Il seme della discordia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il seme della discordia   Dvd Il seme della discordia   Blu-Ray Il seme della discordia
Un film di Pappi Corsicato. Con Alessandro Gassmann, Caterina Murino, Martina Stella, Valeria Fabrizi, Michele Venitucci.
Commedia, durata 85 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Il seme della discordia * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 29 ottobre 2015
gravidanza effetto-farfalla? Valutazione 4 stelle su cinque

Al momento il miglior film di Corsicato.Ispirato liberamente a "La marchesa Von O...." un film che affronta molti temi scomodi(le conseguenze di uno stupro,l'ipocrisia,il matrimonio e il ruolo delle donne trascurate)con un gusto leggero e spigliato che guarda al pop e all'avanguardia.I dialoghi sono allegramente cinici e pungenti,e le frecciate ai danni dell'Annunciazione(la guarda di nome Gabriele,l'esilarante episodio della psudo-suora)un portento.E la decisione finale di Veronica di tenere il bambino,una volta tanto non è dettata da vigliaccheria,tanto più che si tratta del risultato di uno stupro(dove un aborto sarebbe moralmente "giustificabile"). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ibragol09 mercoledì 22 dicembre 2010
seme della citazione Valutazione 3 stelle su cinque

Film enciclopedico,cioè un film pieno di citazione quà e là...per chi le sa apprezzare il film è piacevole...altrimenti trova il tempo che trova.
Da tarantino a Almodovar passando per Milano calibro 9 il film si snoda lungo la storia di Veronica interpretata da una bellissima e brava Caterina Murino.
Non voglio annoiare nessuno sulla storia che di per sè ,è semplice e senza pretese,ma mi soffermerei sul continuo autocompiacimento del regista,Pappi Corsicato.Un autocompiacimento nel dare a ogni scena attraverso colori accesi e citazioni quel qualcosa di magico che solo pochi cinefili possono apprezzare.
Film solo per intenditori.

[+] lascia un commento a ibragol09 »
wakeih2br giovedì 29 luglio 2010
film assolutamente orribile Valutazione 1 stelle su cinque

la trama non è per niente interessante il film non è coinvolgente è un miracolo se si riesce a restare svegli fino alla fine del film che per me è semplicemente da dimenticare!

[+] lascia un commento a wakeih2br »
germi86 venerdì 19 febbraio 2010
mah.. Valutazione 2 stelle su cinque

La Murino molto sensuale,Gassman totalmente assente,Martina Stella prova a fare lolita.Insomma questo film non ha molto da dire,La Murino rimane incinta ma Gassman(suo marito)scopre di essere sterile,lei è rimasta incinta durante un aggressione.Se questa è la commedia all'italiana dei nostri giorni andiamo davvero male.

[+] lascia un commento a germi86 »
ultimoboyscout domenica 6 dicembre 2009
una sfilata di moda più che un film. Valutazione 2 stelle su cinque

Quanti abiti avrà sfoggiato la Murino? Sicuramente brava la Ferrari, rimandata la Murino, pessima Martina Stella e pessimo Gassman che dal buon padre non ha ereditato nulla almeno a livello cinematografico. Storia che ruota intorno al dubbio su chi sia il padre del bimbo che porta in grembo. E sul dubbio di tenerlo o meno. Il figlio nascerà e il neo che ha in faccia lascia poco spazio all'immaginazione.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
il conte di montecristo mercoledì 29 aprile 2009
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Non so come certe scenaggiature e certi film trovino i soldi per realizzare opere penose come queste. Lqa storia è ridicola, come ridicola è la regia fatta di divagazioni con sottofondo musicale incomprensibili. Ma perchè i soldi che hanno speso per realizzare questo film non li hanno dati in beneficenza? Inguardabile, penoso e pessimo. Se non l'avessero mai girato il mondo non avrebbe certo pianto.

[+] lascia un commento a il conte di montecristo »
frally lunedì 13 aprile 2009
parere assoutamente negativo Valutazione 1 stelle su cinque

Ho trovato questo film assolutamente tremendoe...se il tema trattato poteva avere qualche spunto interessante, il regista è riuscito ad affossare tutto con la scelta di dialoghi sterili, sceneggiature orribili, cast poco credibile. A mio avviso non si salva nemmeno la colonna sonora in questo film che non ha niente di verosimile ma tutto di surreale e quasi grottesco.

[+] lascia un commento a frally »
lino venerdì 16 gennaio 2009
una commedia gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Si dice che gli italiani non siano particolarmente bravi nella commedia.. almeno nel periodo più recente.. e penso che sia in gran parte vero.. tra cinepanettoni, commediole scollacciate, amori e avventure per teenager, raramente viene presentato un prodotto veramente buono e valido.. Pappi Corsicato è un regista un po' defilato dalla scena cinematografica principale e si fa attendere molto prima di presentare un nuovo prodotto.. ma spesso l'attesa merita.. Il seme della discordia è prima di tutti un piacere per gli occhi, un film stilisticamente e visivamente estremamente suggestivo, con immagini, colori e musiche che rimbalzano continuamente quando verso le atmosfere "Italian Sixties", quando alla pop art, quando ad un cinema più almodovoriano. [+]

[+] lascia un commento a lino »
mventra giovedì 18 settembre 2008
seme senza discordia Valutazione 0 stelle su cinque

SEME SENZA DISCORDIA Noi donne medie, che non muoviamo i passi sulla spinta di tacchi sovrumani, che non lasciamo sulla scia del nostro andare crepe nei cuori degli astanti o vibrazioni nelle aste dei passanti, restiamo immobili, sedute, pensierose, mente raccolta dentro al corpo e viceversa, dinanzi all'avanzata -buio in sala- dell'esplosivo materiale carico di universali femminili : l'ultima donna di Pappi Corsicato lascia scorrere con grazia lucida e benevolenza i suoi caratteri mediterranei sullo sfondo di grattacieli-icone di una Napoli-centro direzionale fatta di maschi che si appostano, guardie giurate e falegnami che tradiscono mestiere e giuramento restando a bocca aperta, in sospensione, fedeli a un inguine intravisto e sospirato. [+]

[+] eccellente (di francesco2)
[+] esattamente lo stesso messaggio che ho percepito (di moviesfan)
[+] pienamente d'accordo (di moviesfan)
[+] lascia un commento a mventra »
luca venerdì 12 settembre 2008
il seme... che manca! Valutazione 1 stelle su cinque

E’ proprio vero che l’amore rende orbi. E talmente ottenebra che non si distingue più nulla; nel bene e nel male. Il seme della discordia è un film orribile. In tutto e per tutto. I titoli di testa sono molto simpatici, stilizzate animazioni floro-amorose da pubblicità d’igiene intima, ma durano solo qualche minuto poi il film inizia. Donne con la gonna, tutte, e con i tacchi; Martina Stella che fa la modella in vetrina; una boutique. Insomma il film inizia. Veronica, o Veronik, o la Poderosa come la chiamano nel quartiere, è un’avvenente donna di cira trent’anni, gestisce insieme alla madre una piccola boutique e progetta di aprire un “concept-store”, suo marito è un rappresentante di concimi industriali sempre fuori per lavoro e uno sterile amatore. [+]

[+] lascia un commento a luca »
Il seme della discordia | Indice

1° | luca