La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

leggermente sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

di sassolino

domenica 19 ottobre 2008

Si tratta di un film certamente esemplare, per come affronta la solitudine scolastica, per quanto sottolinei l'inevitabile imbarbarimento delle adolescenze e la telecamera che fissa lo sguardo come un cecchino è ottimamente funzionale nel centrare il bersaglio sul professore; un giovane idealista che vorrebbe cambiare il mondo o forse semplicemente un sistema, fatto ancora di punizioni burocratiche, improbabili riunioni che distolgono da quello che dovrebbe essere il compito istituzionale della scuola, educare i ragazzi. Un film freddo, dalla fotografia livida, che rispecchia appieno l'immobilità della scuola ma che forse risente di un certo compiacimento tutto francese. I professori sono troppo perfetti per essere veri e il preside sempre inamidato e controllato riflette una realtà che non credo esista neanche in Francia. Un film come "la scuola" pur diverso nel suo obiettivo aveva la capacità di sdrammatizzare le nostre miserie scolastiche, questo invece è quasi un saggio sociologico che forse come tutti i saggi perde in emotività e ironia. Nonostante questo non fa una piega!

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

claudia lunedì 20 ottobre 2008
p.s.

Sono l'intorcinata di Caos calmo. La mia non c'è perché sto riflettendo, deve essere un capolavoro... ce ne sono tante. Non te ne pentirai.

[+] lascia un commento a claudia »
sassolino domenica 9 novembre 2008
chi non muore si rivede

ciao cara la mia intorcinata. Quali sono le tue critiche che vado a vederle. ciao

[+] lascia un commento a sassolino »
La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)