La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Inutile Valutazione 1 stelle su cinque

di Gianluigi

mercoledì 22 ottobre 2008

Lento, noioso, claustrofobico. Avete notato che non c'è un solo professore di colore? Da una parte quindi gli studenti, eterogenei che di più non si può; dall'altra la classe insegnante monocolore e monocultura, nominalmente aperta all'integrazione e tutta intrisa di pensieri politicamente corretti sulle metodologie d'insegnamento all'avanguardia. Ma l'integrazione non avviene; basti pensare alla rivolta delle banlieux di un paio di anni fa. E allora chi fallisce? La "classe degli studenti"? La "classe degli insegnanti"? Chi conosce un po' il mondo della scuola francese non può non pensare ad una raffigurazione di maniera. Per chi lavora nella scuola italiana nessuna noovità: riconoscerà molti elementi di similitudine con gli studenti nostrani, se non addirittura una situazione più felice che da noi (almeno là si punisce se si dà del tu all'insegnate o si è insolenti). Insomma un film inutile.

[+] lascia un commento a gianluigi »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluigi?

bas le voile lunedì 27 ottobre 2008
spettatore disattento,gianluigi

il componente dello staff nero c'è nel film e si vede chiaramente in una delle scene iniziali......per quanto riguarda il commento di 'broono',dissento,pur partendo dal concetto fondamentale che 'tutti i gusti son gusti'.Se per lui un bel film deve avere dialoghi e scene 'fluide' probabilmente già in partenza sarebbe dovuto andare a vedere un western o,se per autoconvinzione cinefilo,una pellicola di Tarantino piuttosto che non il bel/bellissimo film di Cantet

[+] lascia un commento a bas le voile »
vanessa domenica 2 novembre 2008
uno scorcio di vita quotidiana

Caro gianluigi proprio quasta sera ho visto il capolavoro di Laurent Cantet e forse non hai notato che, contrariamente a quello che sostieni, vi era un professore di colore..forse avresti dovuto prestare piu attenzione..

[+] lascia un commento a vanessa »
La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)