Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo che reclutava tutti Valutazione 4 stelle su cinque

di dylandave.wordpress.com/

mercoledì 28 gennaio 2009

Gus Van Sant finalmente porta a Hollywood un leader storico del mondo gay. Porta sul grande schermo la storia di Harvey Milk, omosessuale dichiarato che alle soglie degli anni settanta proprio poche ore prima del suo quarantesimo compleanno incontra Scott Smith e se ne innamora, forse per sempre. I due si trasferiscono a San Francisco portando avanti il loro sogno d’amore e aprono un negozio di fotografia nel quartiere Castro riuscendo pian piano a farne un vero e proprio sobborgo omosessuale. Sostenuto dai Gay dell’intero distretto si candida per tre volte all’incarico di consigliere riuscendo a farsi eleggere alla terza. Da quel momento in poi diventa un attivo protagonista e paladino dei diritti dei gay riuscendo a non far passare la Proposition 6, disegno di legge promosso da un senatore e attivisti cattolici che intendeva vietare l’insegnamento degli omosessuali nelle scuole pubbliche. Un perfetto Sean Penn ne riceve il non facile ruolo di interpretarlo. L’attore ne riesce perfettamente a interpretare le idee, la forza liberale di spirito con cui le porta avanti , come anche l’amore che dentro nonostante tutto ha per il suo compagno nonchè per tutti i diritti degli omosessuali. La regia di Van Sant ci mostra un Milk quasi profetico che fin dall’inizio del film e anche dall’inizio del suo amore con Smith, rivela proprio allo stesso Smith che non arriverà ai suoi cinquant’anni. Attraverso la sua regia e fotografia, che sembra come una pellicola in super 8, ci introduce ancor meglio nelle atmosfere di quegli anni. Un Van Sant sicuramente molto diverso da quello che siamo stati abituati a vedere nei suoi precedenti film ma in egual modo in grado di toccare i cuori di chiunque con i discorsi politici ma sopratutto liberali di Milk. L’intero film ci viene come narrato dalla voce dello stesso Milk che , appunto profetico, registra un messaggio come consapevole di un suo possibile assassinio. Ultimo messaggio nel quale invita non solo ogni omosessuale ma ogni essere umano a non perdere mai la speranza nel far valere i propri diritti. Si fa quindi paladino non solo dei Gay ma sopratutto della Verità e dei Diritti umani. Diritti che dovrebbero prescindere da qualsiasi differenza di sesso, colore della pelle, credo religioso , cultura o nel caso di questo film dalle preferenze sessuali. E Milk li difenderà -parafrasando le sue ultime parole - anche a costo di doversi prendere una pallottola in testa che però possa servire ad infrangere le porte della repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese.

[+] lascia un commento a dylandave.wordpress.com/ »
Sei d'accordo con la recensione di dylandave.wordpress.com/?

marvelman giovedì 29 gennaio 2009
io non mi nascondo !!!

Eppure sono sempre discriminato da tutti : Perchè ? Forse per il motivo che questo paese è rimasto indietro di duemila anni ? W NOI OMOSESSUALI CHE ABBIAMO IL CORAGGIO COME MILK DI PORTARE AVANTI LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO LA DISCRIMINAZIONE !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
Milk | Indice

Cesar (1)