Il cosmo sul comò

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cosmo sul comò   Blu-Ray Il cosmo sul comò
Un film di Marcello Cesena. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Silvana Fallisi, Sara D'Amario.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 19 dicembre 2008. MYMONETRO Il cosmo sul comò * 1/2 - - - valutazione media: 1,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lara venerdì 26 dicembre 2008
vergognoso Valutazione 1 stelle su cinque

Vergogna! A meno che i tre non abbiano in questi anni dilapidato i loro patrimoni personali e non abbiano dunque un disperato bisogno di denaro, non si comprende alcuna ragione per questo film mediocre, noioso, con abissi di banalità che hanno dell'incredibile, se si pensa all'aerea leggerezza e alla felicità d'espressione di cui i nostri avevano dato prova in Tre uomini e una gamba. Difficile scegliere l'episodio peggiore per ripetitività e scontatezza (ma le pernacchie al quadro di Napoleone e le bastonate del sedicente saggio nepalese restano nella memoria quanto a senso di deja vu e noia feroce), ma non è questo il male peggiore. Talvolta gli attori si possono anche scegliere in famiglia (vedi il fortunato caso della moglie di Baglio), ma questa non può essere una prassi sconatta: la recitazione delle figlie di Storti è imbarazzante. [+]

[+] lascia un commento a lara »
houssy venerdì 2 gennaio 2009
il cosmo sul como': c'erano una volta tre comici.. Valutazione 0 stelle su cinque

Correva l'anno 1997 quando la penisola tutta veniva scossa da capo a piedi da un terremoto chiamato Aldo, Giovanni e Giacomo, che con il rutilante Tre uomini e una gamba avevano fatto divertire tutti gli italiani che gli avevano dato fiducia seguendoli nel grande salto dal piccolo schermo (e dai teatri) a quello grande, al cinema. Sono passati 10 anni e dopo alti (Chiedimi se sono felice) e bassi (La storia di Al, John e Jack) il dinamico trio si ripresenta anche questo natale all'appello del cinema italiano. Fughiamo subito il campo dai dubbi, questo Il cosmo sul comò è un brutto film, non fa ridere e non ha nemmeno la corposità o la cattiveria necessarie per risultare un'apologo sull'italianità contemporanea. [+]

[+] lascia un commento a houssy »
guba sabato 27 dicembre 2008
sarebbe il caso di imparare la comicità vera... Valutazione 1 stelle su cinque

E' la prima volta che scrivo una recensione cinematografica. Mi dispiace che sia anche la mia prima stroncatura. Mi son detto che i critici dovrebbero provare a fare cinema prima di fare i critici. Ed io contravvengo proprio a questa mia "regola". Ma non me la sento di tacere, non questa volta. Ho taciuto altre volte, ma quando vedo me stesso preso in giro assieme al pubblico, allora mi arrabbio. Il problema di questo film è che è una becera scopiazzatura di molteplici altri film che - con la scusa della presa in giro - in trealtà attinge a mani basse dal panorama cinematografico e cartonistico degli ultimi anni senza dire niente di nuovo. E' finita l'onda creativa che ha generato i tre marmocchi nella pancia della mamma in lotta per la sopravvivenza-nascita e le altre trovate dei Corti ? Sembra di si. [+]

[+] ... (di vary82)
[+] lascia un commento a guba »
liuk© sabato 2 maggio 2009
finite le idee Valutazione 1 stelle su cinque

Quando ci si riduce a fare film a puntate significa che si sono finite le idee e non si è più in grado di sviluppare storie complete con copioni interessanti. Purtroppo questa regola non fallisce nemmeno con Aldo, Giovanni e Giacomo: Il Cosmo Sul Comò è semplicemente un film ignobile che stanca dopo 10 minuti e non fa assolutamente ridere. Le storie sono solo accennate e francamente modeste, per usare un eufemismo. Non è la prima volta che i tre ci propongono un titolo sottotono (vedi la non decorosa Leggenda di Al, John e Jack) ma questa volta hanno veramente toccato il fondo. Peccato, spero che tornino presto a veri film con trame intelligenti e sviluppi tra il comico e il poetico (Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia). [+]

[+] lascia un commento a liuk© »
spalla sabato 9 maggio 2009
mi aspettavo molto, ma molto di più Valutazione 1 stelle su cinque

Ultimo e peggior film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Già l'idea di fare un film a episodi, magari ispirandosi agli sketch dei loro spettacoli a mio parere non è stata per niente azzeccata. Ma in più, benchè gli interpreti siano affiatati come sempre, tutte le loro battute sono ormai stanche e ripetitive. I primi tre episodi sono noiosi ed è difficile persino riuscire a sorridere. Soltanto l'ultimo stappa qualche piccola vera risata, soprattutto perchè ha dalla sua una bravissima Angela Finocchiaro, nei panni dell'insopportabile dottoressa Frinzi. Pardon, Gastani Frinzi. Sicuramente la migliore in campo. Ma è poco e il film nel complesso delude. Sconsigliato anche ai fan più accaniti del trio.

[+] lascia un commento a spalla »
andreamer venerdì 22 maggio 2009
si può dare di più. Valutazione 0 stelle su cinque

Non mancano le risate, non viene voglia di guardare altro, questo è sicuro. Eppure, mentre si segue il film, ci si aspetta che scatti un qualcosa, quella scena esilarante che non era nei trailer, che non abbiamo già assaporato..ecc. Ed aspetti..e i minuti trascorrono. Continui a ridere....eppure..manca qualcosa.Con "così è la vita" avevano raggiunto il massimo, si pensava, della fusione possibile tra morale e comicità. Quella sensazione che ti raggiunge quando capisci che dietro, comunque, c'è un messaggio. Poi arriva "chiedimi se sono felice" ed arrivi a esprimere un 10 e lode al trio. Ma non succede questa volta. Con il cosmò sul comò, Aldo Giovanni e Giacomo non hanno realizzato quel piatto della casa, quella cosa speciale a cui ci avevano abituato. [+]

[+] lascia un commento a andreamer »
peppe97 domenica 27 febbraio 2011
una pellicola "buffa,e verosimile" Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta,vediamo in scena i tre attori,a mio parere,più divertenti d'Italia,gli unici che narrano fatti verosimili in modo comico,con un pizzico d'avventura,che riescono ad intrattenere il pubblico. In quest'episodio i protagonisti mantengono gli stessi caratteri,usati nei film precedenti,caratteri che non passano mai di moda,e per i quali vale la pena vedere il film.

[+] lascia un commento a peppe97 »
camillo lunedì 31 gennaio 2011
che delusione! Valutazione 1 stelle su cinque

Aldo,Giovanni e Giacomo si ritrovano a recitare in un film che fa ridere poco e fa annoiare molto.La storia narra di Pin e Puk che intraprendono un lungo viaggio per raggiungere il grande maestro Tsu Nam per diventare suoi discepoli e per imparare ad essere saggi.Il maestro è disponibile ad aiutarli,suonando più volte il sacro gong che provoca cataclismi con la sua immensa forza spirituale.Il film si divide poi in altri quattro cortometraggi molto diversi tra di loro e che non hanno niente in comune.Come ho già detto prima,il film non fa per niente ridere,ma quello che mi ha sconvolto di più,è che le quattro storie alternative non hanno una morale ed un fondamento logico;alcuni ti lasciano perplesso e stranamente imbambolato. [+]

[+] condivido!!!! (di albydrummer)
[+] lascia un commento a camillo »
Il cosmo sul comò | Indice

1° | lara