Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1082 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che vi piaccia o no, questo è un rifacimento... Valutazione 2 stelle su cinque

di nick distefano

mercoledì 25 febbraio 2009

Comunque la vogliate vedere, questa pellicola ripropone i personaggi di Batman e Batman forever, stravolgendo tutti i fatti, creando una nuova storia, collegando due personaggi che sia nei fumetti che nei film non sono collegati e facendo piazza pulita di tutto quello che era stato prodotto prima di questo film. Diciamo pure che non è proprio un rifacimento, comunque non conosco altro termine per definirlo(variante non calza bene). Batman Begins era un bel film(d'azione non dimentichiamocelo), nel finale teneva la porta aperta per un seguito, che è questo, ma Batman Begins è di gran lunga migliore di questo. Nonstante tutti e due sotterrino il vecchio stile noir-fantasy-fantascienza delle pellicole precedenti, Batman Begins intrattiene meglio ed è più coinvolgente. Ma parliamo adesso del reparto tecnico, Nolan è un buon regista, e quà ha dimostrato di esserlo alla grande, la fotografia è molto scura, le facce sono inserite nell'ombra, rimanendo visibile solo dalla fronte al mento, niente capelli, niente orecchie. Il montaggio nelle scene d'azione a tratti diventa confuso, ma nelle altre scene è più che soddisfacente. Christian Bale è come in Batman Begins, inespressivo, Michael Caine è bravo, ma Michel Gough(il vecchio Alfred) era insostituibile, Morgan Freeman è perfettamente nella parte, manca però Katie Holmes, il che non so se sia una cosa buona o cattiva, Aaron Eckart è bravo, ma il suo trucco dopo la bruciatura non mi convince(come fa ad avere l'occhio più in evidenza solo perchè si è ustionato? E poi, il fuoco è rimasto sulla faccia per pochi secondi, mi sembra esagerato che per così poco tempo di esposizione sianop addirittura visibili i nervi e manchi una parte delle labbra, si è bruciato o si sono strappati dei lembi di pelle?). Gli effetti speciali sono ottimi. In ogni caso, manca di noir, manca l'effetto fumettistico, queste cose vengono sostituite dall'azione e dal grottesco di Joker. Heath Ledger è un caso apparte in questo film, recita bene, molto bene, ma l'Oscar è palese che gliel'abbiano dato solo perchè è morto. Dico ancora che questo Joker non ha niente nè del fumetto nè del vecchio Batman, è un nuovo Joker, soltanto che lo trovo troppo psicotico(sembra fatto di eroina!). Jack Nicholson interpretava meglio quella che era la pazzia del vero Joker dei fumetti(se doveva andare l'oscar andava a lui). Ultima cosa, nel finale il film se la canta e se la suona da solo, in un modo esagerato, con una morale insulsa che vorrebbe rispecchiare gli stati uniti di oggi. Diciamo che la stessa situazione si ha con la nuova saga di Halloween, Halloween The beginning fa da prequel-remake e poi nel 2010 ci sarà il seguito che avrà stessi personaggi ma probabilmente una storia un po' diversa. Comunque spero che con i Batman spero abbiano finito così, o se no, se prorpio volgiono continuare che almeno seguano gli avvenimenti descritti nei fumetti. Vi prego di scusarmi per gli eventuali errori di ortografia, sono le due e quaranta minuti di notte, non ho voglia di ricontrollare tutto quello che ho scritto!

[+] lascia un commento a nick distefano »
Sei d'accordo con la recensione di nick distefano?

sei rimasto

AI FUMETTI ANNI 70 80? GUARDA CHE IL JOKER DEI FUMETTI SOPRATUTTO QUELLI DEGLI ANNI PIU' RECENTI E' SIMILE A QUELLO INTERPRETATO DA LEDGER!

pep mercoledì 25 febbraio 2009
scusa

scusa light non voglio fare il saputello e inoltre amo il cavaliere oscuro come film ma ti devo contraddire perché il joker dei fumetti era più simile a quello di jack nicholson

[+] lascia un commento a pep »
certo

per gli anni 80!.infatti il film è del 89.Ma poi negli anni a venire nei fumetti la figura del JOKER come anche BATMAN man mano hanno preso sembianze più dark e cupe,non sò se tu li stai leggendo le storie attuali sui fumetti,ma se ci dai un occhiata penso te ne renderai conto.sia chiaro che nemmeno io voglio fare il saputello,ma se faccio queste considerazioni è perchè leggo i fumetti di batman da molti anni,e i personaggi col tempo sono evoluti influenzando anche il modo di proporri al cinema.poi se ti riferisci alle origini è di come nasce il Joker in effetti quello di Nicholson è fatto meglio da questo punto di vista,cioè col fatto che la pelle è bianca ecc.ma psicologicamente quello di Ledger rispecchia il Joker delle storie attuali del fumetto di Batman.

pep mercoledì 25 febbraio 2009
allora credo hai ragione

i fumetti di batman li compravo(e quanti ne compravo che bei tempi)quando ero bambino fino al 97/98 credo.Almeno fino a li il joker ricordo che era più come Nicholson se poi dici che è cambiato visto che li leggi ancora allora hai ragione.A proposito ma alla fine del fumetto batman muore vero?

[+] lascia un commento a pep »
light mercoledì 25 febbraio 2009
parli dei fumetti play press

giusto?in quel periodo era quella la casa editrice dei fumetti di Batman.ora i diritti li detiene la planeta.La storia della morte di batman è la saga BATMAN R.I.P che uscira nei prossimi mesi,ma non si sà se Batman muore davvero(io credo si tratti dell'ennesima trovata commerciale)Cmq Se ti piace Batman ti consiglio di riprederli a leggere ne vale la pena credimi.Ciao

paleutta sabato 28 febbraio 2009
hai torto.

gli ultimi Batman sono brutti e i più belli erano quelli della Cenisio.

[+] lascia un commento a paleutta »
light sabato 28 febbraio 2009
quelli della cenisio?

certo che a gusti sei messo proprio male!

nick distefano lunedì 2 marzo 2009
effettivamente...

Ammetto che il Joker degli ultimi fumetti sia più simile a Heath Ledger, però, nei fumetti potrà anche andar bene, ma un film d'azione(perchè effettivamente lo è) che per altro usa dei personaggi già masticati in un altro film non può discostarsi così tanto da quel che era il vecchio modello del personaggio in questione, secondo me. Comunque come film d'azione è abbastanza discreto(ma non ho criticato quello), io più che altro c'è l'ho contro le ridicolezze di questo film: il trucco di Due Facce e il trucco di Joker principalmente. Comunque, ribadisco che il nuovo Joker manchi proprio di quella certa pazzia macabra che invece il Joker di Nicholson aveva come ingrediente principale. In futuro non tirate fuori di nuovo la storia dei fumetti, io faccio il confronto tra i film, non tra il film e il fumetto. [+]

nick distefano lunedì 2 marzo 2009
comunque...

Sono contento che ogni tanto ci sia nel bene e bel malequalcuno che commenta le mie recensioni e con cui si possa avere un confronto di giudizia(anche se io come giudizio tendo più al lato tecnico che a quello artistico), ma di recensioni così lunghe solo per un film ne ho scrito, "Superhero".

alfiere domenica 5 aprile 2009
per light

Hai pienamente ragione, questi manco leggono i fumetti e poi parlano, magari non sanno neppure, che il Joker è talmente folle e violento che ha persino ucciso Robin e questo film è in parte ispirato alla straordinaria, cupa e crudele storia "The Killing Joke"

[+] lascia un commento a alfiere »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation