Ip Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Ip Man   Blu-Ray Ip Man
Un film di Wilson Yip. Con Donnie Yen, Simon Yam, Siu-Wong Fan, Ka Tung Lam, Yu Xing.
Titolo originale Yip Man. Azione, durata 107 min. - Hong Kong 2008. MYMONETRO Ip Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Yip Man Valutazione 4 stelle su cinque

di brucemyhero

lunedì 23 gennaio 2012

Uno dei pochi film di arti marziali che non solo ho apprezzato, ma dove il protagonista mi ha colpito in modo particolare. Sono da sempre un estimatore del leggendario Bruce Lee, unico fenomeno indiscusso che ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia. Nonchè aperto le porte a tutti quelli a venire. Una leggenda, dentro e fuori dai film. Quì parliamo di un grande  esperto di arti marziali classico, e l'attore che ne fà le veci lo impersonifica in modo entusiasmante, perfetto. Con un carisma, seppur di diversa fattura, che in alcuni punti del film sfiora quello del Piccolo Drago (insuperabile comunque). Bel film, ottima regia e un'omaggio, anzi una pietra miliare all'occhiello nella rappresentazione di questo stile di Kung Fu, Il protagonista è assolutamente fantastico ed impersonifica i principi della disciplina marziale nei suoi aspetti più alti: umiltà, gentilezza, capacità di discernere la giustizia, ma anche fermezza e furia se il debole è oppresso. O se l'arte marziale diviene l'unica via per riaffermare pace, rispetto e servire quindi a battere gli oppressori e tutti quelli che non sono dei giusti. Grande film, grande protagonbista. Imperdibile per un vero appassionato non solo di arti marziali, ma di qualità come saggezza, benevolenza e giustizia.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Ip Man | Indice

Emanuele Sacchi