Milk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milk   Dvd Milk   Blu-Ray Milk
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Milk * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mi chiedo ancora come sia possibile Valutazione 1 stelle su cinque

di niffy

lunedì 26 gennaio 2009

Cominciamo dall'inizio.Prima che lo spettatore si senta rapito da questo famigerato MILK passa circa un'ora e mezza,cosa inimmaginabile per chi,anche solo per poco tempo,si sia potuto mettere nei panni di un William Blake rockstar decaduta,un Jerry,un anima errante in Elephant,un genio della matematica o semplicemente uno skater con i sensi di colpa.Il regista,che ora mi duole nominare,fa uso della sua beneamata e adorata tecnica cinematografica per cosa???Miei cari lettori,sto ancora più male a darvi la risposta.A niente.Quindi,in poche parole,non c'è espiazione,non c'è un'opera d'arte che tenta di uscire dalla sua materia,bensì,tanti uomini in una crisi di nervi.A parte gli scherzi,il film seppur a livello estetico è girato bene,a livello emozionale è inespressivo,con una sceneggiatura che si adegua benissimo ai migliori film buonisti,e con una recitazione,seppure interessante da parte del bravo Sean Penn,che sfiora spesso il ridicolo.Probabilmente di fronte a questa mia critica,molti non si troveranno d'accordo ma sono consapevole che i nostalgici,che hanno sempre seguito con curata attenzione i passi di questo rarissimo cineasta,non potranno che non esserne delusi.Ora,,non ci resta che sperare,che questo film sia solamente un passo falso che si traduce nella voglia di vincere un pò di oscar,e non in un'acclamata ed eroica svolta del nostro amatissmo Gus Van Sant.

[+] lascia un commento a niffy »
Sei d'accordo con la recensione di niffy?

hugo mercoledì 28 gennaio 2009
con te su tutta la linea

Sottoscrivo ogni tua singola parola.Da una trama potenzialmente interessante, il regista ha tratto un film senza emozioni, senza estro, di una banalità, per l'appunto, da Oscar!

[+] lascia un commento a hugo »
morgana mercoledì 28 gennaio 2009
scusami?

Sean Penn che sfiora nel ridicolo? inespressivo? probabilmente hai sbagliato sala! o probabilmente del tema trattato te ne frega poco o niente!

[+] lascia un commento a morgana »
r giovedì 29 gennaio 2009
allora non sono solo io...

Ecco appunto...le emozioni!!Queste sconosciute viene da dire...ci vuole quasi coraggio visto l'entusiasmo generalizzato, ma ho avuto la stessa sensazione: Milk che sale sul palco e festeggia dopo che il suo compagno (che non si occupa di politica) si suicida!!! Niente da dire a riguardo? niente emozioni dal profondo,niente che ci lasci un dubbio, che ci faccia torcere le budella...forse il regista deve averle considerate troppo rischiose, le emozioni, per un film che sembra aver voglia di fare un pò il santino delle lotte gay tralasciando il tormento e il nero e il politicamente scorretto di cui invece, la lotta politica e così anche l'esperienza umana, è solitamente ben nutrita...e a parte questo chi era Milk? Non lo sapevo prima e non lo so neppure adesso!!

[+] lascia un commento a r »
viti domenica 1 febbraio 2009
hai ragione

hai ragione

[+] lascia un commento a viti »
docphe sabato 20 giugno 2009
d'accordissimo...

Parliamo del film in sè, di come è stato confezionato, dello spessore tecnico e artistico e tralasciamo per un attimo il contenuto, il tema raccontato, che come qualcuno ha detto deve appassionare per poter coinvolgere lo spettatore. Già, perchè se non si è, non dico interessati, ma appassionati al tema del film, quest'ultimo lavoro di Gus Van Sant ha davvero poco da dire. Al di là della rappresentazione del personaggio, sul quale non mi pronuncio non sapendo nulla del vero Milk, non c'è nulla per cui si abbia un sussulto, un brivido, un emozione. Una lunga, interminabile, sin troppo particolareggiata battaglia politica ricorre in tutto il film tanto da risultare snervante. Sean Penn è bravissiomo, è vero, ma ciò non basta, il suo personaggio esiste praticamente soltanto sui palchi e negli uffici in cui lavora, si occupa di politica, politica e politica. [+]

[+] lascia un commento a docphe »
bordata giovedì 23 luglio 2009
esatto

esatto

[+] lascia un commento a bordata »
spontaneousprose venerdì 26 marzo 2010
attenzione!

Equiparo la tua preparazione cinematografica, all'italiano che metti in mostra in questo piccolo commento...

[+] prima l'italiano, per favore (di estragone)
[+] lascia un commento a spontaneousprose »
marcus76 mercoledì 11 agosto 2010
abbiamo visto un altro film?

Non ci siamo: ho letto la tua recensione per capire perchè avevi attribuito una sola stella a questo bel film. Ebbene non concordo in nessuna motivazione.1) ero rapito no ma catturato sì e solo dopo 5 minuti dal film non dopo un'ora e mezza2)Inespressività? assolutamente il contrario. a me il film ha regalato emozioni e spuinti di rifleassione interessanti.Per esempio mi ha fatto pensare a come si possa sviluppare una relazione gay e alle sue differenze rispetto ad una relazione etero. Il film ha dato emozioni nel raccontare le difficoltà e l'ostinazione nella messa in atto di un progetto politico interessante ma quantomeno difficle da attuare, gli scontri con la società del tempo (che han preso più vigore attualizzando i pregiudizi alla realtà odierna) oltre ovviamente al racconto della discriminazione di un preciso gruppo sociale. [+]

[+] lascia un commento a marcus76 »
marco michielis giovedì 24 febbraio 2011
forse non hai capito...

Forse non hai capito che gli atteggiamenti effeminati e, se vuoi, ridicoli di Sean Penn fanno parte del suo ruolo: egli è un omosessuale e, di conseguenza, deve avere questa particolare gestualità, questo modo di porsi che a molti può apparire come comico. Il pregio della sua prestazione, che tra l'altro gli ha fatto vincere un meritatissimo Oscar, sta proprio nell'aver saputo equilibrare e moderare i comportamenti tipici del gay al cinema e non solo, e cioè la più assolutà femminilità, la quale il più delle volte suscita ilarità; ilarità che, come puoi ben capire, non poteva essere accettata in un simile film. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che il film sia mal supportato da una sceneggiatura scontata e buonista (anche se ho visto di peggio), ma ritengo anche che Van Sant abbia affrontato a viso aperto un tema scottante ed anche imbarazzante, se vogliamo, quale l'omossessualità, e che lo abbia fatto senza trascurare nessun dettaglio (vedasi le scene di sesso tra i vari personaggi). [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
Milk | Indice

Cesar (1)