Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianni sabato 15 maggio 2021
top Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastica

[+] lascia un commento a gianni »
angela.casalaro mercoledì 18 marzo 2020
film reale ma poco chiaro nei contenuti Valutazione 3 stelle su cinque

Parto dal presupposto che ritengo che La Serie 1 di Gomorra sia stata fatta molto meglio rispetto al Film stesso.

Detto questo procedo con ordine per chiarite il mio punto di vista e dare un senso alle 3 stelle che ho appena dato al Film.

Pensavo di non doverlo fare onestamente, ma mi ritrovo principalmente a fare un confronto tra LA SERIE 1(puntata dalla 1 alla 12) e il FILM; in quanto avendoli visti entrambi ho trovato un netto dislivello tra i due che appunto mi fanno ritenere il Film peggiore rispetto alla Serie 1.
Ovviamente non sono qui per parlare della Serie 1 ma del Film quindi avendo chiarito che mi è piaciuta moltissimo La serie 1 ,invece che il Film procedo alla valutazione del Film Gomorra mettendo un po' di ordine:

-Poco concreto nei contenuti a mio parere un po' banalizzati, quando secondo me su una realtà così reale ci si poteva concentrare molto di più proprio nei dettagli per dare al pubblico una percezione più reale di tutto il contesto del Film. [+]

[+] lascia un commento a angela.casalaro »
angela.casalaro mercoledì 18 marzo 2020
film reale ma poco chiaro nei concetti Valutazione 3 stelle su cinque

Pensavo di non doverlo fare onestamente, ma mi ritrovo principalmente a fare un confronto tra LA SERIE 1(puntata dalla 1 alla 12) e il FILM; in quanto avendoli visti entrambi ho trovato un netto dislivello tra le due che appunto mi fanno ritenere il Film peggiore rispetto alla Serie 1.

[+] lascia un commento a angela.casalaro »
aristoteles martedì 11 agosto 2015
realistico documentario sulla camorra Valutazione 5 stelle su cinque

Questa e' la camorra ed e' rappresentata cosi' bene che sembra un documentario.
Chi vive in Campania ,come me, non si e' sconvolto neppure vedendo la cruda verita' del film.
Ci sono zone, come Scampia, che sono rari ed evidenti picchi di una realta' corrotta e distorta ma sopratutto ci sono storie ,come quella del sarto e di Roberto o personaggi ,come Servillo,che sono il vero simbolo di quanto male la camorra abbia fatto alla nostra terra.
Certamente si puo' decidere di andare via,si puo' decidere di non partecipare,si puo' decidere di combattere,ma tutto questo lo si puo' fare solo con maturita'.
Tanti giovani come Ciro "pisellino" o come il bambino che porta la spesa,senza istruzione, vengono inghiottiti dalla camorra,come tante famiglie che non arrivano a fine mese. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio1957 venerdì 26 giugno 2015
vero film di denuncia Valutazione 5 stelle su cinque

Come un pugno nello stomaco ,questo film di Garrone è una discesa  nei gironi infernali della camorra.Per chi come me abita in questo territorio degradato e martoriato dall'uomo e dimenticato dalla civiltà, è doveroso parlare di cinema verità.Chi ha messo in giro la voce che film di questo tipo fanno cattiva pubblicità a Napoli o è in malafede o semplicemente non sa quello che dice.E' un grande film di denuncia, non solo contro il sistema criminale, ma anche contro uno stato assente che ormai è rassegnato a non avere più incidenza sulla nostra città.Fa venire in mente Francesco Rosi di "Mani sulla città" ma ha  sicuramente uno stile più moderno e più brutale. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
paolo_sem lunedì 1 giugno 2015
un film testimone Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film Gomorra di Matteo Garrone, una pellicola che narra 4 storie differenti unite però da un unico filo conduttore: la camorra, i protagonisti sono: un bambino, due ragazzi, un sarto e un imprenditore.
Un lungometraggio che fa da testimone alla miseria di una società corrotta come quella narrata nel film, Garrone con questa sua fatica ci vuole semplicemente dire che in questi giri se ci entri non ci puoi più uscire e quindi comunque vada è meglio non entrarci, consiglio che non sembra arrivare a pieno al protagonista di una delle storie: il bambino, che sarà costretto a compiere atti, verso persone a cui lui tiene, che non avrebbe mai voluto compiere. [+]

[+] lascia un commento a paolo_sem »
great steven sabato 2 maggio 2015
adattamento splendido per cupezza e sincerità. Valutazione 4 stelle su cinque

GOMORRA (IT, 2008) diretto da MATTEO GARRONE. Interpretato da TONI SERVILLO, GIANFELICE IMPARATO, MARIA NAZIONALE, SALVATORE CANTALUPO, SALVATORE ABRUZZESE, MARCO MACOR, CIRO PETRONE, CARMINE PATERNOSTER
Alla base di questo racconto apocalittico e totalmente pessimista c’è il romanzo, uscito nel 2006, tradotto in trentatré lingue e con all’attivo almeno due milioni di copie vendute, scritto dal giovane giornalista e scrittore non-fiction Roberto Saviano, che ha partecipato alla sceneggiatura sfrondando il suo libro di debutto insieme al regista e ad altri tre sceneggiatori (fra cui figura anche Gianni Di Gregorio). Affronta un tema che al contempo è sulla cresta dell’onda dell’informazione da un sacco di tempo ma non è mai discusso abbastanza: perché sulla camorra si può conversare da intenditori oppure è possibile parlarne da persone che vogliono combatterla per estirpare dal Belpaese un male che esiste dai tempi dell’Unità d’Italia e che ha ucciso in trent’anni più di diecimila persone, come i titoli di coda sottolineano. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
kondor17 sabato 23 marzo 2013
coinvolgente e cupo Valutazione 4 stelle su cinque

Garrone confeziona un piccolo capolavoro sul romanzo di Saviano, quasi fosse stato il sarto Pasquale (l'ottimo Cantalupo) a ritagliarlo su misura. Ottima l'ambientazione, la tensione, la recitazione di tutti gli attori (e i non-attori). Sopra a tutti metterei però Gianfelice Imparato, che interpreta un Ciro grandioso, indimenticabile. Vite disastrate vissute in mostri ecologici (con piscina) coi ragazzini a far da palo, e i ragazzotti già ben scafati ed armati intorno, senza un futuro, se non quello non proprio edificante di essere "assunti" dal clan. Mozzafiato la scena del reclutamento nelle grotte. Bravissimo anche il piccolo Totò (Salvatore Abruzzese). [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
queen251 sabato 11 agosto 2012
questo è un film sulla camorra... Valutazione 5 stelle su cinque

assolutamente realistico. Senza fronzoli e va diritto al sodo. Cronistoria fedele di episodi camorristici che potrebbero accadere domani. Un film che lascia il segno.

[+] lascia un commento a queen251 »
brando fioravanti lunedì 2 aprile 2012
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Ritratto perfetto di un paese dove il male è diventato uno stile di vita. I camorristi vengono descitti come spietati, ma anche con l'inteliggenza di camuffare la realtà e di saper gestire i loschi affari causando meno problemi possibili. Attori non professionisti ma molto convincenti, fotografia bellissima. Meritava qualche premio di più.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |