Outlander - L'ultimo vichingo

Acquista su Ibs.it   Dvd Outlander - L'ultimo vichingo   Blu-Ray Outlander - L'ultimo vichingo
Un film di Howard McCain. Con Jim Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman, John Hurt.
Titolo originale Outlander. Azione, durata 115 min. - USA, Germania 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 3 luglio 2009. MYMONETRO Outlander - L'ultimo vichingo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'erede guerriero di Mork Valutazione 1 stelle su cinque

di Pietro Signorelli

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di Pietro Signorelli
sabato 4 luglio 2009

"Mi chiamo Mork Su un uovo vengo da Ork", il famoso personaggio interpretato, in una famosissima serie tv dei tempi che furono, da Robin Williams è stato antesignano, in chiave umoristica, di Kainan (interpretato dal Gesù gibsoniano Jim Caveziel), il protagonista, l'outlander di questo film diretto dal debuttante, ben poco ispirato e molto ispiratosi, Howard McCain. Kainan è un alieno dalle sembianze umane (questo il richiamo a Mork) che per un guasto alla sua astronave arriva sul pianeta terra nel 708 DC, nella fredda Norvegia del periodo vichingo. Trovatosi solo in un mondo inospitale, con il compagno di viaggio morto, incontra la piena ostilità dei nativi del luogo, comandati da re Rothgar (John Hurt, ormai ridotto solo a fare parti secondarie di poco peso) e dal nipote Wulfric (Jack Huston, ricordate lo storditissimo amico di Adam Sandler dei racconti incantati?), mentre la figlia di Rothgar, Freya (la bella Sophia Myles), donna verace che si dedica alla lotta e alla spada, prova subito un'attrazione per l'Outlander. Purtroppo l'alieno buono non può soffermarsi a capire bene il sentimento che gli viene offerto dall'umana, una terribile creatura denominata Morwen sta mietendo vittime a iosa e il villaggio vichingo seriamente minacciato. Novello Roland Emmerich, McCain elabora un mondo di assoluta libertà narrativa, piena di contraddizioni di logica, senza curarsi minimamente di dover dare spiegazioni allo spettatore. E così abbiamo un alieno che una volta imparata la lingua del posto (non gli usi e i costumi) concepisce da subito modi e stili di vita dei suoi burberi abitanti, belle principesse guerriere sentono parlare di astronavi e non domandano nulla di esse, Kainan dopo l'iniziale diffidenza partecipa a feste e balli con cui nulla ha da spartire, facendo amicizia con tutti i burberi presenti, molto dediti alla cervogia e ben poco alle buone maniere. Ma questo sarebbe nulla, in un film di puro intrattenimento che non ha nessuna pretesa oltre a questa, possiamo ben accettare la mancata aderenza alla realtà in nome del divertimento, il vero problema è che il film non decolla mai, il design della bestia (una specie di tirannosauro rosso luminiscente, la citazione della cascata del Mondo perduto è troppo spiccata, anche se sembra che sia stata girata nella stessa dell'Ultimo dei Mohicani) è banale, gli attori sono ai minimi necessari sindacali (compreso il quasi cammeo di Ron "Hellboy" Perlman, che fa Gunnar, il re avversario) e le parti senza combattimento lunghe oltre il limite, verbose, mielose (anche lacrime sul volto dell'alieno) e monotone. Oltretutto le citazioni a manetta (Aliens, Predator e altre cose) ne minano ogni possibile originalità, lasciando chi vede decisamente poco meravigliato e sorpreso. Fare un film di questo tipo non ha nessuna necessità di essere diverso da qualcosa, ma il mix deve essere calibrato, ritmato il giusto e con qualche piccola scintilla sorprendente (il prete ultracredente giustiziato non fa parte di questo), qualche cosa di simpatico inserito qui e là, invece abbiamo una pellicola piatta come un asse da lavare, verso la quale è difficile essere accondiscendenti perchè alla fine ha provocato in noi ampi sbadigli. Pagare come medicina un film per rimedio contro l'insonnia ci sembra davvero oltre, neppure Gesù Cristo, chiamato a protagonista, di fronte a un impegno tanto modesto di tutta la produzione ha potuto compiere il miracolo di renderlo appetibile.

[+] lascia un commento a pietro signorelli »
Sei d'accordo con la recensione di Pietro Signorelli?

Ultimi commenti e recensioni di Pietro Signorelli:

Outlander - L'ultimo vichingo | Indice