Never Back Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Never Back Down   Blu-Ray Never Back Down
Un film di Jeff Wadlow. Con Sean Faris, Amber Heard, Cam Gigandet, Evan Peters, Leslie Hope.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 28 novembre 2008. MYMONETRO Never Back Down * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Useful junk - "Spazzatura Utile" Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

lunedì 16 agosto 2010

Ok, entro subito nel merito.

Provo un forte senso di amarezza quando leggo giudizi di film classificati dai non amanti di quel genere “inutili, sterili, aridi, soldi buttati via, ma che stupidata, somiglia tanto…” e così via. L’amarezza si trasforma poi in tristezza quando ascolto e vedo esperti di cinema, in tv, che esprimono il non gradimento con sarcasmo, mettendo magari anche in imbarazzo chi, qualcosa, su quel determinato film ha da dirla.

Personalmente, sono convinto che nessun film, ammesso alla pubblica visione, può essere catalogato con le parole utilizzate da Jake Tyler, “useless junk”, spazzatura inutile. Credo questo, un giudizio estremo per un film. Se agisco in questo modo, cioè butto in un cestino una pellicola di un film, ho buttato via, in tutti i sensi, il lavoro di tantissime persone. Il lavoro, merita rispetto.

“Useful junk”, spazzatura utile. Questo è un termine che mi piace. In ogni film c’è qualche cosa di buono. Gli estremismi, giudizi compresi, non mi convincono.

Il regista.Jeff Wadlow, provate a guardare in modo profondo il volto di questo ragazzo. Ha dell’incredibile. Sentiremo parlare di lui e sapete perché? Perché è una persona che sa ascoltare. Chi sa ascoltare sa anche vedere, per un regista è fondamentale. Lo osservo, sempre in modo profondo e vedo in lui serenità, è un ragazzo che trasmette serenità e fiducia.  Confesso che i due volti, quello di Jeff, appunto e quello di Jake Tyler (Sean Faris) mi hanno spinto alla visione di questo film.  Bene, entro in qualche aspetto del film.

I sensi di colpa.
I sensi di colpa sono delle frustate terribili, paragonabili in quanto a dolore interiore, alla flagellazione. Padre ubriaco, Tyler non lo sostituisce alla guida, incidente e morte del papà. La madre, provate a dare un giudizio sulla madre, fa pesare e non poco al figlio l’intera vicenda. Quando sei cosciente delle azioni commesse, belle o brutte che siano e te ne prendi tutte le conseguenze, dimostri quello che si chiama senso di responsabilità, maturità. Nei sensi di colpa, invece, la mente inizia tutto un percorso illogico.  Atti, azioni, atteggiamenti, non hanno più una collocazione razionale, si diventa giudici di se stessi troppo severi con tutte le relative conseguenze e sofferenze psichiche.

La bravura di Wadlow è quella di mostrarci un Tyler, nonostante tutti gli accadimenti, ancora padrone di sé e come? Impegno e applicazione seria in tutto ciò che fa’.  Lo sport, non lascia tregua all’avversario. La scuola, lo scudo di Achille. Il fratellino, lo segue da lontano. Non è un istintivo, vedi Ryan Mc. Carthy (C. Gigandet, bravo anche lui).

E perché sono così diversi Tyler e Ryan? Altro punto a favore del regista Wadlow, i comportamenti genitorialiI sorrisi del papà di Tyler  vs  l’arroganza del papà di Ryan.

Conseguenza di tutto ciò è… l’esempio che dai ai tuoi figli. Un educatore, ed ogni papà lo è, può lasciare tracce nei ragazzi, che si trasformano in comportamenti pari a mine vaganti. Attenti agli esempi, cari papà.

La mamma, non ha aiutato Tyler a, come dire, metabolizzare, la morte del papà. Di conseguenza, nonostante tutte queste note positive, il ragazzo quando viene insultato dall’avversario in campo, ha una reazione violenta, ben conscio del fatto che è un abile picchiatore. E questa è un’aggravante. Quanti sportivi professionisti, oggigiorno, pagati a peso d’oro, con il loro comportamento in campo incitano alla violenza.

Un’ultima cosa, anche se non piace, un film, e questo lo è, è un’ottima palestra, siamo in tema,  per attori in erba.

Così come Omero, lascia la narrazione bellica, per descrivere lo scudo di Achille che porta incisioni riguardanti l’umana natura; anche io sono costretto a lasciarvi, non prima di aver augurato a tutti voi un affettuosissimo

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Never Back Down | Indice

1° | dano25