Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gomorra, un pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

di Tina Galante

sabato 7 giugno 2008

Senza filtro, così la macchina da presa ha seguito le varie trame del film Gomorra, rendendone quasi insostenibile la visione. Senza filtro, per rendere al meglio una realtà altrimenti non rappresentabile. Sempre più mi convingo che la realtà superi comunque ogni fantasia o incubo. Leit motiv di tutto il lungometraggio è il denaro. Tanto denaro. L'atmosfera in cui esso compare costantemente, come avido ladro di anime, è di uno squallore, di una miseria che il regista Garrone ha saputo rendere magistralmente. La visione di Gomorra può essere paragonata ad un forte, violento e possente pugno allo stomaco, soprattutto per me che non ho mai saputo immaginare una realtà simile, rinchiusa, come sono, nell'oasi dell'Irpinia, a pochi passi dall'inferno. Come si può vivere così. Come è possibile che si possa vivere così. Cosa ha permesso una degenerazione tale. Persino la Nco di cutoloniana memoria mantiene una sorta di fascino romantico, inesistente in Gomorra. E' il degrado totale dell'ambiente, delle abitazioni, delle vite umane. Una sorta di contagio malefico che inquina persino gli strati profondi della terra. Non posso pensare alla napoletanità in questo modo. Preferisco ricordarla come compare in "Così parlò Bellavista", con le parole di De Crescenzo nei confronti di un camorrista: ma non è una vita di merda la vostra? Ma vi siete fatti bene i conti? Vi conviene?

[+] lascia un commento a tina galante »
Sei d'accordo con la recensione di Tina Galante?

Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |