Iago

Acquista su Ibs.it   Dvd Iago   Blu-Ray Iago
Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO Iago * - - - - valutazione media: 1,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianluca marchisio martedì 3 marzo 2009
tre metri sopra il niente Valutazione 1 stelle su cinque

Moccia incontra Shakespeare e nasce Iago. Purtroppo il neonato è morto prematuro. Peccato perché sulla carta l'idea era davvero buona, ma è stata sprecata da una brutta sceneggiatura, a cui si è aggiunta una brutta recitazione (si salva a stento Lavia/Brabanzio) e una regia non all'altezza neanche di De Biasi (che in Come tu mi vuoi aveva mostrato una certa padronanza) e, per favore, non facciamo paragoni con Baz Lurhman (sarebbe come paragonare Laura Chiatti a Nicole Kidman). Il dato più incredibile è il flop al botteghino: chi se l'aspettava da un pubblico che premia perfino Silvio Muccino e Moccia? Eppure Iago fa la peggior media per sala della top ten. Ma forse il pubblico delle ragazzine si è stufato perfino di Vaporidis. [+]

[+] lascia un commento a gianluca marchisio »
yris2002 domenica 8 marzo 2009
povero shakespeare! Valutazione 1 stelle su cinque

E' difficile trovare una singola qualità in questo film, classificabile come mediocre solo per il rispetto verso alcune interpretazioni attoriali (Lorenzo Gleijeses, Gabriele Lavia, Fabio Ghidoni): se non fosse per loro sarebbe "inclassificabile". Ridurre la complessità e la maturità della tragedia shakesperiana ad uno pseudo dramma per ragazzi è stata un'iniziativa probabilmente dettata da ragioni di botteghino, ma assolutamente fallita sul piano della realizzazione finale: prodotto immaturo, kitsch, totalmente privo di profondità rispetto alla trama ed ai personaggi. Paragonarlo ai capolavori stile Romeo + Giulietta è azzardato e fuorviante: un conto è riprendere e ripensare un dramma di 500 anni fa per riscoprirne la modernità nei nostri tempi, a testimonianza della verità universale e senza tempo di Shakespeare, un conto è distruggere lo stesso dramma riducendolo a 100 minuti di banalità per attirare un pubblico di adolescenti che credo meriti strumenti di riflessione e di approccio alla drammaturgia un po' più seri. [+]

[+] lascia un commento a yris2002 »
otello lunedì 2 marzo 2009
si inserisce bene nell'italietta di oggi. Valutazione 1 stelle su cinque

Qualunquista la trama sull'Università intesa solo come luogo nepotista di favoritismi e corruzione, mediocri i dialoghi, pessima recitazione, finale scontato. Il film rientra nel modello pedagogico dell'Italietta berlusconiana, non a caso è prodotto da mediaset.

[+] lascia un commento a otello »
alex martedì 3 marzo 2009
facciamo un recensione Valutazione 1 stelle su cinque

Allora: l'idea di base è bellina. Ma lo svolgimento? La sceneggiatura è patetica, i dialoghi spesso ridicoli al contrario (in sala infatti si rideva in parecchi), il buon Vaporidis fuori parte e quasi imbarazzato, la Chiatti gran gnocca, ma è diverso da grande attrice (anche Sorrentino non è che la facesse parlare molto). Il trailer era brutto ma la regia definitiva ci dimostra che non era casuale. Scavalcamenti di campo da dilettante e un montaggio che davvero lascia perplessi. Musiche mal abbinate. Cosa si salva? Roderigo e (poco) Lavia. E poi? La locandina! Una domanda: ma questo Volfango De Biasi è lo stesso di "Come tu mi vuoi" o il fratello scemo? Sembrano due film fatti da due persone diverse. [+]

[+] lascia un commento a alex »
elena mercoledì 18 marzo 2009
una critica costruttiva, contro tutti i demolitori Valutazione 2 stelle su cinque

Ci si aspettava una conferma dall'ottimo regista di "come tu mi vuoi", ma è arrivata una agghiacciante sconferma. In questo film qui si sbaglia tutto lo sbagliabile: Vaporidis non ci azzecca mai, la Chiatti è bellissima ma a parte questo al suo personaggio non viene dato nient'altro, caliamo un velo pietoso su quello che fa Cassio mentre salviamo certamente Lavia e un po' il tipo che fa Rodrigo. Il problema però, secondo me, è di sceneggiatura: laddove come tu mi vuoi era un orologio (semplice ma efficacissimo) qui non funziona mai nulla: Iago è motivato non dall'amore ma dalla ambizione, dalla voglia di restituire un torto in un mondo di raccomandati. Ma la voglia di rivalsa ne fa un perosnaggio un po' basso, meschino, a cui non ci sia affeziona. [+]

[+] lascia un commento a elena »
ferro mercoledì 4 marzo 2009
si salva solo lavia, lavia solo salvasi Valutazione 2 stelle su cinque

Qui il regista ha sbagliato tutto. Sbagliato sceneggiatori (non funziona nulla, se non quello strettamente rubato all'Otello - sulla volgarità dei dialoghi caliamo un velo pietoso), sbagliato casting (non funzionano né Vaporidis come "perfido Iago" né la Chiatti come "nobile Desdemona"), sbagliato finale (un finale senza senso, al limite del ridicolo), sbagliato musiche (ma che c'azzeccano?) sbagliato perfino i costumi (un'allucinazione). Bravissimo invece Lavia che, in questa corte dei miracoli, letteralmente giganteggia. Ma 7,5 euri solo per Lavia sono un po' troppo. Comunque gli diamo due stelle, giusto perché "Come tu mi vuoi" era carino.

[+] lascia un commento a ferro »
empi sabato 14 marzo 2009
fresca fresca di.. Valutazione 2 stelle su cinque

che dire, sono appena tornata dal cinema e devo dire che la visione di IAGO mi ha lasciatoun pò perplesso..dopo un esordio alquanto noioso, privo di logica che masce dal nulla, fortunatamente la pellicola va pian piano migliorando fino a diventare una sorta di labirinto amoroso in cuiper riprendere il punto e quindi continuare a capire la storia devi per forza chiedere delucidazioni al tuo vicino di posto..qualche battuta divertente e molte volgarità presentate inutilmente(si insomma, se le potevano risparmiare..). ma comunque, dopo tutto ciò non è è un brutto film, anzi, ma la figuta inutile di laura chiatti e l'inespressività di nicolas vaporidis mi fanno convincere ancor più della prima cosa che ho detto subito dopo essere uscito dal cinema: l'unica cosa buona di questo film sono i bell [+]

[+] lascia un commento a empi »
fabal mercoledì 14 agosto 2013
basta che non funzioni Valutazione 1 stelle su cinque

Lo Iago di De Biasi sarebbe un discreto spin off se l'Otello originale fosse una soap opera nata e concepita per la tv. Sia chiaro, con Shakespeare è stato fatto quasi di peggio e partendo da ben altre ambizioni: basti pensare a quella rivisitazione grigio - metropolitana che è Hamlet 2000, inefficace benché annoverasse gente del calibro di Hawke e Murray. Non un Vaporidis qualsiasi. Ma la caduta libera degli shakespeare-bis non è una patologia riservata alla piccolezza del nostro cinema, e tirare in ballo il capolavoro di Branagh sarebbe un superfluo pretesto per sparare sulla croce (bianco-verde) rossa del cinema made in Italy. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
mr trombetta sabato 28 marzo 2009
un film "nuovo" Valutazione 3 stelle su cinque

Considero questo un film nuovo perchè essendo ragazzo ho trovato in questo film un nuovo stile di commedia giovanilistica. Non il solito Notte prima degli esami o 3 metri sopa il cielo, ma una commedia diversa, divertente e coinvolgente. Mi sono piaciute molto le interpretazioni di Laura Chiatti, Nicolas Vaporidis, Lorenzo Gleijeses e Fabio Ghidoni, molto deludente invece quella di Aurelien Gaya facendo abbassare, dal mio punto di vista, di una stella il film e facendolo passare a 3 stelle. Divertente soprattutto in determinate scene e molto realistico su cosa arriverebbe a fare un ragazzo di oggi pur di conquistare una ragazza. Sicuramente il film è stato sottovalutato da diversi punti di vista, molti si sono incentrati solo su ciò che Shakespeare aveva scritto nel suo Otello, ma questo è un Otello per noi giovani, per la nostra epoca e per ciò che forse,purtroppo, certe volte arriviamo a fare. [+]

[+] lascia un commento a mr trombetta »
sely86 mercoledì 11 marzo 2009
shakespeare cme ispirazione x qualcosa di 'altro'! Valutazione 3 stelle su cinque

Anche a me questa versione non è parsa poi cosi male! Certo non entrerà a far parte dei capolavori del cinema italiano, ma devo dire che in tutta onestà mi è parso di gran lunga superiore a molte altre banali versioni pseudo-moderne dell'Otello! Da quello che avevo letto mi aspettavo moooolto peggio, invece la performance degli attori è stata abbastanza piacevole, bellissimi i costumi, molto originale tutta la ricostruzione della storia, la resa dell'atmosfera, e l'intera particolare riproduzione in chiave moderna. Mi ha un po' lasciata perplessa la conclusione, nel senso che mi aspettavo una concludione più in linea con la denuncia sociale 'moderna' che passa tra le righe, intendo la questione del nepotismo e delle raccomandazioni che scavalcano il merito, che ovviamente non ha nulla a che vedere con la tragedia di Shakespeare ma che è assolutamente pertinenete nel momento in cui l'ispirazione classica resta solo tale (cioè una semplice ispirazione) e l'intento diventa la creazione di qualcosa di nuovo, un'ALTRA cosa per l'appunto.

[+] lascia un commento a sely86 »
pagina: 1 2 »
Iago | Indice