Iron Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Iron Man   Dvd Iron Man   Blu-Ray Iron Man
Un film di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita giovedì 1 maggio 2008. MYMONETRO Iron Man * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccellente debutto cinematografico! Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Capaccioli

Feedback: 7668 | altri commenti e recensioni di Luca Capaccioli
sabato 11 maggio 2013

Diretto da Jon Favreau, Iron Man è il primo capitolo della trilogia basata sull'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics creato da Stan Lee, Don Heck, Larry Lieber e Jack Kirby nel marzo del 1963, in Tales of Suspense n. 39, nonché il primo film che precede lo spettacolare crossover di The Avengers. Antony "Tony" Stark (Robert Downey Jr.), industriale multimiliardario e amministratore delegato delle Stark Industries (produtrici di armi per l'esercito), ereditò l'intera azienda dal padre Howard Stark, il quale morì quando il figlio aveva 21 anni. Dopo una presentazione in Afghanistan di una delle armi da lui progettate, il jericho, la vettura militare con Tony al suo interno viene attaccata da un gruppo di terroristi. Le conseguenze sono terribili: Tony viene poi ferito al cuore a causa di alcune schegge provocate dall'esplosione di un missile schiantatosi nelle vicinanze e viene catturato dai nemici, i quali lo costringono a costruire il jericho, ma grazie all'aiuto del compagno di cella Ho Yensen (Shaun Toub) realizza un'armatura che, alimentata da un reattore Arc miniaturizzato che impedisce alle schegge di insinuarsi nel suo cuore, consente a Stark di fuggire, ma a caro prezzo: Yensen muore per mano degli avversari. Dopo quest'evento, Tony modifica in meglio l'armatura, diventando così il supereroe Iron Man. Nel frattempo, Obadiah Stane (Jeff Bridges), ex-sostenitore di Stark, trama un piano per impadronirsi delle Stark Industries. Un capolavoro di effetti speciali e visivi, scene d'azione spettacolari e degli attori in grado di immedesimarsi al meglio nei personaggi, in particolare nel caso di Robert Downey Jr., perfetto per interpretare il protagonista, e Jeff Bridges, degno nemico di Tony in questo film. Non male anche Gwineth Paltrow (nel ruolo di Virginia Pepper Potts, segretaria di Tony), anche se Terrence Howard (che interpreta James "Rhodey" Rhodes, colonnello dell'Air Force Base e miglior amico di Tony) e Jon Favreau (il regista ed interprete di Happy Hogan, la guardia del corpo di Stark), specialmente quest'ultimo, hanno un ruolo leggermente ridotto rispetto agli altri personaggi. Inoltre non mancano i momenti divertenti, ben calibrati lungo tutto il film, e il cameo di Stan Lee. Io consiglio vivamente questo film a tutti gli amanti del genere azione/supereroi, oltre che a tutti i fan del fumetto.

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Capaccioli?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Capaccioli:

Vedi tutti i commenti di Luca Capaccioli »
Iron Man | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 7 | 8 | 9 | 10 |