Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antidoto contro il pregiudizio Valutazione 3 stelle su cinque

di Abbey Road

lunedì 2 febbraio 2009

Ho trovato il film bellissimo,ben recitato e soprattutto scorrevole,nonostante il tema potesse facilmente implicare un film pesante.Ma oltre a questo c'è di più.Mentre io e i miei amici tornavamo dal cinema ci siamo chiesti quali fossero le reazioni di ciascuno di fronte alle effusioni tra due omosessuali.Be,nonostante l'omofobia non sia davvero una caratteristica che mi appartiene e neppure a quelli che conosco,la reazione comune è di certo un sentire un po' strano ma che di certo non ha mai fatto male a nessuno.Per quanto si dica che siamo nel ventunesimo secolo e,che i tempi sono cambiati e tante belle chiacchiere che lasciano il tempo che trovano,non è vero affatto che l'omosessualità è un tabù superato perchè io,a parte qualche volta,di omosessuali che si effondevano in pubblico,non ne ho visti molto spesso(a differenza di certi eterosessuali quasi da atto osceno in luogo pubblico). Eppure abito a Roma,che non è propriamente una città di provincia;segno che forse questa sbandierata libertà di espressione sessuale(ma anche di tante altre cose)alla torna dei conti è tutta una bufala(vedi proiezione della rai a notte fonda dei segreti di brokeback- mountain con qualsiasi scena non dico nemmeno sessuale ma affettiva,censurata).Quello che ne deduco è che questo film,come altri sulla stessa lunghezza d'onda,oltre ad avere il pregio di essere bei film e ben fatti hanno avuto il pregio di mostrarmi ed abituarmi ad una realtà che non è la mia ma che ho imparato a non giudicare anche se la società in cui vivo la ritiene un bruttura da nascondere.Credo che questo ruolo il cinema lo abbia svolto non solo nei miei confronti ma in quelli di tanti altri spettatori che hanno imparato a condividere le diversità qualora non fossero proprio sotto i loro occhi.

[+] lascia un commento a abbey road »
Sei d'accordo con la recensione di Abbey Road?

Milk | Indice

Cesar (1)