Mamma Mia!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mamma Mia!   Dvd Mamma Mia!   Blu-Ray Mamma Mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Mamma Mia! * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per carità! Valutazione 1 stelle su cinque

di Rino

martedì 7 ottobre 2008

"Mamma mia!" lungi dall'essere espressione d'ammirazione, è lo sconsolato sospiro degli avveduti avventori cinematografici. Sull'onda del revisionismo conservatorista (ne gioirà l'ex convivente pacsato Casini e gli agostiniani dell'Avvenire) si descrivono i sessantottini come "in fondo fragili e con la paura d'invecchiare", per volgere poi, per niente sazi, verso l'esaltazione dello stereotipo sessista più becero ("Voglio un uomo che mi aiuti con la sua forza maschia", "Sono la maliarda che insegna l'amore a voi giovinelli sprovveduti"). Ma se la semplicistica analisi sociologica punteggia il film quasi impercettibilmente, le velature più opache sono offerte dalla solita morale (in sala ora cattolica-ora protestante) sull'amore definito: "faro nella notte", "quadrifarmaco contro la vecchiaia"; e sul matrimonio che ingenuamente è "la più grande avventura della vita". In soldoni il trionfo del pensiero unico. Alla fine dell'orgia cartoonistica, l'attempata protagonista sceglie incomprensibilmente di sposarsi (forse esasperata dalla proposta canterina del monolitico Brosnan), mentre sua figlia prende il mare verso nuove canore avventure che probabilmente avranno lo stesso epilogo delle peripezie materne. A far da corredo a tanta finta allegria, contribuiscono le filastrocche degli Abba che potevano essere i momenti più azzeccati della pellicola. Potevano perchè in un musical l'intonazione dei protagonisti è requisito primario, a sostegno della quale dovrebbe accorrere una buona dose intepretativa e magari, ma poi si diventa pretenziosi visti i tempi, una bastevole dotazione vocale. Invece i siparietti più che donarsi all'ascolto, infieriscono crudeli sullo spettatore attonito (il picco lo raggiunge la Streep urlando a squarciagola contro "il vincitore che prende tutto") che cerca conforto negli sfondi marittimi ingenerosamente negati. A chi costruisce la trincea di "beh ma non sono cantanti" si può rispondere che nei musical "storici" i protagonisti accettavano di buon grado di farsi doppiare anche avendo voci gradevoli, ma si parla di un'epoca nella quale il regista era il "padrone" del film e non un mestierante prestato alla vetrina della star di turno. Ed è proprio la regia il punto più dolente dell'intero caravanserraglio: carrellate labirintiche, uso smodato della sovraesposizione, direzione degli attori marchiana e di stampo farsesco (sembra di rivivere l'autarchia degli Studios negli anni 40 quando si assiste al compatto sciame di greci villici senza arbitrio e senza parola, a parte qualche mugugno). Non aiutano i costumi sciatti della Roth, e la scenografia arrangiata sul posto in maniera dilettantesca. A completare il quadretto la cornice desolante della recitazione attoriale: costantemente sopra le righe (è forse la silhouette di Mary Poppins quelle che intravede la giovane Seyfried mentre sgrana gli occhi?) e sinceramente imbarazzante nei numeri musicali pessimamente coreografati (la Streep canta rivolgendosi ad una persiana per 3 minuti abbondanti). Ma a quanto pare il musical in questione è apprezzabile proprio perchè rappresenta egregiamente la cifra delle commedie musicali: ingenuità e favolismo infantile. Chissà cosa ne penserebbero a riguardo Fosse o Cukor. Un gesto di onestà intellettuale potrebbe, però, risollevare la dignità che gli Studios vedono compromessa: se proprio non si vuole vietare ai maggiori di 10 anni, si cambi il titolo Mamma mia! con Per carità!. Così, per amor di verità.

[+] lascia un commento a rino »
Sei d'accordo con la recensione di Rino?

...un bel musical

personalmente non penso che Fosse o Cukor sarebbero rimasti così sconcertati da "Mamma mia"...una curiosità...Oltre a Cabaret,My fair Lady,E' nata una stella....quale Musical ritieni all'altezza di essere definito tale???Alla Streep mancherebbe "una buona dose interpretativa"?

fortebraccio mercoledì 8 ottobre 2008
un bel musical ? accettabile definizione

Rimane sempre il fatto che il musical è un genere minore nel panorama cinematografico . E non credo sia così solo per me , tutt'altro .

satin mercoledì 8 ottobre 2008
...ma quale genere minore!!!!

Il musical è una forma d'arte a 360 gradi!Può non piacerti questo in particolare(giudizio cmq opinabile).Ma è per menti limitate considerarlo un genere minore nel panorama cinematografico!Alcuni musical sono stati veri cult!Basta conoscere un pò di storia del cinema!

fortebraccio mercoledì 8 ottobre 2008
sinceramente non ne ricordo .

Mi stai parlando di "hair" "jesus christ" " all that jazz" eccetera ? Sinceramente faccio fatica a seguirti , e rimango della mia idea . Anche altri a quanto pare visto che la produzione non abbonda molto ; inoltre non li scambierei neppure per un dieci minuti di un Aronofsky , uno qualsiasi .

rino mercoledì 8 ottobre 2008
il canto questo sconosciuto

La dose interpretativa alla quale alludevo era squisitamente canora. La musica ha un canone rigido fissato che vincola strettamente l'esibizione. La Streep, che è un'ottima attrice, non è una cantante proponibile. Questo in termini di ascolto tecnico (ai musicisti è forse interdetto il giudizio?). Per quel che riguarda i musical proponibili si viaggia da Il Pirata a Chicago, passando persino per Dancer in the dark. La chiave è il professionismo (la Streep non è la Garland o la Streisand)che in questa pellicola latita. Abbonda invece un certo populismo sentimentale che, lo capisco, ha facile e durevole presa sulla maggior parte del pubblico.

..rimango dlela mia opinione

Senza togliere nulla al tuo genere preferito (di Aronofsky ho visto solo Requiem for a Dream)..parlo di alcuni famosi musical come Dancer in the dark,Chorus line,the rocky horror picture show,hello Dolly,l'originalissimo Moulin Rouge... ed altri già su citati...Rispondo al fatto che probabilmente è vero che a livello canoro non siamo a livelli della Garland o della Streisand,ma rimango dell'idea che questo musical sia comunque godibilissimo!e che la Streep non sia tanto male come cantante...

fortebraccio mercoledì 8 ottobre 2008
mi sono ricordato di sweeney todd

Me ne ero dimenticato , certo un prodotto di nicchia . Ho visto anche Rocky Horror però , scusami , mi sembrano lontani da questo film in oggetto . Aronofsky è solo un esempio , avrei potuto anche dire Greenaway che ha un rapporto molto simbiotico con le musiche di nyman . Andrei a vedere un musical con i brani scritti da Trent Raznor ovvero Nine Inch Nails . Se mai lo facessero sarei in prima fila ; ma riguardo a "Mamma mia" sono uscito prima della fine , lo confesso . Mi ricordava il detto che Montanelli citava come motto dell'Italia : "tengo famiglia" .

teo mercoledì 8 ottobre 2008
discriminazioni di genere

Ciò che noto leggendo commenti qua e là su questo forum è che la maggior parte di coloro che si reputano sapienti (e saccenti)critici cinematografici non fanno in realtà che discriminare a priori il genere trattato in questo film. Il cinema è un'arte universale che si basa principalmente su qualità espressionistiche, a prescindere dal genere del prodotto filmico.Se questo significa intendersene di cinema, sappiate che in realtà non rappresenta che puro provincialismo.

[+] lascia un commento a teo »
rino giovedì 9 ottobre 2008
teo

Se leggi nelle mie parole non c'è nessun giudizio sommario sul genere musical, solo una critica a questo film nello specifico. Poi probabilmente si passa per saccenti quando ci si definisce atei mentre tutti gridano al miracolo. Ma sono le regole del gioco, lo capisco. Saluti

rino giovedì 9 ottobre 2008
e 2

La critica (e non gli articoli pubblicitari) sta stroncando il film e non poteva essere altrimenti. Un pezzo dell'articolo di Caprara può descrivere la sua situazione e quella di altri qui "La Lloyd si conferma regista teatrale, più che cinematografica e questo può dare fastidio allo spettatore più attento e, per così dire, specializzato. Tutti gli altri «generici» potranno invece esaltarsi, gioire e magari cantare e ballare in sala." Rispetto la sua gioia, cara olimpia, ma lasci i giudizi tecnici a chi è in grado di formularli. Veda per farsi un'idea le critiche di Turrini, Caprara, Ferzetti e Kezich. Saluti

rino venerdì 10 ottobre 2008
fossi in lei...

..una capatina al corso di canto la farei. Così per amor di conoscenza e per apprendere i fondamentali, viste le lacune che si porta dietro. Saluti.P.s. i giornali stranieri non sono stati più leggeri: El Pais, Herald e le Monde in testa. Parlo di critica ovviamente e non dei soliti stralci dei soliti coloristi.

valeee venerdì 10 ottobre 2008
ma cosa pensavi di andare a vedere?

Scusami ma questo film ha l'obiettivo di insegnare niente nè di fornire ritratti complessi di una generazione..è stato scritto per divertire..

[+] lascia un commento a valeee »
rino venerdì 10 ottobre 2008
per valee

Hai ragione. Sono stato trascinato e mi sono adeguato. Però ci sono molti modi per fare intrattenimento. Non mi aspettavo certo l'ultimo di Kim ki duk, ma sinceramente l'interessata e poco convinta ingenuità mi ha irritato. Non sono appassionato di commedie (i musical se ben fatti non li disdegno invece), ma non posso evitare di fare un paragone basandomi sulla protagonista. Ne Il diavolo veste Padra c'era la Streep ugualmente accentratrice (nel senso buono) e di certo non una spiccata analisi psicologica. Eppure la confezione impeccabile e l'onestà di scrittura ne hanno fatto un prodotto godibilissimo. Quello che invece ho trovato in questo film è una dose massiccia di disonestà intellettuale: fare leva sui clichè più triti per avere il favore di un certo pubblico sentimentale. [+]

ila domenica 12 ottobre 2008
non ho capito

mi sembra di aver letto che il film sia piaciuto un po' a tutti...io ci vado stasera..e se mi dovesse piacere risulterei una mediocre?..beh allora se dovesse mi alzo 10 minuti prima così faccio la figura della colta!!

[+] lascia un commento a ila »
davide lunedì 13 ottobre 2008
divertirsi e basta, no?!

Non ho nemmeno finito di leggere la tua recensione...perchè mi ha annoiato.Non si può passare due ore senza porsi troppe domande e soltando far volare la mente in un'altro mondo?!?!? troppo difficile da fare?! forse sì. Non sono andato a vedere Mamma mia sperando nel capolavoro, so solo che ho passato due ore B-E-L-L-E e sono uscito spensierato...e avrei voluto essere anch'io con loro su quell'isola a stonare, a ballare e ad essere frivolo e magari banale nel modo in cui farlo...sempre meglio che stare qui a scrivere su una tastiera...no?!

[+] lascia un commento a davide »
Mamma Mia! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |