Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epocale! Valutazione 5 stelle su cinque

di Davide

venerdý 15 agosto 2008

The Dark Knight si addentra ancor pi¨ in profonditÓ nella cupa e realistica Gotham City creata dal genio di Christopher Nolan per la sua rilettura di Batman. In questo tragico secondo atto della nuova, splendida saga di Batman, vengono introdotti due dei personaggi pi¨ interessanti dal fumetto: Harvey Dent e Joker, il bat-villain per eccellenza. Nel film, il cavaliere oscuro di Gotham Ŕ rappresentato come un vigilante dalla doppia vita, incorruttibile e desideroso di ispirare il bene nei cittadini di Gotham, ma che inevitabilmente causa una escalation che porta a follia e morte tanto da suscitare sentimenti controversi nell'opinione pubblica. A dar vita al cupo conflitto interiore tra il bene e il male di questo supereroe tormentato c'Ŕ sempre un solidissimo Christian Bale, la cui ottima performance (tanto come Bruce Wayne quanto come Batman) Ŕ tuttavia oscurata dal Joker di Heath Ledger. Caratterizzandolo come un agente di caos (senza identitÓ e passato, al contrario della versione Nicholson dell'89), Ledger fa un'interpretazione magistrale e sconvolgente, curata nei minimi dettagli, senza mai cadere negli stereotipi, un vero orgoglio per il film. Grazie al suo lavoro (secondo me Oscar assicurato), lo schizofrenico e nichilista clown prende vita e inizia una danza di morte e distruzione con Batman a dir poco epocale. L'altro grande personaggio Ŕ Harvey Dent, incorruttibile e giusto procuratore che si allea con Batman e Gordon per ripulire Gotham dalla mafia: rappresenta il rigore della legge, almeno finchŔ una tragedia lo sfigura orrendamente e fa emergere il suo lato pi¨ oscuro e disperato, rivelandone la natura shakesperianamente tragica. Ŕ la nascita di Due Facce, altro famoso villain (la cui genesi Ŕ diversa nel fumetto). Eckart interpreta benissimo il personaggio lungo tutto l'arco narrativo che lo riguarda. Straordinari anche Oldman, Caine e Freeman, mi Ŕ piaciuta molto meno la Gyllenhaal (anche rispetto alla precedente Rachel Dawes di Mrs Cruise-Holmes). Le musiche di Zimmer e Newton Howard sono a dir poco perfette e, assieme alle cupe ambientazioni di una vivida Gotham sulla via della perdizione, contribuiscono al mood cupo e pessimista del film: mai si era visto un film di supereroi cosý realistico, tragico e cupo, e con un'evidente connotazione post 11 settembre. Per questo, seppure in chiave tragica, c'Ŕ pure il tema della speranza. Trattandosi sempre di un film di Batman, c'Ŕ pure una buona dose di spettacolo (io ho potuto goderne vedendo il film in un cinema Imax!), con scene d'azione, esplosioni, inseguimenti mozzafiato e una rapina (i primi 6' del film) a dir poco ipnotica. Stupendi il costume nuovo di Batman, il tumbler e spettacolosa all'ennesima potenza la nuovissima bat-pod, e non dimentichiamo la Lamborghini. In tutto questo, la regia di Nolan Ŕ assolutamente straordinaria (specie nelle generose riprese aeree). La sceneggiatura Ŕ di altissimo livello: sa dove vuole arrivare e presenta dialoghi che diverranno storici e molti colpi di scena. Solo in certi punti (in particolare nell'evoluzione di Due Facce) presenta piccoli cedimenti dovuti, forse, a troppe ambizioni. Ma il conflitto interiore di un Batman solo e tormentato, un Joker assolutamente strepitoso e un vero spettacolo per gli occhi condito da acutissime riflessioni non possono che conquistare, e infatti si vede il risultato al botteghino. Secondo me un capolavoro, meglio di ogni altro film-fumetto e all'altezza di capolavori quali il Padrino. E grande Heath!

[+] lascia un commento a davide »
Sei d'accordo con la recensione di Davide?

ciccio venerdý 15 agosto 2008
ma perchŔ fai il riassunto ?

chi te l'ha chiesto ? se non hai nulla da dire ,oltre che ripetere a m˛ di pappagallo le cose che senti di straforo , per quale motivo parli ? stai zitto che Ŕ meglio

[+] lascia un commento a ciccio »
therealconsiglio venerdý 15 agosto 2008
ciccio sei un mito!

E gli altri fanno solo ridere!

[+] lascia un commento a therealconsiglio »
ciccio venerdý 15 agosto 2008
magari

Ŕ che fan piangere :)

[+] lascia un commento a ciccio »
la mamma sabato 16 agosto 2008
daviduccio iuhuuuu

Non sarai mica quel birichino che tesse le lodi di x-files vero ???

[+] lascia un commento a la mamma »
davide martedý 19 agosto 2008
ci vuole un bel coraggio...

Certo che fa sorridere sentirsi dire "stai zitto che Ŕ meglio" da perdigiorno che hanno inondato il forum di post che dicono sempre, sempre le stesse cose. Ma guai a farglielo notare! Ledi la loro libertÓ di espressione, la stessa che loro vorrebbero poter concedere o negare agli altri, magari mentre si lodano a vicenda. Imparate a stare al mondo che Ŕ la gente come voi che lo rende invivibile. Addio.

davide giovedý 21 agosto 2008
eccomi

Sono "il davide" che ha scritto questa recensione del Cavaliere Oscuro (ho scritto anche la recensione "un thriller chiamato X-Files", in cui non tesso le lodi del film ma nemmeno lo mortifico, cmq la recensione che lo loda Ŕ molto bella x me e coglie lo spirito della pillicola). Ho scoperto questo forum da poco, mi andava di esprimere la mia opinione su un film che ho molto apprezzato, cosa che ho fatto prima di leggere le recensioni degli altri. Se dico cose simili (o uguali) ad altri mi spiace, cmq non capisco chi lo faccia fare a chi Ŕ cosý annoiato da tutte queste recensioni uguali di continuare a leggerle. E cmq la recensione Ŕ al 100 quello che penso del film, non quello che sento di straforo, anche perchŔ ho visto il film all'IMAX di New York 5 giorni prima dell'uscita italiana, quindi scevro da recensioni, opinioni altrui ecc. [+]

anonimo giovedý 25 settembre 2008
ottima risposta, davide

Sono "l'altro Davide", volevo complimentarmi per come hai chiuso la bocca a tutti in un colpo solo, con educazione e usando poche parole. Se sei ancora in zona NYC potresti passare per Carteret (NJ) per una rimpatriata fra Italiani. Saluti!

[+] lascia un commento a anonimo »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv