L'onda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'onda   Dvd L'onda   Blu-Ray L'onda
Un film di Dennis Gansel. Con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul.
Titolo originale Die Welle. Drammatico, durata 101 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO L'onda * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incongruenze Valutazione 3 stelle su cinque

di Mary

lunedì 16 marzo 2009

Si parte dal fatto che l'esperimento è didattico e allora perchè il Professore parlando con la Preside dice: " adesso sì che sono motivati!"?? Poi è possibile che lo stesso Professore non si accorga..tra altri segnali a destra e a manca.. neanche della psicosi del ragazzo finito (infatti) suicida quando questo gli si propone come Guardia del Corpo contro gli Anarchici..insomma che sta prendendo tutto patologicamente alla lettera.Infine il discorso finale ad aule chiuse..ma dai "La Germania ha bisogno dell'Onda" ( tra l'altro ha dato allo stesso ragazzo un ordine "militare" di chiudere le porte)e per risposta Applausi Fragorosi..(ma neanche i dementi..)Tutto il metodo didattico è..estrapolando..proprio in quel suo ultimo discorso: Convinco che è A..per poi dire con calma che è B.Logica vorrebbe che dopo gli applausi fragorosi a delle follie..dopo il discorso sovvertitore di queste non solo uno.. che gia lo era.. ne uscisse pazzo!!

[+] lascia un commento a mary »
Sei d'accordo con la recensione di Mary?

fata ignorante mercoledì 18 marzo 2009
la spiega

ma il prof. avverte Tim di non fare il "cavaliere solitario" e nell'ultima scena lo stesso prof. vuole "svegliare" i ragazziper mezzo di un paradosso , ossia usa per mezzo di una evidente provocazione mette davanti agli studenti i frutti del loro stesso fanatismo. Certo l'esito è drammatico (forse il regista poteva fare una scelta meno violenta e mandare a casa tutti con delle grosse domande)ma la lezione rimane .

[+] lascia un commento a fata ignorante »
mary mercoledì 18 marzo 2009
cerco di spiegare meglio la mia perplessità

E' chiaro il fine del Professore nel suo ultimo discorso..ma essendo un discorso folle:" La Germania ha bisogno dell'onda.." è ancora più inverosimile che i ragazzi il cui grado di fanatimo era relegato a battere con violenza i compagni di una squadra avversaria di pallanuoto..a giocare scrivendo sui muri..abbiano perso del tutto qualsiasi capacità critica da pensare follemente di cambiare la Germania. Poi il professore incentiva l'identità del gruppo (quindi l'insegnamento dove e quando?)e poi ribadisco i segnali della follia erano palesi.Vabbè per me il tutto è risultato confondente.Chi fa degli esperimenti un minimo di controllo,di occhio e di fiuto lo dovrebbe avere altrimenti il discorso-lezione è invalidato. [+]

fata ignorante mercoledì 18 marzo 2009
forse

dal punto di vista del prof. è chiaro che c'è della meganomalia ,se intendi questo, e solo alla fine ci mette una pezza (anche se ormai è troppo tardi). Chiare rimangono le sue responsabilità (come docente non come dittattore).dal punto di vista dei ragazzi questa è un'esperienza in cui sperimentano (anche troppo) direttamente la "Storia" .Non dimentichiamo la premessa (o scomessa iniziale) : è possibile ricreare una dittatura? purtroppo la scommessa la "vince" il prof. . la risposta è amara.Si sarebbe potuto interrompere l'esperimento in altro modo? (forse intendi questo) .si certo , ma forse sarebbe stato un'altro film.

[+] lascia un commento a fata ignorante »
mary mercoledì 18 marzo 2009
ho riflettuto su entrambe le tue risposte..

Ti ringrazio mi hai fatto pensare in modo meno immediato. E'stato per me uno scambio molto utile. Ti ringrazio ancora. Ciao.Mary.

L'onda | Indice

1° | giacomo