Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1082 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dubbi sul cavaliere oscuro Valutazione 0 stelle su cinque

di Fede90

lunedì 28 luglio 2008

Non mi piace avere pregiudizi ma credo che con questo film si sia arrivati un pò oltre...con la morte del povero Heath Ledger si sta assistendo ad un fenomeno assurdo. Se, come tutti vorrebbero, egli fosse ancora vivo la gente avrebbe reagito in modo molto diverso a questo film. Secondo il mio moodestissimo parere l'appreccio usato da Nolan per dirigere la saga di Batman non va...lo spettatore è confuso se non annoiato alla fine del film. Ritengo che, nonostante la gente continui dire che di tratta di un'opera completamente diversa, il lavoro che Tim Burton fece nel 1989 è unico, grande, senza tempo...una pietra miliare. Chi non ha mai visto il suo Batman? Così, di conseguenza credo che nonostante il giovane Ledger sia sia impegnato e abbia lavorato molto per recitare al meglio la sua parte non potrà mai superare Jack Nicholson nell'interpretazione di Joker. Nicholson interpretò quella parte da attore navigato, Ledger, anche se con dei bei risultati, ha preteso troppo da se stesso. Quello che abbiamo ora è lo stesso personaggio interpretato in due chiavi completamente diverse...ma sono la teatralità, gli abiti sgargianti, le battute provocanti e la folle pazzia gli elementi caratterizzanti di questo "uomo sorridente" che solo Nicholson con la sua ineguagliabile bravura è riuscito a portare sullo schermo in tutta la sua complessità. Perchè è così che deve essere Joker: esagerazione e pazzia allo stato puro "Io faccio arte finchè qualcuno muore...". In inglese "Joke" significa scherzare e "Joker" significa burlone...lo stile dark non si addice alla "Matta" delle carte, Nolan si è lasciato un pò trasportare dalla moda odierna travisando l'essenza originale del personaggio. Tanti sinceri ringraziamenti al nostro Heath Ledger per la sua bella interpretazione, ma non avevamo bisogno di un altro Joker.

[+] lascia un commento a fede90 »
Sei d'accordo con la recensione di Fede90?

preacher martedì 29 luglio 2008
nessun dubbio

Non sono d'accordo con questa visione del film... la differenza sta nel fatto che Tim ha piegato Batman alle proprie esigenze (sorvolando su decenni e decenni di comic books) mentre Nolan è molto più devoto a quanto di meglio sia stato scritto nei comics (Miller, N.Adams, O'Neill, Mazzucchelli, A.Moore... ne risultano due spendidi film, affrontati con piglio e sensibilità diverse, che lasceranno un bel segno nella storia del cinema. Sebbene sia un "adoratore" di Burton, devo ammettere che The Dark Knight di Nolan è diventato il mio film sui supereroi preferito in assoluto, IMHO impeccabile sotto ogni punto di vista ed assolutamente gratificante per chi conosce bene il mondo dei (detective) comics dell'uomo pipistrello

[+] lascia un commento a preacher »
simone martedì 29 luglio 2008
scusa un attimo eh !!!........

intanto lasciati dire che di cinema non te ne intendi un granche,e poi 1-heath ledger e stato bravissimo a interpretare joker e quasi tutti in questo forum sono d'accordo con me,e poi nessuno sta insultando il film che burton fece nel 1989 diciamo solamente che nolan e stato molto bravo !!!!

[+] lascia un commento a simone »
fede90 martedì 29 luglio 2008
x tutti voi

non so perchè nel post che ho lasciato non si legge nulla...bah! quello che volevo dire è che potrei pensare la stessa cosa di voi in quanto a dire minchiate! La MIA opinione l'ho espressa, non vi chiedo di seguirla, quindi guai a chi mi dice di smettere di sparare stronzate.

massimiliano di fede martedì 29 luglio 2008
non d'accordo, ma rispetto la tua opinione

Cara Fede, non so da dove scrivi, qui a Milano alla prima in una sala dove c'erano 400 persone, addirittura ci sono stati applausi e nessuno si è annoiato o addormentato. Comunque il forum parla chiaro c'è un 99 per cento di commenti positivi. La morte di Ledger lasciamola stare per favore e cerchiamo di analizzare di più il film, sceneggiatura, interpretazioni, regia e montaggio. su www.fmfilm.it legggerai una mia personale recensione che forse ti troverà un pò d'accordo. ciao

baro martedì 29 luglio 2008
follia

la tua follia batte di gran lunga quella del joker... "lo spettatore è confuso se non annoiato alla fine del film" sicuro di aver visto il film giusto???

[+] lascia un commento a baro »
alexscorpio mercoledì 30 luglio 2008
sono due joker diversi e validi entrambi !!!

Quindi secondo me è inutile fare paragoni !!! Ciao a tutti !!! :-)))

erre mercoledì 30 luglio 2008
spiegatemi bene

Premessa: Il film è spettacolare sotto molti punti di vista, Nolan a fatto un buon lavoro, forse non c' è stato interprete più azzeccato di Bale per Batman e jocker è perfetto, però ho già scritto il mio pensiero su questo discorso (si può leggere nel forum o nel pubblico), ve lo accenno brevemente, attenzione Nicholson è immenso, con tutta probabilità è uno dei più grandi attori degli ultimi 40...poi vedete voi... lui non ha interpretato jocker lui è stato jocker...come è stato Jack Torrance e come è stato Randle Patrick McMurphy punto e stop.

[+] lascia un commento a erre »
fede90 mercoledì 30 luglio 2008
spiegazione della follia

Sarò anche più folle del Joker ma non posso fare a meno di esprimere la mia opinione anche se un pò controcorrente. Non ho la presunzione di sostenere che la mia posizione sia giusta infatti rispetto le vostre idee; anzi vi ringrazio x gli interventi. Il problema è che a me questa nuova versione dell'uomo pipistrello di Nolan non piace! Non suscita in me alcuna emozione, anzi...Chiamatemi pazza ma...DE GUSTIBUS! E' proprio per questo che sono rimasta legata alla ormai classica versione di Burton dell' 1989. Però, a parte tutto, sono d'accordo con voi in quanto alle performaces degli attori: Ledger e Bale sono stati davvero molto bravi, azzeccattissimi per il Batman di Nolan proprio come Nicholson e Keaton lo sono stati per quello di Burton. [+]

marvelman mercoledì 30 luglio 2008
per fede90

fede90 lasciati dire che tu capisci poco di cinema, ormai l'approccio del cinema di oggi ai supereroi è il realismo il batman di burton in confronto al cavaliere oscuro di nolan fa letteralmente CAGARE!!! Cos'è quella sottospecie di mezzo volante che burton fa usare all'uomo pipistrello nel suo film???Vuoi mettere con la bellezza e originalità del bat-pod? e poi secondo me ledger surclassa di brutto nicholson (memorabile il "trucco di prestigio della matita")

marvelman mercoledì 30 luglio 2008
e poi

inoltre ci tengo a precisare che la profondità del film di Nolan (dal titolo del film ai significati intrinsechi) non ha niente a che vedere col batman di Burton! Senza contare colonna sonora di Hans Zimmer bella come al solito e ottima continuità con batman begins

alessandro mercoledì 30 luglio 2008
.....

Scusami, ma se credi in quello che hai scritto, allora non hai capito proprio niente di questo film. Sei uno dei rarissimi che ha detto una cosa del genere. Questo film è il massimo del massimo, Ledger ci ha lasciato un capolavoro artistico mai avuto fin'ora, punto. Per me batte di gran lunga quello scemo di Nicholson, che faceva solo ridere. W Il Cavaliere Oscuro W Earth Ledger.P.S. Sicuro di aver visto il film??? XD

[+] lascia un commento a alessandro »
callo giovedì 31 luglio 2008
non sono d'accordo neppure io ma capisco

Adoro Burton ed ho amato i suoi Batman ma credo proprio che farò fatica a rivederli dopo aver visto il nuovo Batman di Nolan. Il Joker che ho visto ieri sera è il cattivo ed il più terrorizzante della storia del cinema. E non solo grazie alla splendida interpretazione di Ledger ma soprattutto grazie ad una sceneggiatura che sovverte ogni regola e regala solo qualche flebile speranza in un mondo ormai incontrovertibilmente caduto nel baratro.Il Joker di Nicholson (non per colpa di Nicholson ma per colpa di una sceneggiatura nata per un pubblico degli anni 90) fa a malapena sorridere in confronto a Ledger.Peccato che Ledger non potrà regalarci un altro Joker di questa cattiveria.

[+] lascia un commento a callo »
mìk giovedì 31 luglio 2008
scusa?

ODDIO MA L'HAI VISTO IL FILM? sn sconvlta che dp aver visto il film qlkn pensi che vanga ancora "sponsorizzato e acclamato" solo xkè heat è morto! è un'attore fantastico e eccezionale e in qst film lo è ancora di ! burton nn te lo tocca nessuno xkè inevitabilmente qll del 89 è stato un gran film, ma nolan è stato FORSE ugualmente favoloso...

[+] lascia un commento a mìk »
fede90 giovedì 31 luglio 2008
...

Questa è la conferma che con MOLTE persone, (nel forum ho letto anche dei bei commenti) è impossibile avere un confronto...tranquilli il vostro cavaliere oscuro non ve lo tocco, ma non venitemi a dire che non capisco di cinema. Su che basi vi permettete di dirlo? Si parla di UN film e un film non fa il cinema; e non solo, ognuno di noi reagisce in modo diverso ad un QUALSIASI (e sottolineo QUALSIASI) film. Inutile fare i permalosi e tentare di avere ragione a tutti costi. Accettate il fatto che esistono altri che la pensano in modo diverso da voi.

evil86 giovedì 31 luglio 2008
ragazzi dovete anche capirli

(non prendetela male)tra 20 anni CHI SE LO RICORDERà PIù il batman di Tim Burton??? di certo molte persone MA CHI SI RICORDERà Del CAVALIERE OSCURO sicuramente molte di più...e più giovani...che lo faranno vedere ai propri figli(che lo faranno vedere ai loro etc) quando verrà l'ora:)Capisco i vostri timori ma RASSEGNATEVI(che sia giusto o no)a mio parere(quanto mi piacciono queste paroline magiche) BURTON FINIRà INEVITABILMENTE IN SOFFITTA .....:)

abc venerdì 1 agosto 2008
questione di punti di vista

E tra 40 anni , chi si ricorderà più dei Batman di Nolan ? Forse ne uscirà uno ancora migliore come interpreti e regia che lo surclasserà .Mai dare per scontato qualcosa perchè il cinema molte volte premia di più film magari inferiori che però rimangono nella mente eternamente .

[+] lascia un commento a abc »
evil86 venerdì 1 agosto 2008
ho forse scritto che rimarrà nei secoli dei secoli

?:) ho detto solo ciò che la logica mi suggerisce,se poi ne verrà uno migliore ben venga:) non ho fatto confronti tra i film.

marvelman venerdì 1 agosto 2008
x fede90

Non venirci a dire di non fare i permalosi poichè dalla tua recensione sembra che questo film non ti vada giù proprio!E sei l'unico che lo pensa!Andando avanti con i tempi il pubblico diventa sempre più esigente e il cavaliere oscuro è pensato per il pubblico del 2008, prova a tornare indietro nel tempo e a propinarlo al pubblico del 1989! Ne rimarrà sconvolto dalla bellezza!

abc venerdì 1 agosto 2008
ho forse detto che non mi piace?

Per tua informazione l'ho già visto 2 volte , ma , dico anche che nel 1989 c'era talmente tanta aspettativa per un film su Batman , che forse avrebbero avuto successo anche quelli di Schumacher ,perchè si era senza personaggio dai tempi di Adam West ,e poi se la censura lo ha vietato ai minori di 14 anni , pensi che nel 1989 , sai quanti tagli sarebbero stati necessari per renderlo visibile a tutti?Cerchiamo di capirci,io non condanno nulla ma sono d'accordo con chi dice di non fare paragoni o di pensare che questo in quanto più recente rimarrà il migliore,perchè non sappiamo cosa ci offrirà il futuro.Cordiali saluti.

[+] lascia un commento a abc »
evil86 sabato 2 agosto 2008
ehehe sono contento che la pensiamo più o meno

allo stesso modo ma io non ho detto che questo è il migliore (anche perchè sinceramente confrontare 2 film completamente diversi con 30 anni di cinema che li divide....)ho detto che inevitabilmente questo verrà ricordato negli anni più di quello di Burton...è un dato di fatto scritto in maniera provocatoria mica solo Fede può provocare...:)

massimiliano di fede sabato 2 agosto 2008
riguardiamoci i film di burton e nolan

E' inutile, evidentemente non si riesce a far capire che le due interpretazioni e i due film soo completamente diversi che accomunano solo l'ispirazione ad un fumetto. Nicholson ha interpretato un pagliaccio criminale in chiave fumettistica (davvero Bravo), Ledger ha interpretato un vero criminale vestito da pagliaccio (ancora più bravo. Sono due cose differenti

tomo sabato 2 agosto 2008
no!

molto meglio questo ultimo joker! era molto piu' terrificante ..ma nella sua interezza a me faceva anche pena

[+] lascia un commento a tomo »
massimiliano di fede domenica 3 agosto 2008
per paleutta

Non credo che sia la sagra dei joker, parliamo di due registi che hanno fatto due film diversi. Burton in chiave fumettistica dark, Nolan ispirandosi al fumetto in un Gotham che si avvicina molto alle nostre città. Nicholson ha interpretato Joker enfatizzando l'aspetto del pagliaccio criminale, Ledger ha interpretato un vero criminale vestito da pagliaccio. Perchè ci ostiniamo a fare dei confronti? Nolan non voleva scimmiottare burton nel suo film e, ledger altrettanto con Nicholson. Batman ha un aspetto più umano e più reale. Il Batman di Burton, si avvicina di più al fumetto di cui ha preso ipirazione. Nolan si è solamente ispirato, reinventando un genere più conforme alla realtà.

paleutta domenica 3 agosto 2008
sono spariti i miei commenti

come al solito e non ne capisco il perchè. Comunque ribadisco, non voglio fare il confronto, dico solo che secondo me non è stato elegante fare il solito film sul solito personaggio a così breve distanza. Poteva fare la stessa cosa caratterizzandone un altro, ne aveva a disposizione. A me questa cosa mi ha un pò infastidito, poi Ledger è stato anche bravo per carità, anche se penso che un attore di media levatura qualsiasi con un personaggio dalle tinte così forti se la sarebbe cavata bene lo stesso. Infatti come Andrea (amico del forum) mi ha fatto notare "ho visto Ledger sparire dietro il Joker" a differenza di Nicholson che invece oscurava quasi lui stesso il Joker con la sua recitazione. [+]

marvelman domenica 3 agosto 2008
x paleutta

guarda che è una cosa positiva se l'attore sparisce dietro al personaggio...vuol dire che recita così bene che il pubblico lo vede ormai immedesimato nel ruolo...

marvelman domenica 3 agosto 2008
x paleutta 2

scusa ho sbagliato a parlare ho letto malecomunque sappi che non è un insulto riproporre un personaggio dopo 20 anni! Senza il Joker il film non sarebbe stato così bello. pensa che per il prossimo film hanno in mente pinguino!

fede90 domenica 3 agosto 2008
x paleutta

Sono contententa che almeno tu sia d'accordo con me! L'aspettativa nata per questo film, secondo me ancor più accentuata a causa di tragici eventi, è stata sfiancante.Ad un certo punto dopo tutto quello che era successo la gente parlava addirittura di "leggenda" senza nemmeno aver visto prima il film! Ma guardiamo la regia, guardiamo gli attori, guardiamo la recitazione! La prova di Ledger sicuramente è notevole ma sopra le righe, violenta, assurda...Joker ha avuto la meglio su questo giovane attore. Quello che si vede sullo schermo non è Ledger ma Joker. Ok, direte voi, bella prova di mimica. Potrebbe anche andare, ma dov'è l'impronta dell'attore al personaggio?Non c'è.Forse Ledger nemmeno ne aveva una sua poichè era ancora giovane e inesperto; si è lasciato trasportare via da questo personaggio, non imponendosi a lui. [+]

paleutta lunedì 4 agosto 2008
infatti è quello che intendevo dire

marvelman ma te con quel nick non dovresti peroraree altre cause invece di quella della DC? scherzo dai, no non avevi letto male.Se un attore scompare dietro il personaggio che interpreta non sempre è un buon segno come ha efficacemente spiegato fede90. Poteva essere chiunque dietro il trucco del joker e questo non depone molto a favore della personalità di chi lo impersona. Ma va bene, ognuno la vede a modo suo. Il pinguino, altro clone da confrontare. Ma ci sono un sacco di personaggi che potrebbero ottimo spunto ispirativo: il cappellaio matto, Dr Morte, Faccia di creta, il Monaco. Perchè vuole andare a stuzzicare Danny de vito stavolta? Si vabbè sarà un pinguino diverso non paragonabile a quello perchè ecc ecc Faranno tutti questo confronto, sarà inevitabile. [+]

eh va bè

non mi piacerebbe, ma non centra anche perchè sono film decisamente recenti e cmq anche se lo facessero tra 15 anni sarebbe inutile perchè ai film di spider-man (i primi due ) non manca niente; hanno la giust dosaggio di azione, psicologia e realismo.

e poi...

...rimango sempre dell'opinione che questo Joker sia meglio, anche perchè il film non avrebbe funzionato così bene se Ledger non avesse fatto di più che semplicemente migliorare l'immagine di Joker.Infatti l'ha ribaltata, rinnovata, modernizzata e attualizzata (infatti Joker sembra proprio un criminale terrorista); il bello di tutto ciò è che è spaventosamente convincente.Il joker di nicholson non lo è così tanto: a partire dalle sue origini è decisamente fantasioso. Senza contare il fatto che il rinnovamento del look ha avuto molto successo dal trucco ai vestiti. Per non parlare della psicologia.Inoltre l'interpretazione va oltre quello che ci si aspettava: Ledger è morto come vero Joker.

ah inoltre (x fede90)

L' interpretazione di Ledger, violenta e sopra le righe, non è assurda ed eccessiva io penso, bensì spontanea e realistica. Chiaro segno di impegno e dedizione alla recitazione.Altra cosa importante da dire è che Heath Ledger non poteva permettersi di dare un'impronta di sè a un personaggio caratterizzato già così bene, un attore può permetterselo quando il personaggio è uno di quelli come Indiana Jones.Ford non si piega per fare Indy ma è Indy che si piega per adeguarsi a Ford. Non si può dire lo stesso di Joker nè per Heath nè per Jack. Ledger non poteva imporsi sul personaggio ma l'impronta su di esso l'ha lasciata eccome; non venirmi a dire che Nolan avava in mente un Joker esattamente così! Questo nuovo Joker è Ledger e Ledger è il nuovo Joker. [+]

ufffffffffffffffffffffffff

ormai ci rinuncio... mi cancellano i post... mali mortacci tuaaaaaaaaaaaa!!!

massimiliano di fede lunedì 4 agosto 2008
per marvelman e paleutta

Marvelman Sono troppo d'accordo con te. Paleutta non sono d'accordo con te, ma capisco cosa intendi dire e il tuo punto di vista, che sicuramente ha delle fondamenta più reali, rispetto a tanti altri commenti che ho letto nel forum

paleutta mercoledì 6 agosto 2008
bisogna mettersi d'accordo

su di cosa stiamo parlando, altrimenti facciamo un pò di confusione. Qualcuno forse non sa che Batman non l'ha inventato ne Burton ne Nolan ne Frank Miller. Batman è un fumetto creato nel '39 da Bob Kane. Il Joker è un personaggio che apparve in quel periodo. Questo per sgombrare il campo da ogni dubbio.Il fumetto ha avuto dei restyling più o meno importanti, uno dei più recenti quello di Frank Miller che lo ha rivisitato alla sua maniera. A me piaceva più il Batman classico, quello al quale Burton si è ispirato di più.Questo joker un pò satanico è stato particolare e intrigante ai limiti dell'umano ma io preferisco Nicholson,ma è un mio parere non voglio convincere nessuno.Preferivo anche tutta la scenografia di Burton, i costumi,i gadget,la Batmobile ecc. [+]

paleutta ma dove???

Penso sia oggettivo il fatto che a fare Batman è più bravo Nolan. Su questo non ci piove. Motivo? Il nuovo costume di Batman è molto più bello di quello di Keaton col simbolo pipistrello giallo sul petto della serie "mi vedono benissimo nel buio", inoltre nel film di Nolan la batmobile non è una pagliacciata buffona e bambinesca come in quello di Burton, per non parlare dei gadget strarealistici di questo film, di cui almeno come si comportano e come sono fatti è spiegato da Fox. Inoltre tutti i particolari di una pellicola che secondo te "oggettivamente" (ma sei FUORI???)sono meglio nel Batman di Burton, risultano assolutamente meglio ne IL CAVALIERE OSCURO. Basti pensare al fatto che 19 anni (16 per Batman il ritorno) li separano e le tecniche di ripresa, accuratezza e tutto il resto migliorano. [+]

tra parentesi()

Il POLPETTONE è ben altra cosa!!!!!!!

va bè

Domani parto! Continuerò a demolire le tue teorie a fine agosto! No dai, CIAO!

massimiliano di fede mercoledì 6 agosto 2008
per paleutta

Infatti ti do ragione, i due registi Burton e Nolan si sono ispirati al personaggio e a modo loro lo hanno rivisitato. Burton è rimasto molto più fedele al fumetto e il film è adatto anche per i più piccoli. Il Batman di Nolan assolutamente no, è per una fascia di pubblico più adulto e, credo che il risultato che volesse ottenere fosse proprio questo, rendere i personaggi e le ambientazioni più conformi e reali. Una Gotham molto somigliante a città come New york o Chicago, oppure i criminali stessi che circondano Joker sono molto più reali rispetto a quelli di Burton. In quanto a sceneggiatura, scenografie, ambientazioni, montaggio, credo che Il Batman di Nolan non ha proprio nulla da invidiare a Burton e chiamarlo polpettone mi sembra alquanto esagerato. [+]

ascoltate bene

marvelman: il VERO Batman ha la calzamaglia grigia con stemma giallo e pipistrello nero sul petto, la bat cintura, stivali e guanti neri con le pinnette sui lati, mantello nero ecc. Non venirmi a dire a me come sono i gadget di batman perchè quando leggevo i fumetti probabilmente i tuoi genitori non erano nemmeno fidanzati...E' come se facessero braccio di ferro stile capitano Achab (quello di Moby dick), non avrebbe molto senso ma accettiamo il fatto che sia stato rivisitato.Batman è un personaggio fumettistico, come Superman, Spiderman, Devil, Tex, Mister No ecc.Sono nati con certe caratteristiche e a me che sono anche cultore dei fumetti piace vederli rappresentati in un certo modo.La batmobile di questo Batman con quelle ruotone tipo "quad" è parecchio brutta e inverosimile, più di quella di Burton. [+]

continuo

senso nemmeno continuare a parlare.Ho sempre detto che mi sono divertito a vedere questo film che reputo più che dignitoso, ma lasciate stare per favore l'opera di un talento induscusso del cinema moderno. Questo e anche Batman begins non gli legano nemmeno le scarpe a quelli di Burton per una serie di motivi che ho già espresso ma che fai finta di non vedere oppure non riesci a valutare. Un film è un insieme di molti fattori, la sceneggiatura, lo storyboard, la recitazione, la colonna sonora, la fotografia, la regia ecc.. Allora se ci leviamo i momenti col Joker il resto del film è un polpettone, si proprio così. Parlate tanto di Batman realistico, mah..ti sembra realistico che ad un processo l'imputato cacci fuori la pistola e venga steso dal pubblico ministero con un diretto al volto? T [+]

termino

augurando buone vacanze a tutti, ciao!

alexscorpio giovedì 7 agosto 2008
paleutta non vale...mi precedi sempre !!!

E dici tutto quello che vorrei dire io ... vabbè vorrà dire che avanzo di scrivere , intanto a proposito ho visto che molti post spariscono ogni tanto , e non con insulti o turpiloquii , ma con critiche negative al film : Che la produzione abbia " sovvenzionato " il forum ? Buone vacanze a tutti e buone visioni !!! :-)))

paleutta venerdì 8 agosto 2008
alexscorpio

io apprezzo tantissimo che tu condivida così a fondo quello che scrivo, però deh, mi fai sempre combatte a me! facile poi arrivare e dire: sono d'accordo con paleutta. Io per quello che sostengo mi tocca fa a testate con la gente tipo marvelman. E' una lotta...cerca di arriva prima te quarche vorta così poi lo scrivo io sono d'accordo con alexscorpio! Scherzo ovviamente, grazie per i numerosi apprezzamenti che mi riservi qua e la fa piacere vedere che qualcuno condivide il proprio pensiero, fosse anche uno solo. Ciao

massimiliano di fede domenica 10 agosto 2008
per paleutta

non mi pare che qualquno abbia definito bambinesco i film di Burton, io precisamente ho detto e ritengo che i Batman di Burton, sono adatti anche per un pubblico più piccolo, al contrario del cavaliere oscuro. Questo perchè Burton è rimasto molto più fedele al fumetto, rispetto a Nolan. Quindi parliamo di due generi diversi di film, e Nolan si è solamente ispirato, reinventando lo stile dei personaggi e le ambientazioni, per renderle più familiari alle nostre città e alla nostra società.Ogni paragone mi sembra inutile...

alexscorpio lunedì 11 agosto 2008
allora massi di fede vallo a dire agli altri !!!

E non a me e paleutta che sono settimane che ci rompiamo i cosiddetti , cercando sempre di fare capire le stesse cose alle stesse persone , e visto che sono stato giustamente chiamato in causa , lo ripeterò per l'ultima volta e poi basta : I DUE BATMAN SONO DIVERSI ED ALTRETTANTO VALIDI ENTRAMBI , QUINDI POI SPETTA AD OGNUNO SCEGLIERE IL PROPRIO PREFERITO ... IO MI TENGO STRETTO QUELLO DI BURTON E VOI FATE QUELLO CHE VOLETE , SE POI C'E' QUALCUNO A CUI PIACE QUELLO DI ADAM WEST , IO LO RISPETTO ... PUNTO E BASTA !!! Ciao a tutti e buona Estate !!! :-)))

angelo martedì 12 agosto 2008
così così

Premesso che l'aderenza al fumetto non è detto sia un pregio per un film (tanto più con i confusi e presuntuosi fumetti moderni), ho trovato questo Batman eccessivo. Inoltre aggiungere oscurità, violenza, pazzia,... oramai è l'attività più scontata nei sequel. Joker è un alieno: non ha alcuna raffinatezza, è solo cattivo. Sembra sapere tutto e poter fare tutto; perchè? Non si sa; ma ben presto il giochino diventa prevedibile e noioso. Ledger molto bravo, ma una parte così carica è difficile da sbagliare. L'unico personaggio un po' complesso è Batman stesso. Dent non viene descritto in maniera comprensibile; Rachel è irrilevante.Un film discreto.

[+] lascia un commento a angelo »
paleutta giovedì 14 agosto 2008
angelo io e te siamo d'accordo

hai espresso con poche ed efficaci parole la stessa identica idea che ho di questo film, bravo hai le idee chiare.

paleutta giovedì 14 agosto 2008
per massimiliano di fede

non lo hai fatto te, ma qualcuno lo ha fatto, marvelman ad esempio ma non solo lui. E' vero che sono due film diversi è vero anche che spesso si leggono commenti e recensioni che dicono che questo è meglio di quelli di Burton che Ledger ha strapazzato Nicholson bla bla bla Allora viene spontaneo dire la propria,che c'è di male? Non è che si mettono a confronto le pere con i cavoli.Sono due film che affrontano lo stesso argomento, caratterizzano gli stessi personaggi, è naturale che venga fatto un confronto, poi ognuno preferisca quello che vuole. Tim Burton è un regista dal talento visionario che ha potuto esprimersi al meglio con i suoi 2 Batman (non solo con quelli), visto che ha anche un passato come fumettista. [+]

marvelman giovedì 14 agosto 2008
ok

Paleutta non ho detto che il film do burton e bambinesco

massimiliano di fede venerdì 15 agosto 2008
per paleutta

mi sono andato a rivedere tutti e due i film di Burton, giusto per fare mente locale e poter esprimere al meglio il mio giudizio e, devo proprio riconoscerti che tutto quello che hai scritto su questi due film è la pura e sacrosanta verità. Burton ha fatto due capolavori che sicuramente rispecchiano di più l'idea del personaggio del fumetto. In poche parole è l'unico regista che è rimasto fedele al personaggio. Nicholson è fenomenale, il suo Joker è davvero qualcosa di speciale e, non è paragonabile certamente al personaggio interpretato da Ledger. Adesso più che mai sono convinto della diversità dei due film, dei due registi. Burton, come hai giustamente ricordato, proviene già dal quel magico mondo dei fumetti, per questo ritengo che i Due Film di Burton, sono unici e non ripetibili. [+]

marvelman lunedì 25 agosto 2008
paleuttaaaaaaaaaaaa

Me ne frego del batman con stemma giallo e calzamaglia grigia di cotone!!! Il film mica deve essere cosi! Nemmeno il batman di burton ce l'ha così così l'armatura!

marvelman lunedì 25 agosto 2008
e poi...

Non si può non ammettere che la nuova batmobile è originale e strizza l'occhio al classico! Che genialata non è farci uscire il bat-pod???

angelo martedì 26 agosto 2008
e poi...

Hai rotto marvelman con questo batman , sposatelo e vivete felici!Che stress che sei!

[+] lascia un commento a angelo »
marvelman martedì 26 agosto 2008
mavalà

eccone un altro... che palle! L'eccessività in questo batman ce la vedi solo tu!!! è molto equilibrato invece, Joker magistrale, ecc, ecc, non ho voglia di ripetere sempre le STESSE COSE!

erre venerdì 26 settembre 2008
marvelman confuso

Non te la prendere probabilmente non riesci a comprendere il fascino del batman per eccellenza, non riesci a capire che la tecnologia non sostituisce la genialità, che il bat-pod non è importante, cazzo, l' importante è tutto il resto, una trama oscura, dialoghi emozionanti e attori straordinari tutto inerente a qulle pagine che tu col tuo nome onori. Nolan ha fatto un gran film e un buon batman, barton a disegnato batman su pellicola. Messi a confronto, scusami, barton, e poi un appassionato di fumetti non può attaccarsi agli effetti speciali, dai, quando si legge è più o meno tutto nella tua testa ed è bellissimo

[+] lascia un commento a erre »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv