L'ultima missione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima missione   Blu-Ray L'ultima missione
Un film di Olivier Marchal. Con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Philippe Nahon, Francis Renaud.
Titolo originale MR 73. Azione, durata 121 min. - Francia 2008. - Medusa uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO L'ultima missione * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lafcadio mercoledì 23 aprile 2008
l'esserci di auteuil Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola dura ma necessaria che sottolinea il sottosuolo delle coscienze - ben leggibile nei volti dei personaggi - colpite da una violenza che, entrando nell'apparente ordinario della vita, ne sconvolge i parametri costrinngendo a quel residuo unico di autenticità che apre alla morte(l'esserCI heideggeriano):unica possibilità che, per contrasto, fa apprezzare la vita ma solo a sprazzi.La dialettica ci pone, inermi, davanti ad ogni potenziale dramma in agguato e questa certezza annulla ogni tentativo di comoda assoluzione. Il finale,qui la simbologia è palese, in cui nascita e morte si coniugano,evidenzia l'impossibilità di fermare il meccanismo esistenziale che,a detta di chi scrive, non va letto in chiave positiva. [+]

[+] un noire d'altri tempi (di oz-zadolica)
[+] x oz-zadolica (di lafcadio138690)
[+] grazie (di x oz - zadolica)
[+] lascia un commento a lafcadio »
lou martedì 22 aprile 2008
risparmiatevelo volentieri Valutazione 1 stelle su cinque

Non c'è paragone risptto a 36. Il giorno e la notte. Atmosfere forzatamente cupe e paesaggi dove piove quasi sempre. Il film è costruito su due storielle perchè una sola delle due non avrebbe potuto riempire nemmeno 20 minuti. Entrambe le storie sono scontate e prevedibilissime. La sceneggiatura ha qualche buco (perchè la moglie è in coma?) e l'accostamento finale nascita-morte ("come vuoi chiamare il tuo ragazzo?") è estremamente retorico. Di buono c'è la regia e la fotografia che però non servono ad aggiungere alcuna stella.

[+] la moglie è in coma a causa dell'incidente... (di beat)
[+] lascia un commento a lou »
giuseppe lunedì 21 aprile 2008
un terribile capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

l'ultimo episodio della trilogia di marchal raggiunge vette di intensità durissima. lo fa deliberatamente, e senza sotterfugi. il film trasuda una magnifica passione per il genere polar, consegnando ad ogni scena e inquadratura la scarna, terribile semplicità del dolore e delle innumerevoli ferite a cui la vita condanna tutti noi. ti aspetti la battuta ad effetto, e la risposta è al massimo una sgomenta constatazione del reale, più simile a un lamento trattenuto. ti aspetti sparatorie e acrobazie e invece persino l'azione passa in secondo piano. l'anima dell'anti-eroe Louis è la vera protagonista, intrappolata in un corpo ormai quasi distrutto, ma che non si arrende alle ostilità, se non come gesto volontario, che darà compimento lirico al finale e a tutto il film, dove la morte e l'inizio della vita si danno di nuovo il cambio. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
deckard domenica 20 aprile 2008
affascinante noir francese Valutazione 4 stelle su cinque

Era da tanto che aspettavo il nuovo poliziesco di Marchal. Che dire? Ottimo film che ti trascina dentro alla storia. Una pellicola che dimostra quanto i francesi ci sappiano fare col cinema.

[+] lascia un commento a deckard »
gianfired domenica 20 aprile 2008
magistrale marchal e ancor di piu' daniel auteil Valutazione 5 stelle su cinque

e' a mio avviso una pellicola di grande valore di grande intensita' emotiva specchio perfetto dell'animo del regista e risultato dell'interpretazione, della recitazione di questo immenso daniel auteuil che trasmette allo spettatore ogni suo respiro, con gli occhi, con i movimenti con i suoi silenzi,con il suo volto. i colori , la fotografia, il montaggio si sposano alla perfezione con il fascino e le miserie della marsiglia dipinta da marchal.

[+] lascia un commento a gianfired »
il segreterio didattico sabato 19 aprile 2008
il prof. egizio domenico per tutti in chat Valutazione 5 stelle su cinque

DOMANI 20 APRILE IL PROFESSORE SARA' PER TUTTI VOI PRESENTE IN CHAT DALLE ORE 12 ALLE 13. POTETE PORRE QUESITI E CHIARIMENTI SUI VARI FILM.

[+] o anch'io lavorato nel cinema con pieraccioni (di alex(sicilia) 422224)
[+] h (di mimmo)
[+] unico (di la gente che conta)
[+] lascia un commento a il segreterio didattico »
cecilia sabato 19 aprile 2008
subra/sade justine Valutazione 0 stelle su cinque

Trovo che il personaggio di Subra ricordi anche somaticamente il marchese de Sade e che Justine, protagonista nei suoi libri, ne sia , ca va sans dire, la sua vittima..

[+] lascia un commento a cecilia »
milena venerdì 18 aprile 2008
cupo e pesante Valutazione 3 stelle su cinque

non mi sento di dare due stelle al film per l'estrema bravura di daniel auteuil,ma il film è cupo e pesante sia per la trama che per la fotografia.trionfa il male e chi persegue la giustizia soccombe.film difficile da seguire , a tratti poco comprensibile,scene cruenti, ha poco di noir francese.

[+] lascia un commento a milena »
marta giovedì 17 aprile 2008
"l'ultima missione" un grande daniel auteuil !!!! Valutazione 3 stelle su cinque

"L'ultima missione" un grande Daniel Auteuil !!!! "volevo essere un poliziotto sin da bambino. Leggevo tanta letteratura gialla,,ho fatto un concorso e sono entrato in polizia, ma poi stando a contatto con la violenza non solo dei criminali ma anche dello stesso ambiente (della Polizia), mi sono allontanato...." Quando la vita è un film......è il caso di Olivier Marchal ex poliziotto poi regista che ha entusiasmato la critica di tutto il mondo con il film "36" e che è tornato con un nuovo giallo-poliziesco-noir (Polar) "L'ultima missione" come quella di un poliziotto Interpretato magistralmente da Daniel Auteuil che dopo una tragedia passa le giornate a bere non riuscendo a fare, come dovrebbe, il poliziotto, ma quando scopre che all'interno della polizia c'è qualcosa che non va, decide di investigare segretamente. [+]

[+] lascia un commento a marta »
pagina: « 1 2 3 4
L'ultima missione | Indice