Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1082 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Criminale di classe... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
giovedý 15 luglio 2010

Joker: " Questa città merita un criminale di maggior classe ed io sono pronto a darglielo...Se introduci un pò d' anarchia, se stravolgi l' ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente caos...L' unica moralità, in un mondo spietato, è il caos...Ho preso il paladino di Gotham e l' ho fatto abbassare al nostro livello...La follia è come la gravità, basta solo una piccola spinta..." Il cavaliere oscuro, di Christopher Nolan, è un film che ha avuto 2 Oscar, di cui uno vinto, anzi, strameritatamente vinto dall' attore australiano Heath Ledger per la sua memorabile interpretazione dell' anarchico Joker, un supercriminale folle interessato al caos ed alla morte di Batman. Il film è di ottima fattura, forse migliore del primo Batman, anche se lì ci sarebbe da fare i conti con un mostro sacro chiamato Jack Nicholson nei panni del perfido Joker. Amo i supercriminali quasi quanto i nostri paladini della giustizia. Essi sono: Joker, su tutti, Due Facce, il dottor Destino, Goblin, Doc Oc, L' Enigmista, Il Pinguino, il Mandarino, Lex Luthor e tanti altri ancora che faccio fatica a ricordare. Non nascondo, qualche volta, di aver fatto il tifo per loro. Che c' è di male in fondo? Ma torniamo ai supercriminali folli.
Mi affascina il loro modo di pensare ed agire. Mi affascina il loro mondo senza scrupoli, la loro perversione. In questo film Joker li batte tutti in una volta in quanto a follia. Prima, con i suoi scagnozzi (li fa auto-eliminare), deruba una banca di un mafioso, poi sfida tutti i componenti della Mafia stessa, poi brucia milioni di dollari semplicemente dicendo che il caos, l' anarchia, lo attira di più. Va in ospedale a convincere Harvey Dent a cambiare strada, a passare dall' altra parte, perché in fondo un uomo è sempre un uomo, ovvero facilmente corruttibile, spece se ti hanno dilaniato il volto. Poi esce dall' ospedale vestito da infermiera come se nulla fosse. Lo fa pure esplodere. Infine, come se non bastasse, sequestra 3 navi con la speranza che si possano auto-distruggere...Un piano così, anzi un' improvvisata così, (perché il Joker non ama i piani, perché un folle non può concepire un piano diabolico) è degna soltanto di una mente malata e distorta che non ha fatto, però, i conti con gli esseri umani. I quali avranno tutti pure mille difetti, ma nel momento della difficoltà tirano fuori gli artigli aggrappandosi ad una sola fiammella di vita. E ci si aggrappano così bene che pure il criminale di una nave sequestrata si rifiuta di distruggerne un' altra, pur avendone la possibilità (bastava spingere un solo bottone). Tutto questo è il caos signori miei. Benvenuti a Gotham City. Io mi tengo stretto il mio tanto amato Spiderman 2, al quale ho dato sempre 4 stelle, solo perché adoro L' uomo Ragno più di qualunque altro supereroe. Per la sua umanità ed incorrutibilità, per la sua giovinezza, per il suo essere amato-odiato da tutti, per la sua ironia e via dicendo...Insomma, meglio L' Uomo Ragno che il miliardario mascherato Bruce Wayne, che, onestamente nei films, non sono mai riusciti a farcelo amare più di così. Batman mi sembra un eroe oscuro, a volte arrogante e pieno di sé. Non riesce proprio a far breccia nel mio cuore. Comunque sia, nel Cavaliere Oscuro,  il vero protagonista, signori e signore, è il Male in persona ed ha la faccia di Heath Ledger. Chissà che ne penserebbe il mio supereroe preferito Spiderman del folle Joker...Forse direbbe che sia un "criminale di classe", conoscendo la sua ironia. Speriamo, in un prossimo film, di vedere un Batman ancora più maligno di questo. Se non sarà così, alla prossima...volta di Joker! Ora ho concluso per davvero!

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedý 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedý 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedý 3 agosto
Annabelle 2: Creation