Il giardino di limoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giardino di limoni   Blu-Ray Il giardino di limoni
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty.
Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Teodora Film uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Il giardino di limoni * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lo so, è solo un film ..... Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
venerdì 29 maggio 2009

Esistono dei grandi personaggi che hanno riempito con la loro vita la storia del mondo: Mahatma Gandhi, Toro Seduto, Nelson Mandela ….. Io non li ho conosciuti ma, nella mia immaginazione, li vedo procedere con un incedere lento, calmo, tranquillo, sicuro, composto, orgoglioso e determinato; proprio come l’ordito, la trama, la tessitura di questa rara perla cinematografica; proprio come la figura di Salma, capace di parlarci anche con un linguaggio talvolta difficilissimo da udire: il silenzio di uno sguardo talmente profondo da essere capace di entrarci dentro. Ma la capacità espressiva (in alcune circostanze) non conosce limiti e riesce ad esprimersi affondando le sensazioni addirittura dentro al nostro cuore e dandoci l’impressione (?) che il regista abbia girato seguendo più la sua anima che la sceneggiatura o i produttori. Film amaro ma non disperato, lacerante ma non definitivo, realistico ma non cupo. Da ricordare tra le poche opere che riescono, con pochissime inquadrature essenziali e in uno spazio temporale angusto come quello dei secondi, a raccontarci compiutamente il significato della parola più bella e difficile: amore. Quell’amore che spero potrà dare agli israeliani il coraggio di offrire una patria ai palestinesi e ai palestinesi la forza di riconoscere il diritto alla vita degli israeliani; ognuno nella sua terra. Per arrivare, al termine di un percorso lungo e doloroso, a quella fantastica utopia che si chiama pace. P.S.: una brevissima segnalazione per gli illuminanti lampi che, aprendo un tenue varco nell’universo maschile, tentano pudicamente di sollevare un velo sui tentativi femminili di sdoganamento da una cultura repressiva, (senza dimenticare comunque che Israele, in quanto a repressione fisica, è in grado di insegnare a tutti o quasi tutti i paesi del mondo) cultura che fa da contraltare al sentimento di comune appartenenza al genere femminile di due donne le quali, nonostante simboleggino la potenza e l’impotenza di due popoli nemici, riescono a fronteggiarsi con rispetto. Lo so, è solo un film …….

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Il giardino di limoni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |