L'uomo che ama

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo che ama   Dvd L'uomo che ama   Blu-Ray L'uomo che ama
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport, Piera Degli Esposti, Glen Blackhall, Fausto Maria Sciarappa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 24 ottobre 2008. MYMONETRO L'uomo che ama * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Teoria(E pratica?) del pedinamento Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

mercoledì 4 novembre 2009

La Tognazzi,già autrice di "Passato prossimo", qui parte da una serie di situazioni già consolidate, che nel caso della relazione gay sono, come scrisse il giornalista Buccheri qund' era ancora vivo,talmente alla moda da risultare fuori tempo:mi riferisco ovviamente alla relazione gay, già vista negli ultimissimi anni nel cinema nostrano. La sua intenzione sembra evidenziare le varie sfumature dell'amore(E'così che bisogna leggere il titolo?) e forse per questo le storie che ci mostra a conti fatti sono tre,perché oltre alle due di Favino anche quella "gay" è una stioria parallela del film, brutta prima, durante e dopo, con un finale da genitori"Wasp" così sereni di fronte alla "Novità" dopo -Mi swmbra-una primissima reazione di disagio:nell'intrecciare i due amori di Favino, che cerca di seguire "Pedinandolo" con primi piani e sguardi rivolti alla città(Ma una bella scena di questo tipo riguarda anche la Bellucci)ottiene(Forse) un risultato in cui a funzionare, come si disse di "Così ridevano", non sono i pieni, ma i vuoti:il suo bel(sof)fermarsi su ambienti interni, come tende, porte ed altri, su cui a volte si avvicina intelligentemente la telecamera, può essere coniderato un esercizio di stile(Quello che manca nei dialoghi e spesso nella costruzione dei personaggi), o piuttosto un "altro" modo per suggerirci la solitudine che avvolge i personaggi, per scandire lo strano "Tempo" da lei immaginato, dove presente e passato si mescolano(E'un caso che,come già detto,il film precedente si chiami "Passato prossimo?").nel film, un(Altro) caso?, la -poca-gioia che c'è è sempre stereotipata o da brutta fiction, basti pensare alla già citata scena in cui i genitori conoscono l'amante "Gay" del figlio;il dolore o comunque il travaglio, invece, sprizzano -anche-momenti di autenticità .La storia con la Rappoport è sofferta, "convince" forse di più di quella con la Bellucci; di quella "Gay" ho già detto.Il film raccoglie varie suggestioni, non proprio felicissime:la zoomata sula tenda dopo la visita dela casa ricorda"Tracce di vita amorosa" di Del Monte, quell sotto la doccia il pessimo"Fantasma" portoghese(Credo che la regista l'abbia visto).I detrattori del film in varie situazioni non hanno torto,ma mi colpisce che chi giudica male questo filmetto a volte tessa le lodi dei vari "Ovosodo","La sconosciuta" e company.La Tognazzi se la cav(icchi)a meno peggio della ben più sperimentata collega Archibugi, spesso incapace di cogliere i silenzi e che riempie i suoi film di parole che non servono.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

L'uomo che ama | Indice

1° | cinefila