Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una nota storica Valutazione 0 stelle su cinque

di marco.g

Feedback: 175 | altri commenti e recensioni di marco.g
domenica 20 dicembre 2009

Ho letto vari commenti alle recensioni (nella scheda "pubblico", non qui nel forum), e vorrei dire brevemente ciò che so riguardo al tema storico/morale oggeto di dibattito. Questo intervento è rivolto a tutti quelli che rifiutano violentemente di accettare l'idea di "nazisti buoni". Non che io li reputi "buoni", nessuno in guerra è buono, se non chi si lascia ammazzare. Premesso questo, elenco alcuni punti, credo ampiamente condivisi dalla storiografia: 1. L'esercito tedesco non ha mai appoggiato il nazismo attivamente. Noi confondiamo spesso l'esercito con le SS (organo propriamente nazista). 2. L'esercito tedesco cercava di fare il suo dovere. Chi fa la carriera militare ha un radicato senso di devozione verso la patria e verso i propri superiori. 3. I peggiori crimini di guerra sono stati compiuti dalle truppe russe e marocchine, dall'esercito giapponese, dall'aviazione alleata (dresda, tokyo, e decine di altre città). Le truppe tedesche, piaccia o no, sono state più leali. Alcuni sporadici crimini ed eccidi, compiuti in tempo di guerra civile, non cambiano il giudizio sugli altri milioni di soldati. Sapevate che Kesselring ha dichiarato Roma città aperta per rispetto al Vaticano e al patrimonio storico-artistico? Avrebbe potuto resistervi per mesi, e migliaia sarebbero morti. Questo è un esempio di lealtà, se paragonato ai 100.000 civili bruciati in una sola notte a Tokyo sotto le bombe. 3. Pochissimi sapevano dei campi di sterminio. 4. Tuttociò che ha preceduto i campi di sterminio (es. leggi razziali) era un'idea molto più facilmente accettabile di oggi. Era un pò l'equivalente della xenofobia italiana di oggi, o poco più. Il pensiero dominante tra la gente, in tanti paesi, era quello (basti pensare all'affare Dreyfuss, all'emarginazione dei neri in america...). L'olocausto ha aiutato il mondo a vedere quali possono essere le conseguenze di un simile atteggiamento, ma prima di esso le conseguenze non erano affatto sotto gli occhi di tutti. 5. Non so bene cosa abbia ispirato Stauffenberg, ma una cosa è certa: gran parte dell'esercito, tra il 42 e 43 aveva capito che Hitler era pazzo, e avrebbe voluto dissociarsi dalle sue decisioni. Erano consapevoli che li avrebbe condotti alla rovina. In questo senso, era proprio l'amor di patria a motivarli. Stauffenberg e gli altri hanno accettato il rischio della morte per salvare la patria, come minimo. Eroi o non eroi, nazisti o non nazisti? Non lo so, ma si è trattato chiaramente di un esempio coraggioso. Detto questo, non voglio passare per revisionista (giammai), ma dare una mano ad avere uno sguardo più obbiettivo sulla storia. Consiglio a tutti i libri di B. Liddle Hart sulla storia militare della seconda guerra, veramente illuminanti riguardo all'esercito tedesco.

[+] lascia un commento a marco.g »
Sei d'accordo con la recensione di marco.g?

Ultimi commenti e recensioni di marco.g:

Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo