L'altra donna del Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'altra donna del Re   Dvd L'altra donna del Re   Blu-Ray L'altra donna del Re
Un film di Justin Chadwick. Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
Titolo originale The Other Boleyn Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 24 aprile 2008. MYMONETRO L'altra donna del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sublime Idillio di due interpreti sbalorditive! Valutazione 5 stelle su cinque

di Chris Darril

mercoledì 30 aprile 2008

Un capolavoro.con ciò BASTA. Non è una lotta fra attrici, ma uno scontro di caratteri, di due personaggi sensibilmente diversi ma comunque complementari. Non a caso sono state scelte queste due attrici. Non vince ne l'una per le "poppe" e ci terrei a precisare che adoro la Johansson sia come donna che come attrice dai tempi di Lost in Translation, dove era tutto fuorchè un sex symbol, tanto più il viso della Portman, che ha una bellezza diversa, molto più di classe, c'è da ammetterlo, ma anche senza "boccie" tiene testa con un ruolo e un'espressività sublime la sua rivale nel film, che ha altrettanto ben altre qualità, ad esempio lo sguardo e gran parte delle scene "commoventi", come il finale. Non è corretto da un punto di vista storico, questo c'è da ammetterlo, e si discosta dal romanzo della stessa P. Gregory, che a mio parere era più una telenovela che un vero e proprio romanzo, e quanto meno questo si discosta con coraggio e carattere proprio riuscendo per due ore intere a coinvolgere e a non stuzzicare per le sole ed uniche scene da love story da 4 soldi. Volete realmente saperlo? Le scene che ho più apprezzato sono quelle che vedevano le due sole sorelle, cooperarsi, litigare, riappacificarsi, consolarsi...e il sublime gioco di sguardi commossi poco prima del tragico e idilliaco chiudersi di sipario. E' un film che punta su di loro, manda tale sfida...e ci riesce e alla stragrande. Tutto il resto fà solo da contorno, splendido. E ci terrei a citare le splendide opere musicali di Paul Cantelon. Dunque basta pettegolezzi e sondaggi. "L'altra donna del re" è Natalie Portman+Scarlett Johansson e viceversa, non l'una senza l'altra o una sfida di talento fra le due. Ed è ciò che lo rende un film complessivamente perfetto e godibilissimo. Tale rapporto complesso, due belle interpreti completamente a proprio agio, non lo si vedeva da anni nella cinematografia internazionale e non. Probabilmente mi vien da ripensare al solo "Ritono a Cold Mountain" dove la Zellweger e la Kidman vantano cammei veramente piacevoli, ma non oserei, solo minime scene in paragone a quelle di questo gioiello cinematografico. Per cui mi rifaccio direttamente a "Che fine ha fatto Baby Jane?", capolavoro dove Crawford e Davis si cimentano in un rapporto di amore ed odio...anche se qui l'odio è decisamente più fisico e aggressivo. Dunque un "Bravissimo" a Chadwick, come esordio alla regia,capace di non confezionare il solito blockbuster fritto misto di battaglie assortite, personaggi troppo slegati fra di loro e una nauseante perfettezza storica, concentrandosi piuttosto sull'idillio delle due interpreti protagoniste, entrambe belle e brave, seppur in differente modo.

[+] lascia un commento a chris darril »
Sei d'accordo con la recensione di Chris Darril?

topazio mercoledì 30 aprile 2008
non ci credo

ue' darril ma tu parti a giudicare il film dalle tette che hai sentito millanatare qua e la'?

[+] lascia un commento a topazio »
marcello giovedì 1 maggio 2008

per quello che ha scritto prima:ogni commento che hai scritto TU parla di tette

[+] lascia un commento a marcello »
gisel giovedì 1 maggio 2008
hai proprio ragione

Hai proprio ragione,è un film stupendo che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine, è fatto molto bene e poi Natalie e Scarlett sono favolose ed Eric molto bravo.Non ci sono altre parole per descriverlo!!!!!!!!.

[+] lascia un commento a gisel »
topazio giovedì 1 maggio 2008
a marcello

marcello, se hai voglia di leggere i commenti che ho lasciato, nella loro interita', e poi interpretarli mi fai un piacere; se parli a cazzo perche' hai letto solamente le prime due avversioni alla demagogia delle tette, invece, mostri un'univocita' sconcertante; non credi?

[+] lascia un commento a topazio »
L'altra donna del Re | Indice

Approfondimenti