Il cavaliere oscuro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro   Dvd Il cavaliere oscuro   Blu-Ray Il cavaliere oscuro
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart.
Titolo originale The Dark Knight. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 luglio 2008. MYMONETRO Il cavaliere oscuro * * * * - valutazione media: 4,02 su 1083 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VERA PASSIONE O SOLO CHIACCHIERE? Valutazione 5 stelle su cinque

di DARK BRUCE

domenica 19 agosto 2007

Leggendo i vari commenti che compaiono sul forum, mi sono chiesto se tutti questi "fan" conoscono e amano veramente BATMAN o sono solo gente che dicono tante cose per far vedere che sono appassionati, ma che in realtà non hanno mai nemmeno sfogliato un fumetto di BATMAN!Ad esempio c'è chi non sà nemmeno chi ha interpretato il JOKER nel BATMAN di BURTON(COSA MOLTO GRAVE)!POI c'è chi sostiene che il BATMAN Di Nolan e quello dei "fumetti"Perchè quello di BURTON invece è tratto da una tragedia GRECA?(punto di domanda)!Quindi è chiaro che a mio avviso c'è un pò di confusione tra i fan (o presunti tali)!Allora vediamo di fare un pò di chiarezza.Prima di tutto se consideriamo alcuni aspetti delle trame delle due filmografie (cioè quella di burton e nolan)come il passato di BRUCE WAYNE,nessuna delle due corrisponde al fumetto originale in quando in entrambi i film viene svelata l'identità dell'omicida dei Wayne, JOKER per BURTON E un criminale qualsiasi per Nolan di nome JOE CHILL!Mentre nel fumetto tutt'ora l'identità dell'assassino è ancora ignota!anche se c'è da dire che nei film bisogna adattare qualcosa per esigenza della trama e quindi ci può stare qualche accorgimento.Poi sulla figura e l'aspetto dI BATMAN entrambi i registi hanno lavorato bene rappresentando il CAVALIERE OSCURO in maniera molto GOTICA E DARK come descritta nei fumetti anche se in contesti diversi!Burton aveva creato il personaggio in un contesto quasi fiabesco mentre Nolan più realistico e ciò ne risente la scenografia!Infatti la GOTHAM CITY di Burton è molto cupa ma al tempo stesso affascinante e fantasiosa (non a caso ha vinto anche l'oscar)Invece la GOTHAM di Nolan è si cupa è molto realistica ma manca di quel fascino gotico che la rende unica, quindi senza dubbio questo è un punto a favore di BURTON che è stato più capace di ricreare la città in un'atmosfera più simile al fumetto!Quindi non azzardate ipotesi su quale versione rispecchia di più il fumetto sopratutto se il fumetto non l'ho avete mai letto!Cmq non c'è dubbio che entrambe la versioni sono valide,e sicuramente lo sarà anche THE DARK KNIGHT ma non diamo delle conclusioni prima di vederlo,c'è già chi fà dei paragoni fra le due versioni del JOKER!UN pò assurdo se cosideriamo che del "nuovo" JOKER non si può vedere nemmeno una foto decente!LEGGETE IL FUMETTO!

[+] lascia un commento a dark bruce »
Sei d'accordo con la recensione di DARK BRUCE?

il regista venerdì 31 agosto 2007
scusami ma......

sn pienamente daccordo cn te xrò c'è da dire una cosa......nn so ki abbia scritto ke il batman du nolan è tratto dai fumetti e quello di burton no (spero non io anche se ne sarei capace in stato di ubriakezza ^^) xrò c'è da riconoscere che tra i due batman c'è una differenza molto evidente.....cmq io in un intervento precedente ho detto che il batman di nolan è più dark di quello di burton e io penso ke solo "caratterialmente" il batman nolistico sia simile a quello del fumetto dato che batman è simbolo di ombra, di oscurità( questo è evidenziato nel titolo del sequel di nolan)...io ho passato la mia infanzia cn i batman di burton e ti posso assicurare che quelli erano ben diversi da questo. [+]

[+] lascia un commento a il regista »
dark bruce domenica 2 settembre 2007
figurati

è normale che ci possono essere opinioni e preferenze diverse riguardo ai i film di BATMAN!ma non sopporto quando vengono fatte considerazioni sbagliate,se poi si parla tanto per...!Cmq hai ragione sull'aspetto che ha dato Nolan a BATMAN ma come ho detto anche il BATMAN di BURTON è molto DARK!Secondo me l'unica differenza dei due registi è l'aspetto che hanno dato a GOTHAM CITY,come ho analizzato nel testo!Ma x il resto entambi i registi ci hanno saputo fare,e sono convinto che pure THE DARK KNIGHT non deluderà.non vedo l'ora di vederlo!Cmq quando vuoi avere scambi di opinione puoi sempre cercarmi!ciauuuu

[+] lascia un commento a dark bruce »
afroodiziac lunedì 4 febbraio 2008
vero fan....!!!

Per iniziare saluto tutti i fan di batman

[+] lascia un commento a afroodiziac »
anonimo135529 sabato 19 aprile 2008
da un fan come te.....

Bravo,molto bravo tu si che sei un vero fan sono daccordo con te su tutto.Secondo il mio parere,Christian Bale è stato l attore più bravo e coinvolgente di tutti,senza parlare della pessima parte di George Clooney,in Batman e Robin;davvero pessima.Comunque secondo me se la giocano tutta (Michael Keaton e Christian Bale).A mio parere questo "Dark Knight" mi convince parecchio e secondo me anche la parte di Heath Ledger in "joker" sarà molto convincente.Tu che ne pensi?

[+] lascia un commento a anonimo135529 »
homura martedì 17 giugno 2008
il nuovo joker

Il personaggio che ha interpretato Joker in questo nuovo film, si è fatto una chiusa di 1 o più mesi dentro un Hotel, non uscendo mai dalla stanza; guardando e leggendo solamente film e libri Horror e Thriller, per dare il meglio di se con la sceneggiatura di Joker. Al termine di questo "calvario", era diventato un altra persona con seri squilibri mentali, aveva paura di se stesso, e nella sceneggiatura, non "fingeva" più di essere Joker, bensì lo era "diventato realmente". Finite le riprese del film, il tizio è andato in cura ed alla fine è morto...

[+] lascia un commento a homura »
aracne mercoledì 18 giugno 2008
io non sopporto invece..

Io invece non sopporto persone che CREDONO di sapere tutto e invece SOLO perchè hanno letto fumetti credono chissà cosa sappiano...vabbè non mi prolungo ma...voglio chiarire una cosa: IL FUMETTO è fumetto e il CINEMA è tutt'altra storia....non devono corrispondere...non a caso c'è chi preferisce il cinema e chi il fumetto...inutile mettere su uno schermo tutto perfettamente come un fumetto vuole, non ci sarebbe diversità!Te lo dice uno che divora fumetti e cinema ;)

[+] lascia un commento a aracne »
quentint tarantino giovedì 10 luglio 2008
su gotham

sarebbe bello vedere come il culto superomistico di batman si rifletta sulla società così come sull architettura di gotham... tutte quelle statue ecc...

[+] lascia un commento a quentint tarantino »
theprestige sabato 12 luglio 2008
bravo.......

hai letto i fumetti complimenti...se volevi farci capire qst ci sei riuscito.......un applauso!!

[+] lascia un commento a theprestige »
alexscorpio lunedì 21 luglio 2008
ledger è bravo , ma nicholson era un'altra cosa !!

Il film è molto bello , come lo era il capitolo prima , anche se pero' io continuo a preferire i primi due capitoli di Tim Burton !!! Ciao a tutti da un batfan !!! :-)))

[+] lascia un commento a alexscorpio »
gilles27 giovedì 24 luglio 2008
joe chill

guarda che Joe Chill si rivela essere l'assassinio dei coniugi Wayne in "anno due" di batman (fumetto del 1987). Quindi in quel caso Nolan si rifà perfettamente al fumetto...

[+] hai ragione! (di dark bruce)
[+] lascia un commento a gilles27 »
massimiliano/thegame giovedì 24 luglio 2008
tu danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio

il I batman di tim burton, per me, resta ancora isuperabile! Anche se con pochi mezzi rispetto ad oggi, quel film resta ancora il migliore. Heath Ledger è stato fantastico, interpretazione di un joker che non conosce paura,un pazzo che conserva pur sempre una mente lucida capace di mettere in crisi chiunque persino la mafia. peccato per il doppiaggio, in lingua originale avrebbe trasmesso molto di più. Comunque, Nicholson è tutto un altro pianeta. Per me resta ancora lui l'originale. Poi che dire del Bruce/batman di Bale, quasi confondibile... dove finisce Bruce Wayne e inizia il batman? non ho notato una netta separazione dei ruoli, come dovrebbe accadere per evidenziare al meglio il disagio che il personaggio vive interiormente e muove le sue avventure. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano/thegame »
gotham giovedì 24 luglio 2008
nulla dai comic

Sia il film di Burton che quello di Nolan sono "liberamente ispirati" al fumetto. E poi da quale fumetto? Quello degli anni ottanta post Frank Miller e post "Crisi sulle terre multiple" o da quello dei giorni nostri post "Terra di nessuno", post "Ora zero" e post "Crisi Infinita"? Diciamo che il film di Nolan è maggiormente ispirato alle tante interpretazioni di Batman che si possono leggere nelle numerose Graphic Novel fuori continuity, come Anno Uno per quanto riguarda Batman Begins e sicuramente "Il lungo Alloween" per questo secondo episodio. Ovviamente il linguaggio del cinema non è quello dei fumetti e pertanto ogni libertà espressiva è da accettare se questa porta a un bel film.

[+] lascia un commento a gotham »
bluto_shave giovedì 24 luglio 2008
jocker

Il jocker di NIcholson insuperabile?! ma perfavore! scambiate per grande interpretazione una gigionata di un grande attore ma pur sempre una gigionata. Quella di Ledger sì che è una vera caratterizzazione profonda,viscerale,indimenticabile. Voi Burtonfanatici avete il paraocchi certe cose non le potete cogliere!

[+] lascia un commento a bluto_shave »
il kappa giovedì 24 luglio 2008
aggiungerei...

Aggiungerei che è stato preso spunto anche da Joker : L'ultima risata o sbaglio ? Comunque questo post è inutile e denota l'ignoranza dell'autore in ambito DC Comics e soprattutto di Batman... Volevi fare il saputello e alla fine sei passato da ignorantello :)

[+] tu dici? (di dark bruce)
[+] lascia un commento a il kappa »
l'uomo che ride venerdì 25 luglio 2008
ma ti dirò...

Da quello che evinco nel tuo commento, ancora non lo avevi visto prima di lasciarlo sarei curioso di sapere che ne pensi di TDK ora. Io preferisco la versione di Nolan, e ti assicuro che sono un amante di Tim Burton.La cosa su cui i 2 registi sono uguali è l'essere visionari, ma mentre Burton è Dark puro quindi grottesco ed ironico, Nolan è più che altro Noir. Quindi fummettisticamente anche se solo per ambientazione nel caso di Burton non tanto per contenuti diciamo che lo vedo molto sullo stile di "Batman:Arkham Asylum", quello di Nolan ricorda più come stile e anche un pò come contenuti "Batman:Il Lungo Halloween" anche lo stesso Nolan poi ha ammesso la sua ispirazione a questa storia.Anche se alla fine il comics è inimitabile.

[+] lascia un commento a l'uomo che ride »
massimiliano di fede mercoledì 30 luglio 2008
concordo, ma...

Concordo con te in tutto e per tutto per quanto riguarda la chiave fumettistica, del fumetto stesso e del Batman di Burton, che sicuramente ha rispecchiato di più la vera essenza del fumetto. Ma sono sicuro che Nolan non volesse per niente rispecchiare ne il fumetto e ne scimmiottare Burton. Questo Batman è completamente reinventato insieme al suo antagonista Joker, che hanno rappresentato un aspetto più reale della storia. Non a casa la sensazione è proprio quella di trovarsi in una città chiamata Gotham, ma molto simile alle nostre città di oggi, prendi per esempio una città come New York, dove le famiglie mafiose te ne cito qualcuna, Gambino, Lucchese, Gotti, Genovese, si spartivano le aree per il controllo della droga e, parliamo di storia recentee , se poi andiamo a Chicago, lì dai tempi del proibizionismo che la criminalità si è evoluta grazie ad Al capone fino agli anni 80 con le famiglie Giancana ed Accardo. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
paolo martedì 26 agosto 2008
il batman di burton è il più bello

E questo fà solo ridere, meglio il begins,qui sembra diventato Superman.

[+] lascia un commento a paolo »
marvelman martedì 26 agosto 2008
e la miseria!

Superman? Non esageriamo! Io invece penso che questo film sia molto meglio del primo, spero solo che la continuità non venga rovinata con eventuali cazzate di un terzo film come proporre un'altro attore per fare joker o non ingaggiare nessun attore famoso... per fare un terzo film in regola le premesse ci sono tutte a partire dallo stesso regista... ma non è detta l'ultima parola perchè la cazzata al'ha fatta sam raimi con spider-man 3!

[+] lascia un commento a marvelman »
Il cavaliere oscuro | Indice

Backstage
1 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| 11| 12| 13| 14| 15|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv