Io & Marley

Acquista su Ibs.it   Dvd Io & Marley   Blu-Ray Io & Marley
Un film di David Frankel. Con Owen Wilson, Jennifer Aniston, Eric Dane, Kathleen Turner.
Titolo originale Marley & Me. Commedia, Ratings: Kids, durata 120 min. - USA 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 3 aprile 2009. MYMONETRO Io & Marley * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

per gli "stroncatori"! Valutazione 4 stelle su cinque

di deleto

martedì 14 aprile 2009

per spoeri e per altri membri del forum che hanno "stroncato" il film... pur rispettando il vostro punto di vista, mi permetto di farvi notare che non ha molto senso aspettarsi un qualche colpo di scena dal film o delle bravate alla Beethoven da Marley, qualcuno ha scritto lamentandosi del fato che Marley fa semplicemente il cane...e la coppia vive una vita tutto sommato normalissima ai limiti della noia... ...signori miei..non so se siete stati avvisati...ma il film E' UNA STORIA VERA!! e sì...una storia vera basata su un libro scritto appunto da un giornalita e che in america ha "annoiato" ben 3 milioni di lettori!!!! ...lo ammetto...è un film che può piacere solo a chi ha o ha avuto un cane... gli altri rischiano seriamente la noia! il film mostra il legame che si stabilisce tra una famiglia e un cane...un cane normalissimo...che non fa nulla di eccezionale a parte mordere, rompere...e amare! lo scopo del film e di parlarci di una famiglia della quale fa parte un cane! e prova a spiegarci le implicazioni...non dell'avere un cane...ma di essere una famiglia!! ...il film non parla di depressione post parto, di rinuncie professionali, di fallimenti, di vittorie....il film parla di cosa significa più in generale SACRIFICIO...del sacrificio che comporta avere una famiglia...essere una famiglia... Nel Film si snodano una serie di bivii e ogni volta i protagonsti possono scegliere...se mollare o tirare avanti...investire, non per inerzia, ma per consapevole passione nel proprio rapporto, nella propria famiglia o fuggire. Così, anche se sarebbe stato enormemente più facile trovare un'altra sistemazione al cane Marley, ingombrante, sovradimensionato, rispetto agli spazi e al tempo della neo-famiglia, nonostante le tentazioni siano spesso forti e le soluzioni semplici, i protagonisti scelgono ogni volta la via della responsabilità, ...la stessa responsabilità che si deve assumere euna famiglia ogni giorno per rimanere in piedi. Il "normalissimo" cane Marley è prima di tutto un normalissimo membro di una normalissima famiglia... ma quello che questo film prova a spiegarci è che la normalità non è poco, comporta sacrifici e rinunce...sacrifici e rinunce che costellano ogni passaggio del film...ogni suo protagonista...e che hanno come unico scopo quello di tenere insiem la famiglia...per costruire qualcosa... si può non essere daccordo sul fatto che valga la pena sacrificarsi per costruire QUEL qualcosa... ma è indubbio che se lo si vuole il sacrificio è inevitabile... Se di fronte alle difficoltà la risposta diventa con troppa leggerezza: abbandonare il cane irrequieto, separarsi dal marito che non è più l'uomo ideale, o dalla moglie ingrassata e un po' isterica allora è inutile anche provare ad averla un famiglia....che non è mai un comodo porto nel quale approdare...ma è un viaggio continuo tra mille ostacoli, che richiede il continuo sacrificio dei viaggiatori, tante rinunce, tante sofferenze, tanta responsabilità, ma anche, quando si trova il giusto equilibrio, la possibilità di dare un significato vero alla propria vita! questo prova a trasmettere questo film...veicolandolo attraverso lo scodizolio irrequieto di Marley!

[+] lascia un commento a deleto »
Sei d'accordo con la recensione di deleto?

Io & Marley | Indice

1° | deleto