Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,03 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il paragone c'è, è inevitabile. Valutazione 5 stelle su cinque

di witchblue

martedì 29 luglio 2008

Burton, Schumacher o Nolan? Keaton, Kilmer, (Clooney=nonpervenuto) o Bale? Eppoi: Nicholson o Ledger? Si devono fare paragoni. E' ovvio che Burton ha avuto, (oltretutto) le PALLE per confezionare due film su un supereroe in un momento in cui esisteva solo il mito di Superman e in un momento in cui non c'era da raschiare il fondo con tutti i personaggi di carta targati Marvel o DC Comics, e gli è riuscito bene. Ottimamente diretto, sceneggiato e interpretato. Ottima scelta dei protagonisti: Nicholson e Pfiffer al primo posto. Ma... Ritengo, a titolo personale, che il Batman di Nolan e di Bale sia il vero "Cavaliere Oscuro". Forse memore di American Psycho, io vedo in Bale la giusta dose di carisma e fascino, uniti ad un atteggiamento da figlio di papà, sarcastico e odioso. Esatto alter ego di un uomo tormentato e, (come lo era agli inizi) vendicatore spietato. Keaton era un signore. Kilmer era un bell'eroe. Bale è il "cattivo ragazzo". Poi, Joker interpretato da Nicholson è stato magistrale. Il ghigno era suo, tipico del grande Jack e questo rimarrà per sempre così. Ma vederlo agire con in sottofondo la colonna sonora di Prince, me lo rende a volte ridicolo (e per niente spaventoso). Ledger lo ha "reinventato", con il suo personale trucco e atteggiamento ma è il vero Joker, anche se non fosse morto la penserei così. Cattivo, spietato, sarcastico e senza cuore. Letteralmente senza cuore. Come con Brandon Lee ci rimarrà questo testamento per sempre (surreale il fatto che entrambi sono scomparsi con la stessa maschera sul volto), quindi è ovvio che tutti gli spettatori hanno un pathos diverso e profondo nel vederlo. Ma è innegabile che abbia fatto davvero un ottimo lavoro, rubando la scena a Christian Bale e diventando l'unico protagonista della pellicola. La Gyllenhaal è estremamente elegante, sembra uscita da un film degli anni '40, la sua tipica camminata e le sue movenze la rendono MOLTO più intrigante della Holmes, che in realtà, in Batman Begins poteva anche non esserci (forse era meglio). E che dire di Aaron Eckhart? Grandioso anche lui. Ottimo cast, ottima regia, ottimo prodotto. E il paragone, c'è e si vede. Unico punto dolente: il doppiaggio da parte di Claudio Santamaria, che dà la voce a Bruce Wayne/Batman, alternando un tono normale e una pesante "raucedine", nel momento del mascheramento...ridicolo. Mille punti invece ad Adriano Giannini, che riesce a donare a Joker un timbro ironico ma spietato, offensivo ma vellutato. Non vedo l'ora di poterlo gustare in lingua originale. P.S. Da pelle d'oca la frase di Dent, rivolta a Wayne ma, almeno per me, epistola del compianto Ledger: "O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." (com'è vero...)

[+] lascia un commento a witchblue »
Sei d'accordo con la recensione di witchblue?

alexscorpio mercoledì 30 luglio 2008
conordo in parte con te ...

Ottima analisi , ma , non mi stanchero' mai di ripetere che per me , sono validi sia quelli di Burton che quelli di Nolan , logico che poi ognuno abbia le sue preferenze ... ma io evito di paragonarli , per non commettere l'errore di preferirne uno all'altro , in quanto mi piacciono entrambi , anche se alla fine messo alle strette sceglierei quelli di Burton , anche perche' li ho visti in piena " Batmania " nel 1989 ed essendo poco piu' che teenager " mi ci sono affezionato " ... in quanto prima da fan del personaggio mi dovevo guardare la serie televisiva , che mi piaceva , però quando mi sono trovato di fronte il film di Burton , sono rimasto senza parole ... ed è per questo che comprendo l'entusiasmo di tanti utenti , in quanto mi ci rivedo , eppoi devo ammettere che i nuovi capitoli di [+]

[+] lascia un commento a alexscorpio »
witchblue mercoledì 30 luglio 2008
per alexscorpio

Forse non è emerso dalla mia "recensione" che anch'io ho adorato i 2 Batman di Burton, (tra l'altro, il mio MITO) ma era quasi scontato che la differenza generazionale tra chi ha visto Nolan e chi si ricorda di Burton era abissale. Anche noi, ce lo ricordiamo nel momento che è uscito al cinema e quindi si era già proiettati nell'universo Batman a "nostra maniera". Però, non si può considerare un buon film solo perchè ci si è affezionati. Mi spiego: grande Burton, ripeto, coraggioso soprattutto per l'epoca in cui ha fatto ciò che ha fatto, ma Nolan ha dato un tocco in più, proprio al personaggio di Batman. Forse qui si è perso di vista il fatto che la confezione di entrambe le versioni, deve essere fine a se stessa del personaggio e NON la capacità direttiva del regista. [+]

[+] lascia un commento a witchblue »
alexscorpio giovedì 31 luglio 2008
devi pensare che quando uno è piccolo ...

Si fà prendere dalle simpatie ed accetta un po' tutto quello che " gli passa il convento " , eppoi per gli anni in cui era stato fatto era un successo ... è logico che anch'io poi iniziassi a criticare il fisico , i costumi etc ... però da fan di Batman , come ripeto ,non c'era altro , escludendo i cartoons di Hanna e Barbera sui " Superamici " che adoravo , ma , come torno a ripeterti , io mi rendo conto che qui ci troviamo di fronte ad un ottimo lavoro , ma , nello stesso tempo cio' non mi impedisce di apprezzare anche quelli di Burton !!! Poi , comunque come dice anche evil86 , godiamoci il fatto che , grazie a Nolan il personaggio ha ripreso " a respirare " dopo anni di mancanza e quindi godiamocelo e poi ognuno avrà il suo Batman preferito !!! Ciao witchblue e complimenti per le tue [+]

[+] lascia un commento a alexscorpio »
Il cavaliere oscuro | Indice

102° | fede90
103° | cappellaio matto
Peter Travers
Marco Romani

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 7 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 8 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 9 | 10 |