La siciliana ribelle

Un film di Marco Amenta. Con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO La siciliana ribelle * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA RAGIONE E LA LUCIDA FOLLIA DEI SENTIMENTI Valutazione 4 stelle su cinque

di nicorex

sabato 27 marzo 2010

Un film di alto impegno civile, lucidamente vissuto dai protagonisti (=una sensibilissima e bravissima Veronica D'agostino)e dal regista,non nuovo a performances del genere.Una storia vera,vissuta dolorosamente all'interno della protagonista, di una Rituccia che diventa Rita quando prende coscienza che la mafia si può vincere, se si arriva a negare il proprio padre ed il fratello che sono stati la molla della sua sete di vendetta, trasformatasi poi in sete di giustizia.Un cammino incidentato nella ricerca di se stessa, del suo senso di libertà che forse ha vissuto sin dalla nascita a fronte di una mamma che non la voleva, incosapevolmente avvertendo che qualcosa di nuovo, di sconvolgente stava per nascere.E non poteva concludersi che tragicamente questa storia autentica, dove Rituccia metabolizza che la sua presa di coscienza é incompatibile con la sua permanenza in vita: sono venuti meno Borsellino vissuto inconsapevolmente come un padre(= si ricordi l'ultimo incontro in cui il Magistrato le confessa di avere una figlia della sua età e alla domanda di Rita per sapere com'é sua figlia, la risposta é:"Incazzata come te"); il ragazzo conosciuto a Roma in una breve parentesi al mare ed in alcuni incontri,l'ultimo in discoteca;l'Ufficiale dei Carabinieri che viene trucidato; sua madre che le nega quello che sarà l'ultimo saluto; il suo fidanzato del quale apprende la conferma,dopo l'amplesso, non soltanto della sua radicata mafiosità, ma anche l'impossibilità di distaccarsi dalla mafia che tornerà a vincere se lei ritratterà.Quello che mi ha colpito é la storia secca,non romanzata di una povera e giovanissima ragazza messa di fronte a scelte drammatiche quali la presa di coscienza di cosa fossero e di quali orrendi reati si fossero macchiati il padre ed il fratello. Certo é facile dire a noi di denunciare ogni forma di omertà, di svelare gli impenetrabili intrecci mafiosi: qui c'é il dramma di un sentimento mafioso in cui é cresciuta Rituzza e l'altro dramma di una esistenza libera e dignitosa che é impedita ad una ragazza che,presa esatta coscienza di quello che ha scritto nei suoi numerosi diari, decide di togliersi di mezzo perché il mondo libero é incompatibile con la sua permanenza in vita, se non scendendo a compromessi, qual é appunto quello ultimo e tragico di ritrattare.Peccato che la grande commozione per la morte di Borsellino abbia di fatto messo in secondo piano la storia tragica di questa autentica eroina inconsapevole dei nostri tempi, un tragico richiamo fatto a noi tutti alla costanza della ragione e alla lucida follìa dei nostri sentimenti. Dobbiamo ricordare Rituzza diventata Rita anzitempo per non dimenticare la mafia e il pattume attuale che circonda il nostro vivere quotidiano dove tutto si omologa e tutto sembra cambiare per restare tutto come prima, come disse Tommasi di Lampedusa nel Gattopardo.

[+] lascia un commento a nicorex »
Sei d'accordo con la recensione di nicorex?

La siciliana ribelle | Indice

1° | partannese fu!