La polvere del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd La polvere del tempo
Un film di Théo Angelopoulos. Con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul.
Titolo originale Trilogia II: I skoni tou hronou. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Grecia, Italia, Germania, Francia, Russia 2008. - Movimento Film uscita mercoledì 1 giugno 2011. MYMONETRO La polvere del tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 giovedì 9 giugno 2011
fare storia (del o nel cinema?) Valutazione 2 stelle su cinque

Non avevo mai visto al cinema un film di Anghelopoulos. "Paesaggio nella nebbia" l'ho "Saltato" perché all'epoca avevo quindici anni, ed altre cose, che non sempre a Palermo è stato facile distribuire, a me comunque non interessavano più di tanto.
I suoi estimatori lo considerano un visionario del cinema, che in una (Ri)costruzione che attribuisce un senso anche ai tempi morti intesse un senso anche alla Storia; i detrattori, invece, un signore un pò trombone che imbastisce di didascalie poeticizzanti un cinema retorico-sentimentaloide, che riflette anche la presunzione "Autoriale" di chi lo fa.
Se vedendo pezi del "Paesaggio", nonché il pasticciato e pretenzioso "Passo sospeso della cicogna" mi verrebe da schierarmi anche coi secondi, qui il discorso mi appare  in sospeso. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
flyanto mercoledì 8 giugno 2011
mio commento personale Valutazione 2 stelle su cinque

Film dove un regista racconta le vicende amorose della madre verso due uomini attraverso lo scorrere del tempo e degli eventi storici. Triste e con delle lungaggini che ne causano la non perfetta riuscita. Un grande cast di attori che, comunque, non riescono a risollevare del tutto il film.

[+] lascia un commento a flyanto »
brian77 martedì 7 giugno 2011
l'insostenibile pesantezza dell'essere Valutazione 3 stelle su cinque

Angelopoulos è sempre un macigno che ti arriva dritto sul collo e ti lascia tramortito. Pesante, pesantissimo. Soprattutto nelle scene di metacinema, col regista che va a fare il film, roba da prodotto d'autore d'altri tempi, oggi stantio, stucchevole. E quei dialoghi soffocanti negli interni, con le voci (dei doppiatori, ahimé) che sussurrano e biascicano battute... Però è un regista che ha sempre una costruzione complessa e profonda dell'inquadratura, del montaggio interno, di una struttura narrativa che sembra parlare della Storia e in realtà con tutte queste vicende di esilio, di confini, di essere stranieri nella propria vita ti penetra nel profondo. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
pipay lunedì 6 giugno 2011
la vita e il tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film copre un arco temporale che va dalla morte di Stalin al periodo che precede e segue la cosiddetta "guerra fredda". Ma parte da questi ultimi anni, quando un regista arriva a Cinecittà per continuare un film che aveva lasciato in sospeso. Da qui, attraverso una serie di flash-back, si svolge un viaggio a ritroso nel tempo. Ed è proprio questo itinerario della memoria e dell'anima, che costituisce l'ossatura, ma anche la parte debole del film. Il tutto, infatti, è reso con un montaggio quasi caotico, con personaggi che appaiono e poi scompaiono per riapparire in contesti completamente diversi. Dalla Russia della metà degli anni Cinquanta alla Germania fine anni Ottanta, alla Roma dei nostri giorni. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
astromelia domenica 5 giugno 2011
sempre tragico ma meno pesante Valutazione 0 stelle su cinque

rispetto al primo il film scorre meglio sempre infarcito di eventi tragici, la storia di gente che ha sofferto alla quale non è stata riservata nessuna gioia, per lo spettatore è un impegno psicologico seguire la trama che a tratta non risulta chiara,un'andirivieni di date epoche con una protagonista che sembra non invecchiare mai nonostante la sua storia.

[+] lascia un commento a astromelia »
rokkosiffredi martedì 31 maggio 2011
beautiful film Valutazione 0 stelle su cinque

bel film!!!

[+] lascia un commento a rokkosiffredi »
La polvere del tempo | Indice

Video
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
mercoledì 1 giugno 2011
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv