Galantuomini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Galantuomini   Dvd Galantuomini   Blu-Ray Galantuomini
Un film di Edoardo Winspeare. Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Gioia Spaziani.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Galantuomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 27 agosto 2014
dalla puglia con sgomento Valutazione 2 stelle su cinque

Storia di "Galantuomini" o presunti tali, quella che ci racconta Winspeare attraverso un film che annoia per lunghi tratti senza mai trovare un'alitata di freschezza, un qualcosa che plachi quei toni pacati e blandi che mal si associano a questi genere di film, film che in parole povere racconta la storia di tre amici d'infanzia, che a distanza di anni si ritrovano, o meglio, uno di essi è morto, uno è giudice e l'altro, la donna, è una "mafiosa" impegnata nella lotta fra bande in un continuo andi e rivieni dal Salento alle coste del Montenegro, sorretta dal forte e potente Zà Carmine, ma una serie di vicende inaspriscono la vita della donna, e l'incontro con l'amico giudice Ignazio, pone i due personaggi ad un bivio decisivo. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
cinefila giovedì 20 gennaio 2011
la malavita e la legge.. Valutazione 4 stelle su cinque

La malavita e la legge si incontrano e si mescolano  in questo film ben riuscito. La passione sovrasta ogni ragione.
Il magistrato Gifuni, rientrato nel suo assolato  Salento, incontra l'amica di sempre, della quale forse è stato sempre innamorato, quella che ora, con un figlio da crescere, è il boss che controlla il traffico d'armi. La bravissima Donatella Finocchiaro dà vita ad una interpretazione ottima, degna di David e Nastri: il suo personaggio è forte, deciso, cinico e spietato. Riuscirà il magistrato col suo amore a redimere la giovane Lucia?
Film da vedere, assolutamente!

[+] lascia un commento a cinefila »
francescol82 venerdì 30 aprile 2010
niente di che Valutazione 2 stelle su cinque

Una trama poco originale e neanche avvincente, l'ho trovato un pò noioso e conseguentemente l'ho seguito a fatica. Pensavo meglio visto che gli sono state attribuite tre stelle e mezzo: film migliori ne hanno preso due!!

[+] lascia un commento a francescol82 »
francesco2 domenica 27 dicembre 2009
il tempo è galantuomo?i film non sempre Valutazione 2 stelle su cinque

Se “Il miracolo” e “Sangue pazzo” riguardavano la Puglia del sogno(Pur con un drammatico riferimento nel “Miracolo” alla speculazione su certi fenomeni), questo vorrebbe essere il Sud della realtà, tutt’altro che alla ricerca di qualsiasi trascendenza che non sia ristabilire l’ordine da parte del poliziotto. Ma se pure Winspeare, sicuramente non ineccepibile nei film che ho citato, è così prevedibile nella sostanza e nella forma, stiamo freschi. La storia dei due ex-amici(?)che si ritrovano dopo aver preso strade diverse sa di vecchio e di schematismo, anche se quest’ultimo viene meno quando la donna invita il poliziotto a fare i conti con la sua morale di uomo di legge, anziché cercare l’immoralità nel comportamento di una donna del boss. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
ingloriusbastard sabato 31 ottobre 2009
uhm Valutazione 2 stelle su cinque

mah...

[+] lascia un commento a ingloriusbastard »
vittorio lunedì 22 giugno 2009
bello!! Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, ottimamente recitato e girato, con delle scene molto emozionanti, un finale ben studiato... Il cinema italiano è in netta ripresa e questo film lo dimostra!! Da vedere....

[+] lascia un commento a vittorio »
liuk© domenica 7 giugno 2009
manca un finale! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non mi è dispiaciuto tranne il solito, triste, inutile ed offensivo "finale aperto" che certi registi usano credendo di elevarsi spiritualmente. Sufficienza stentata.

[+] ma dov'è aperto? (di marezia)
[+] lascia un commento a liuk© »
domenico argondizzo venerdì 13 marzo 2009
chi è lucia? Valutazione 0 stelle su cinque

Chi è Lucia? Questa è la domanda che mi continua a ronzare in testa a distanza di ore dalla visione di Galantuomini. È la stessa domanda che Ignazio le rivolge nel momento in cui i due si rivelano reciprocamente, e senza infingimenti, per quello che sono anche: un giudice ed una criminale. Ma mentre Ignazio vive una vita in cui i suoi doppi possono convivere più o meno bene per la sua salute psicologica, i doppi di Lucia sono, pur se sostenibili emotivamente, assai meno conciliabili dal punto di vista etico e sociale. Brava è la Finocchiaro a saper rendere questa vita scissa tra l’affascinante e sfortunata donna che Ignazio ritrova al suo ritorno, e la decisa e determinata (anche se non eccessivamente crudele) capo mafia, che molto assomiglia, dal punto di vista caratteriale, alla bambina dei ricordi di Ignazio. [+]

[+] lascia un commento a domenico argondizzo »
smascheratore mascherato venerdì 5 dicembre 2008
un film senza spina dorsale Valutazione 2 stelle su cinque

Galantuomini è un film girato abbastanza bene, interessante visivamente, ma a cui fa difetto un paio di cose essenziali: la sceneggiatura e il soggetto stesso, a dir poco irrealistico e superficiale. Questa mancanza lo rende un film senza spina dorsale...Fanno sorridere le dichiarazioni del regista e dei suoi attori entusiasti di aver lavorato con un genio e partorito un'opera importante per il cinema italiano, nonché di quasi tutta la stampa dei quotidiani. Si sa che in Italia contano molto di più gli agganci del talento e delle idee...e c'è tanta tanta ipocrisia! Teniamo presente anche quanto è costato il film alle varie commissioni cultura nazionali e regionali! Ne vale la pena per questi ritratti macchettistici e patetici? Da un'eterna promessa del cinema come Winspeare c'era da a [+]

[+] patetico (di snaporaz1)
[+] film irrealistico? ma dove vivi? (di dinoth)
[+] lascia un commento a smascheratore mascherato »
alice domenica 30 novembre 2008
winspeare e le donne Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa mi è piaciuto del film: Il fatto che il regista racconti una storia che fa riflettere! L'estrema bravura dell'attrice protagonista: grazie alla sua interpretazione Donatella Finocchiaro rende credibile un personaggio ( Lucia) che incarna la complessità e le mille sfaccettature, le tante contraddizioni e fragilità, ma anche le risorse dell' essere umano. Lucia ha fatto la scelta sbagliata - e il film fa solo intuire, ma non ne approfondisce le ragioni : perchè costretta dal suo rapporto con lo zio? ( i rapporti familiari condizionano molto, specie al Sud?) perchè avida di denaro facile ( un accusa al consumismo e/o alla mancanza di opportunità per i giovani e le donne del sud?), perchè delusa da giovane dall'abbandono di Ignazio? ( la rigidità delle barriere sociali e la pavidità di tanti galantuomini borghesi?), - ma comunica, sia pure in un ruolo "negativo", l'intelligenza e la forza delle donne; e non perchè sia quasi un capo oppure perchè come un'eroina tragica sia capace anche di sparare, se ferita come madre e donna, ma perchè riesce in ogni momento, anche in quelli più brutali e feroci, a mantenere consapevolezza, e persino una sorta di onestà e candore, ponendo dei limiti alla scelleratezza, alla superficialità, alla crassa banalità degli uomini. [+]

[+] lascia un commento a alice »
Galantuomini | Indice

Roma Film Festival (1)