Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1084 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non daccordo! Valutazione 2 stelle su cinque

di cappellaio matto

venerdì 25 luglio 2008

Anche dopo la sua morte, Heath Ledger continua a lavorare sul grande schermo come se il tragico evento di gennaio non fosse mai avvenuto. Infatti è con questo idea che sono andato a vedere questo film, pur non essendo un fan di Batman e dei film sui supereroi. Molte sono state le critiche positive provenienti dai giornalisti oltreoceano riguardo l'interpretazione di Heath dello scizzofrenico Joker, infatti molti hanno persino detto che gli verrà consegnato un oscar postumo. Come possiamo interpretare questa faccenda? Un riconoscimento a un interpretazione di un personaggio leggendario o semplice compassione per un giovane attore promettente deceduto ancora giovane? Del resto involontariamente Heath Ledger ha fatto la mossa più strategica che una star possa fare: Morire. Strategica dal punto di vista commerciale visto che migliaia di suoi articoli sono stati venduti come se niente fosse! DVD, magliette, action figures..... Stessa cosa che avviene anche per un cantante (Jim Morrison, John Lennon e altri). Tornando al film, il Joker di Nolan non mi ha trasmesso nulla. Ho preferito quello di Burton anche se non fedele all'originale del fumetto! Per non parlare del doppiaggio! Ho sempre pensato che non esistesse nulla di peggio del doppiaggio francese ma ora so che di peggio c'è quello del Cavaliere Oscuro! Dal prossimo film infatti il doppiatore di Batman Claudio Santamaria, sarà sostituito da uno del mestiere ossia Riccardo Rossi! E Maggie Gyllenhaal? Recitazione 9 ma bellezza 5! Il film non mi è piaciuto per niente e non dico che sia il personaggio peggiore di Heath Ledger ma sono certo di una cosa: se gli si vuole dare l'Oscar per i suoi meriti e le sue capacità di recitazione per me va bene! Ma di certo l'Oscar per questa interpretazione non è meritato. Ora chi mi vuole linciare per questa recensione faccia pure!Lo aspetto!!!

[+] lascia un commento a cappellaio matto »
Sei d'accordo con la recensione di cappellaio matto?

lollo7 venerdì 25 luglio 2008
lo dice il tuo nickname

sei propio matto.Ma abbiamo visto lo steddo joker???

[+] lascia un commento a lollo7 »
maso venerdì 25 luglio 2008
ma chi sei te??

Intanto se non sei un'appassionato di Batman,cosa sciriv a fare per commentarlo??io non commento film di cui non sono appassionato...per quanto riguarda il doppiaggio,i doppiatori italiani sono noti in tutto il mondo per la loro bravura,proprio perche in italia a differenza di altri paesi europei i film vengono tutti doppiati e non sottotitolati...infine il joker di Leger è un'ottima interpretazione ed è stato acclamato da tutti i critici di fama mondiale..chi sei te per giudicare tutto e tutti?

[+] lascia un commento a maso »
andrea venerdì 25 luglio 2008
x maso

Fammi capire:per giudicare un film come questo si deve essere per forza appassionati di Batman?Quindi è come dire:commenti entusiastici oppure silenzio!Lo sai che questo è un forum di discussione e tutti hanno diritto di esprimere la loro opinione a patto che sia attinente con l'argomento del forum?

[+] lascia un commento a andrea »
the game venerdì 25 luglio 2008
non capisci nulla

Critici di tutto il mondo e pubblico all'unanimità hanno consacrato il Batman di Nolan il migliore a memoria di cinefilo..ed il Joker di Heath Ledger (non di Nolan, sappilo!)è una meraviglia..una recitazione magistrale e sublime che oscurava chiunque nel film..ti trovavi quasi a tifare per il suo personaggio..solo di una cosa ti dò ragione..senza doppiaggio il personaggio del Joker è da cineteca.Cmq ti consiglierei di vedere ed analizzare film di elevato spessore culturale adatti a te..ce ne sono tanti.."Scusa ma ti chiamo amore","Tre metri sopra il cielo"..Scamarcio..quello si che è attore!!!Ma vatti a fare un pò di cultura cinematografica e poi fai le tue critiche.

[+] lascia un commento a the game »
l'uomo che ride venerdì 25 luglio 2008
curioso

Venire ad esprimere una critica su un film basato su un fumetto, non piacendoti nè i fumetti, nè tantomeno i super eroi.Lascia che ti dica che se conoscessi il fumetto non diresti quello che hai detto dell'interpretazione di Ledger che, ha colto a pieno l'essenza del Joker e cioè: IL CAOS.Parlando di fumetti quando fu creata la Lega dei Criminali Uniti da Lex Luthor e gli fu chiesto perchè Joker non era stato coinvolto lui gli rispose che era "ingestibile".Beh a me è stata quest l'impressione che mi ha dato il Joker di Ledger un freak totalmente ingestibile ed imprevedibile, francamente io ricorderò questa come la migliore trasposizione a film del "Clown di Mezzanotte" sempre con rispetto massimo a Jack Nicholson, ma il buon Ledger è stato innarivabile.

[+] lascia un commento a l'uomo che ride »
senzanome venerdì 25 luglio 2008
doppiaggio, buuuuuu

Sono d'accordo. Il doppiaggio non è stato dei migliori, anzi, direi che la voce di wayne è stata abbastanza scadente. In ogni caso, aspetterei di vederlop col doppiaggio originale prima di sparere sentenze sull'interpretazione di Heath Ledger, solo questo.

[+] lascia un commento a senzanome »
paleutta venerdì 25 luglio 2008
cappellaio matto

sei matto davvero? vuoi rischiare la vita per così poco? Lo dovresti sapere che fare una critica ai film di Batman di C.Nolan equivale a urlare delle bestemmie islamiche di fronte alla Mecca. Non stiamo parlando di un regista, stiamo parlando di un semidio e i suoi batman sono due vangeli o corani a seconda del credo religioso. Non siamo su un forum dove si confrontano le idee, qua o si osanna o si viene lapidati senza pietà. peggio che mai poi se usi delle argomentazioni per cercare di far capire il tuo punto di vista. Non è consentito.

tyler durden venerdì 25 luglio 2008
purtroppo vero...

Claudio Santamaria (il doppiatore di Bruce) ha una voce fantastica ma stavolta non è stato all'altezza, oh non è che ha fatto schifo intendiamoci, ma in molte scene come alcuni hanno detto faceva sentire il doppiaggio. Quando cambiava voce per il Batman invece era perfetto! Peccato però perchè nel Begins è stato fenomenale, forse prima di doppiare di nuovo Bruce Wayne avrebbe dovuto riguardarselo bene e riprovare a dare gli stessi toni alla sua voce. Nota di merito invece per Adirano Giannini, impressionante com'è riuscito a doppiare Joker, il padre (il grande Giancarlo) a suo tempo ci diede una prova magistrale con il Joker di Nicholson e ora dopo 19 anni è il figlio a regalarci una grande prova di doppiaggio con il Joker di Ledger. [+]

[+] lascia un commento a tyler durden »
marv venerdì 25 luglio 2008
vaglielo a dire ai famigliari

Prima cosa: Nessuno dice che non si puo criticare (nel vero senso della parola il film), però bisogna dare delle argomentazioni. E dire che mi sono addormentato e che Ledger è morto apposta perche è questo che vuoi intendere non è fare una recensioni, ma dire stronzate!!!

[+] lascia un commento a marv »
zodiac venerdì 25 luglio 2008
professore!!!!!

l'ennesimo opinionista della mia fava...vai su i siti porno ke è meglio

[+] lascia un commento a zodiac »
alexscorpio sabato 26 luglio 2008
paleutta ha detto tutto !!!

E quindi non aggiungo altro !!! Ciao a tutti !!! :-)))

[+] lascia un commento a alexscorpio »
cappellaio matto sabato 26 luglio 2008
l'educazione

mi sa che non avete capito niente di quello che ho scritto! e comunque c'è modo e modo di rispondere da persone CIVILI!

paleutta sabato 26 luglio 2008
cappellaio...

è una lotta impari. Sembrano fatti tutti con lo stampino, dicono tutti le stesse cose. Siccome esprimere leggere e scrivere per loro è troppo faticoso non trovano di meglio che sparare un paio di epiteti offensivi. Non si rendono conto che in questo modo sminuiscono anche il valore della cosa a cui sembrano tenere in modo così viscerale. Certo che se il grosso dei fan di questo film è composto da semianalfabeti intolleranti e stizzosi...ma vi rileggete? dite tutti le stessa cose, queste dissertazioni filosofiche sul bene e sul male, sul caos...citate a pappagallo le frasi del film e poi avete il coraggio di dare dell'idiota o della mezza tacca a chi prova ad esprimere un pensiero quantomeno frutto della farina del proprio sacco? Guardate che mandare affanculo qualcuno o dargli del povero mentecatto riesce anche a me. [+]

cappellaio matto domenica 27 luglio 2008
finalmente

finalmente! questo è un commento civile! molte grazie! tengo a precisare a tutti che non sono un professore come qualcuno ha scritto! io ho 18 anni! l'unica cosa sul cinema che ho potuto fare è stato far parte della rassegna cinematografica di macerata! non sono un professore ma neanche un ignorante! mi dispiace per chi non ha capito cosa intendevo!

febio domenica 27 luglio 2008
non sono d'accordo

heath (e non lo dico solo perchè e morto e mi fa pena) ha recitato stupendamente in questo film e comunque l'unico doppiatore da criticare e quello di batman

[+] lascia un commento a febio »
max domenica 27 luglio 2008
senti...senti...

ti sbagli di grosso giovane.Lascia nel cassetto i manuali di critica cinematografica, riguarda il film e collega il cervello prima di parlare perchè l'overdose di strxxte che hai sproloquiato non merita ulteriori commenti.Chiudo.

[+] lascia un commento a max »
massimiliano di fede domenica 27 luglio 2008
non posso darti ragione

Come hai potuto capire, la tua critica è stata ampiamente criticata. Scusa il gioco di parole, ma non hai analizzato bene dino in fondo il film, nonostante io non sono un fan di Batman, il caaliere oscuro è sicuramente più che ottimo film, proprio per la grande interpretazione di Ledger. Mi sembra ingiusto dire che la sua morte è stata un'operazione commerciale. Anche io all'inizio avevo sospettato che ci fosse troppo clamore dopo la sua morte, ma vedendo il film mi sono dovuto ricredere. Ti do ragione per quanto riguarda il doppiaggio di Santamaria e di Giannini, in Lingua originale, credimi, Joker con la sua risata è da brividi.

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
alexscorpio domenica 27 luglio 2008
cappellaio matto , io ti ho capito !!!

E da persona civile come ha gia' detto paleutta prima di me , rispetto il tuo pensiero ed hai tutta la mia stima ... gli insulti gratuiti , lasciali perdere e commenta solo le repliche di persone civili , come faccio io , e , fortunatamente qui ce ne sono ... anche se purtroppo molte volte sono " oscurate " da quelle incivili : Ma tutto cio' rispecchia la societa' in cui viviamo !!! Ciao !!! :-)))

[+] lascia un commento a alexscorpio »
thegame lunedì 28 luglio 2008
santone del grande schermo...

Cmq ti consiglierei di vedere ed analizzare film di elevato spessore culturale adatti a te..ce ne sono tanti.."Scusa ma ti chiamo amore","Tre metri sopra il cielo"..Scamarcio..quello si che è attore!!!Ma vatti a fare un pò di cultura cinematografica e poi fai le tue critiche.HAI DIMENTICATO SCUSA MA TI CHIAMO AMORE. QUANDO HAI FINITO DI FARE SPETTACOLO COMINCIA A PARLARE DI CINEMA!IMPARA A RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI. E IMPARA A LEGGERE PRIMA DI CRITICARE. TU SEI PROPRIO IL TIPO CHE VA IN GIRO VESTITO DI NERO CREDENDOSI BATMAN.

[+] lascia un commento a thegame »
marvelman lunedì 28 luglio 2008
cappellaio al rogo!!!

ehi cappellaio abbassa il cappello!guarda che solo perchè è un film di supereroi non è da denigrare così!trovami un film di supereroi migliore di questo! Heath è un pazzo!Ma un grande! Heayh R.I.P. hai recitato da Oscar

cappellaio matto lunedì 28 luglio 2008
san cappellaio!!!!

non ti preoccupare perchè scusa ma ti chiamo amore l'ho visto e anche tutti gli altri del genere e li ho anche analizzati! e ci ho scritto un articolo di come semplici film assurdi abbiano tanto successo! e ho anche visto giovannona coscialunga e ti dirò che mi ha fatto ridere! e comunque anche se non sono una persona da film da supereroi posso apprezzarne alcuni come spiderman e il batman di burton! E NON AGGIUNGO ALTRO! Non mi devo giustificare più con nessuno per un mio pensiero che in pochissimi hanno capito! a proposito proprio ieri sui giornali americani sono usciti articoli con una teoria molto simile alla mia! quindi non lo penso solo io ma anche i critici che tanto hanno stimato questo film!

massimiliano di fede lunedì 28 luglio 2008
hai lanciato una sfida e la devi raccogliere

Mi dispiace Cappellaio, ma tu stesso hai lanciato una sfida al forum e, le conseguenze non si sono fatte attendere.Certamente alcune risposte sono state arricchite con epiteti offensivi, ma il sentimento comune rispecchia le parole che ti ha scritto Marv e che, critica come me fortemente le parole da te dette dall'operazione commerciale della morte di Ledger per ottenere un sicuro succcesso del film.

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
evil86 martedì 29 luglio 2008
scusate ma ha in parte ragione

come si fa a dire che non ci abbiano marciato sopra...detto questo a me di quello che dicono i critici non è mai fregato nulla o meglio non mi condizionano certo nei miei giudizzi visto la poca stima che ho per molti di loro come per molti giornalisti(eccezion fatta per Massimo Gramellini)...e per me Heat (chi l'ha detto che bisogna per forza paragonarlo a Jack? Tutto il tempo a dire che è stato bravo, che sono due interpretazioni diverse ma poi guai a dargli l'oscar perchè sarebbe un'affronto all'altro joker)visto anche la concorrenza non proprio irresistibile non ruberebbe nulla se si aggiudicasse il premio,resta da vedere quale...protagonista o non protagonista?:)

[+] lascia un commento a evil86 »
evil86 martedì 29 luglio 2008
alla carriera...voglio precisare

che parlo sempre della baracca informazione quando dico che ci hanno marciato,non credo Nolan

[+] lascia un commento a evil86 »
preacher martedì 29 luglio 2008
mah

io sono fan dei supereroi e di Batman in particolare (sul quale esistono circa 70 anni di comic books)... e ti dirò che The Dark Knight è andato a scalzare il Batman di Burton in vetta ai miei film preferiti nel genere... sono rimasto incollato alla poltroncina per tutte le 2 ore e mezza di film (volate!), ed il Joker di Ledger l'ho trovato semplicemente leggendario... un film sui supereroi "adulto", scuro, introspettivo, disturbato... non mi aspettavo tanta magnificenza

[+] lascia un commento a preacher »
marvelman mercoledì 30 luglio 2008
ehi voi!

Mah! leggete il commento alla recensione della prima pagina "dubbi sul cavaliere oscuro" di fede90 e capirete il mio commento su questo film spettacolare

fede90 lunedì 4 agosto 2008
x il cappellaio

Caro cappellaio, ho provato pure io ad esprimere un'opinione personale con una recensione ma poco ci è mancato che mi mandassero al rogo! Di questo non mi importa nulla, preferisco avere la mia idea anche se controcorrente piuttosto che ripetere a pappagallo le stesse cose come fa la maggior parte di quelli che idolatrano questo film. In sintesi sono perfettamente d'accordo con te in tutto e per tutto! Confermo anche il fenomeno Ledger da te citato, dietro al quale c'è un business pauroso e vergognoso. Sono appena tornata dagli US, e posso dirvi che ovunque ci si giri c'è un posto che vende merchandise del Joker...e la gente la compra pure quella roba. Inutile negare che la morte di Ledger, per quanto avvenimento orribile, abbia incrementato il fenomeno "Dark Knight". [+]

[+] lascia un commento a fede90 »
marvelman lunedì 4 agosto 2008
non è vero

sosterrò fino alla morte il Joker di Ledger!!!è MIGLIORE!!!!!!!

marvelman lunedì 4 agosto 2008
ci rinuncio

non capirete mai che il joker di ledger è migliore!

paleutta venerdì 8 agosto 2008
è migliore per te!

perchè non vuoi accettare che qualcun altro la veda in modo diverso? è una cosa incredibile, mi stai anche simpatico però c'hai la testa più dura del marmo di carrara, boia deh! Hai rotto le palle co sto Ledger, pace all'anima sua. Per te è meglio lui, per altri, me compreso no. Preferiscono l'altra versione, dio cristo è inutile che continui a urlare è meglio Ledger, va a finire che qualcuno ti prende sui coglioni alla fine...Sembri una comare inacidita. Datti tregua! Poi dici che non ti pagano per parlare bene di questo film, a me mi sembra di si...Dio bono...Via, sei un ragazzo in gamba, non posso credere che tu non sia in grado di accettare che qualcuno, argomentando il proprio pensiero in modo pacato, non possa vedere lo cose diversamente da te senza che tu cominci a sbraitare. [+]

marvelman domenica 24 agosto 2008
cosaaaaaaaaa?

non venrmi a dire in questo modo perchè non sono io quello che dice che è oggettivo che batman di nolan è meglio di quello di burton!!!

marvelman lunedì 25 agosto 2008
a parte che...

...sei tu che continui a smontarmi ogni volta che dico che Ledger è meglio! Mettiamola così è una questione di preferenze!

al venerdì 26 settembre 2008
cappellaio neuro

Eh già, spiderman... "proprio ieri sui giornali americani sono usciti articoli con una teoria molto simile alla mia"? Faccia i nomi delle testate in questione, prego... E dia un'occiata alla recensione pubblicata su "Rolling Stone", già che c'è.

[+] lascia un commento a al »
al venerdì 26 settembre 2008
ah, paleutta...

Argomentare per esprimere il proprio punto di vista va bene, ma lascia in pace Corani e Vangeli. Vabbè che sei toscano, però...

[+] lascia un commento a al »
pensionoman lunedì 21 marzo 2011
bravissimo...

concordo su tutto... che dire... sei stato sin troppo generoso, e apprezzo la lucida compostezza, il garbo e la competenza della tua recensione... purtroppo di "critici" che gridano al "capolavoro" per un film modestissimo ce ne sono tanti, forse troppi, per poter organizzare un "linciaggio" mediatico, ma la sommessa voce della ragione (e della vera passione artistica) è una fiamma che non deve mai spegnersi... complimenti!siamo pochi ma ci siamo, ed anke per questo è bello poter recensire opere degne di grande considerazione (esse si) quali "le vite degli altri" "napola" "hereafter" "l'ultimo imperatore" "casablanca" "la parola ai giurati" "il padrino" "qualcuno volò sul nido del cuculo" "shine" e tantissimi altri (tanto per fare qualche nome così su due piedi). [+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv