Il matrimonio di Lorna

Acquista su Ibs.it   Dvd Il matrimonio di Lorna   Blu-Ray Il matrimonio di Lorna
Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Jérémie Renier, Arta Dobroshi, Fabrizio Rongione, Alban Ukaj, Morgan Marinne.
Titolo originale Le silence de Lorna. Drammatico, durata 105 min. - Belgio, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania 2008. - Lucky Red uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Il matrimonio di Lorna * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FAVOLA DOLENTE Valutazione 3 stelle su cinque

di THEOPHILUS

venerdì 1 novembre 2013

LE SILENCE DE LORNA Lorna ha accettato di sposare un ragazzo drogato per poter avere la cittadinanza belga. Questo è solo il primo anello di una catena che la ragazza albanese e l’organizzazione a cui lei fa capo intendono ampliare, celebrando altri finti matrimoni per trarne vantaggi economici. Quando, però, capisce che l’uomo di cui è innamorata è solo parte di quel meccanismo, Lorna tenta di uscirne. Dallo smarrimento della protagonista consegue una rivolta morale, per cui Lorna cerca, invano, di proteggere l’uomo che ha sposato dalla decisione che, lei consenziente, era stata presa di ucciderlo con una overdose se non lo avesse fatto da sé. I fratelli Dardenne continuano a percorrere una strada in cui ci s’imbatte in personaggi che aspirano a riscattare la loro miseria sociale con un atto di ribellione umana. Il matrimonio di Lorna vede la protagonista, all’atto della sua conversione, trovare rifugio in uno stato in cui regredisce alla dinamica infantile della fiaba. Sfuggita ad una realtà che la vuole morta, novella Biancaneve Lorna si affida alla metafora di una capanna nel bosco che le possa restituire la vita. Dopo la precedente prova, a nostro avviso molto deludente, di L’enfant, i fratelli Dardenne rientrano in carreggiata con una storia in cui il sociale è corroborato felicemente da una sensibile linfa poetica. Incisive le prove di Arta Dobroshi e di Jérémie Renier. Enzo Vignoli 22 dicembre 2008.

[+] lascia un commento a theophilus »
Sei d'accordo con la recensione di THEOPHILUS?

Il matrimonio di Lorna | Indice

Festival di Cannes (2)