North Face

Acquista su Ibs.it   Dvd North Face   Blu-Ray North Face
Un film di Philipp Stölzl. Con Benno Fürmann, Johanna Wokalek, Florian Lukas, Simon Schwarz, Georg Friedrich.
Drammatico, durata 126 min. - Germania, Svizzera, Austria 2008. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO North Face * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mah, c'è di meglio.... Valutazione 2 stelle su cinque

di superklimber

lunedì 24 gennaio 2011

L'ho visto pochi giorni fà con grandi aspettative, avendo anche letto (l'ottimo) libro "Parete nord" di Heinrich Harrer. La storia del film non fà altro che romanzare (malissimo) la tragedia dei 4 alpinisti e dello sfortunatissimo Kurz... A me non è piaciuto affatto, la storia d'amore ( che non è mai esistita) è una forzatura che non c'entra nulla con la storia, tipico di chi vuole fare un film che possa andar bene per tutti infarcendolo di sentimentalismi che in questo caso non c'entravano una beneamata cioppa( ad es: la scena in cui lei alla fine arriva a 4 metri da Kurz appeso nel vuoto mi ha fatto venire un attacco di colite....i soccorritori non ci sono riusciti, ma lei, spinta dalla forza dell'amore, avrebbe scalato a piedi nudi e con uno scaldabagno appeso sulle spalle....ma dai su, siamo seri...) Consiglio caldamente la visione, invece di questa triste "ciofeca", del docu/film "The Beckoning silence" di Joe Simpson, che vi porta "realmente" sulla nord dell'Eiger... e tratta l'argomento in maniera seria e competente. Sempre dello stesso Simpson, consiglio il film "La morte Sospesa".... quest'ultimo, sempre a mio parere, è un bel film per chi ama la montagna....e i suoi rischi!! Se poi volete farvi venire le unghie incarnite e farvi cascare in massa i peli delle ascelle, allora vedetevi "Cliffhanger" e poi tentate di aprire un moschettone a ghiera con la sola forza delle mascelle...

[+] lascia un commento a superklimber »
Sei d'accordo con la recensione di superklimber?

entropia mercoledì 18 maggio 2011
!!!!!!!!!

Bellissima recensione, complimenti!Io l'ho visto con molte aspettative, dopo aver letto Parete Nord, Um die Eiger Nordwand, e I tre ultimi problemi delle Alpi. Hinterstoisser è stato ritrovato slegato, senza corda. E' pura fantasia che abbia tagliato la corda che lo teneva legato all'amico. Perchè inventarsi un particolare così importante? è mancanza di rispetto verso i veri protagonisti di questa storia, secondo me. Ho riso leggendo le tue righe, e soprattutto dopo aver letto i commenti entusiastici ho pensato: alleluja, qualcuno che lo ha visto per quello che è!

[+] lascia un commento a entropia »
North Face | Indice

1° | jimi caos