Miracolo a Sant'Anna

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Sant'Anna   Blu-Ray Miracolo a Sant'Anna
Un film di Spike Lee. Con Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Matteo Sciabordi, John Leguizamo.
Titolo originale Miracle at St. Anna. Drammatico, durata 160 min. - USA 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Miracolo a Sant'Anna * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo di tutto, tanto di troppo.... Valutazione 2 stelle su cinque

di Lella Sabadini

lunedì 22 agosto 2011

Film confuso, con parecchi rimandi a dejà vue... : la scena della testa della statua che l'antiquario identifica subito con una grande opera d'arte e da cui parte il flash back mi ha curiosamente ricordato un delle scene iniziali  del Titanic.Troppi temi portati avanti senza il necessario approfondimento e  mischiati fra di loro senza che nessuno riesca ad emergere e a toccare in profondità lo spettatore.L'inserimento, che trovo senza senso , del piccolo  Angelo che ha delle specie di visioni dà orgine a delle aspettative ma crea confusione: il bambino con il braccio schiacchiato e , secondo logica, spappolato dal peso di una trave risuscita risanato miracolasamente ? E dopo essere stato colpito durante uno scontro a fuoco viene  di nuovo miracolato dalla  presenza  dell'amico che abbiamo visto morire precedentemente ? E' questo il "Miracolo a Sant'Anna" del titolo del film ? Oppure il fatto che fortuosamente  Angelo, ormai cresciuto, paghi la cauzione per il protagonista ? L'utilizzo delle truppe di colore con scarsa  fiducia da parte del Comando americano è un tema interessante e  fa parte delle tematiche di Spike Lee ma è affrontato superficialmente e stona con il tema di base che  ci si aspetta venga affrontato con più profondità.
Peccato, evidentemente il regista ha voluto avventurarsi in un terreno  che in realtà non è nelle sue corde  e non ha potuto fare a meno di " contaminarlo" con i temi che sono suoi creando putroppo un prodotto molto al di sotto delle aspettative.

[+] lascia un commento a lella sabadini »
Sei d'accordo con la recensione di Lella Sabadini?

Miracolo a Sant'Anna | Indice

1° | medz