare a prostituirsi a 10 anni e a sniffare continuamente droga.Film realta' molto crudo, violento,schietto ed amio parere da vedere per notare cosa accade ancora oggo nel 2010 nei paesi poveri.Voto 7

[+] lascia un commento a don64 »
chiarialessandro domenica 16 agosto 2009
se non avete paura di commuovervi o di incazzarvi Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono dei momenti in cui provo una certa vergogna di appartenere al genere umano; guardando questa pellicola ho provato tale sensazione. Avevo già letto un libro sull’argomento dei ragazzini che vivono nelle fogne di Bucarest ma credo che le immagini abbiano abbastanza facilmente il sopravvento sulla parola e, nel caso specifico, è stato di sicuro così. C’è, comunque, un elemento consolatorio che vale la pena di mettere in risalto: davanti alla bestialità di chi sfrutta i bambini per fare soldi, dei pedofili, degli assassini, dei violenti; davanti alla perdizione di chi assiste impassibile al disfacimento morale e fisico dei disperati che cominciano a sniffare vernice quasi subito dopo lo svezzamento; davanti a chi si trincera dietro il paravento delle ONG ufficiali o agli incarichi rappresentativi; davanti al “sistema” rappresentato dai falsi difensori dei deboli e dai veri sfruttatori, si staglia ancora qualche Don Chisciotte, qualche figura “grande”, talmente grande da riuscire a fare ombra a tutti gli altri, armato solo della sua esaltante follia, unica molla che possa far sperare di poter riuscire in imprese pazzesche, ai limiti (oltre?) delle umane possibilità. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
ciccio capozzi sabato 25 aprile 2009
l'interazione coi ragazzi attraverso la clowneria Valutazione 3 stelle su cinque

“PA-RA-DA” di MARCO PONTECORVO; ITA, 08. Miloud è un clown franco-algerino da strada che a Bucarest s’imbatte nei boskettari: bambini che vivono sotto le fogne della città. Cerca di aiutarli a uscirne, facendoli diventare clown come lui. Ispirato ad una storia vera, ha trovato nell’attore che lo interpreta una rassomiglianza non solo fisica. Presentato a Venezia 08, ha avuto una calorosa accoglienza critica e di spettatori. Il regista, figlio del grande Gillo, è riuscito a catturare quell’atmosfera di oppressione che caratterizza la società rumena all’indomani della caduta del regime di Ceausescu. Ma che investiva soprattutto il vivere dei bambini da strada in un momento storico di grande difficoltà sociale. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
modì mercoledì 18 marzo 2009
un film da presentare ai giovani Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo! Spero che qualche prof abbia la bella idea di farlo visionare nelle scuole....forse qualche ragazzo potrà scoprire l'importanza di avere dei valori e andare oltre al proprio naso...

[+] sacrosanta verità (di chiarialessandro)
[+] lascia un commento a modì »
vittorio domenica 8 marzo 2009
bello!! Valutazione 4 stelle su cinque

Film che riesce a regalarti tantissime emozioni, una visione completa delle cose, a tratti struggente, a tratti drammatico ed ironico, una storia semplice che entra direttamente nel tuo cuore. Bravissimo Jalil Lespert, grande la sua interpretazione!! Assolutamente da vedere....magari anche nelle scuole!!!

[+] lascia un commento a vittorio »
debora martedì 9 dicembre 2008
piu film e meno natali sul nilo!! Valutazione 4 stelle su cinque

oggi s stata con la mi classe a vedere pa ra da..che dire..bel film realista e che fa riflettere(o almeno dovrebbe)..abbiamo avuto anche l onore di fare 2 chiacchiere con il regista persona semplice e disponibile alla quale voglio dire grazie da parte mia e di tutta la mia classe..eramente bel film aspettiamo con impazienza il prossimo!

[+] lascia un commento a debora »
marina bottari domenica 23 novembre 2008
realtà volutamente ignorate Valutazione 0 stelle su cinque

al giorno d'oggi queste problematiche così attuali vengono offuscate da situazioni ingigantite a regola d'arte dai media e dalla televisione.Questo film del quale ho sentito parlare solo pochi mesi fa, e che non ho avuto il piacere di vedere perchè comparso pressochè proprio come una meteora forse per non più di una settimana nei cinema, deve per forza del progetto e del messaggio che contiene essere di grande interesse.Auspico che rientri nel circuito degli orari normali dei cinema di roma, non solo alle dieci di mattina della domenica, giorno in cui una persona che lavora tutta la settimana se la prende un po' più comodamente, o addirittura non viene a conoscenza dell'evento se non nel pomeriggio della sopra citata domenica!Quando ormai è troppo tardi per andare a vederlo. [+]

[+] lascia un commento a marina bottari »
mary sabato 22 novembre 2008
un film su cui riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

Pa-ra-da racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel '92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti "boskettari". Pa-ra-da è la storia dell'amicizia tra una banda di ragazzini tra i tre e i sedici anni e il giovane clown franco algerino Miloud, poco più che ventenne. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Sono bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà di famiglie indifferenti o disperate, bambini che vivono ammassati nel sottosuolo, nella rete dei canali, su cartoni e materassi putridi, in ambienti sporchi e soffocanti. [+]

[+] lascia un commento a mary »
nemio86 martedì 28 ottobre 2008
colonna sonora Valutazione 0 stelle su cinque

ciao ragazzi.qualcuno mi sa dire perchè da nessuna parte si trovano informazioni sulla colonna sonora di questo film?!?...sto diventando pazzo...

[+] lascia un commento a nemio86 »
pagina: 1 2 3 »
Pa-ra-da | Indice