Fuori menų |
|||||||||||||
Un film di Nacho García Velilla.
Con Javier Cámara, Lola Dueņas, Fernando Tejero, Benjamín Vicuņa, Carlos Leal.
continua»
Titolo originale Fuera de carta.
Commedia,
durata 111 min.
- Spagna 2008.
- Bolero Film
uscita venerdė 24 aprile 2009.
MYMONETRO
Fuori menų
valutazione media:
2,24
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
...meglio essere "etero"di rosalinda gaudianoFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedė 4 maggio 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nacho Garcėa Velilla, regista spagnolo, impegnato per lo pių in serie televisive, con Fuori Menų debutta nella regia cinematografica, adottando un registro, comico allapparenza, ma anche drammatico nella sostanza. Il suo stile si puō paragonare a quello di Almodovar, che alterna con delicatezza drammaticitā e comicitā, tragedia e parodia? No, decisamente no. Ma non per questo Velilla puō essere giudicato inferiore o addirittura maldestramente debuttante. Anzi, al contrario ha dimostrato di essere stato, tutto sommato, capace di raccontare, con capacitā comunicativa e convincente creativitā, una storia particolare nel suo genere, non priva di messaggi audaci, che rimandano alla contemporaneitā del quotidiano vivere della societā spagnola. Maxi (eccezionale Javier Cāmara, primo premio come miglior attore al festival di Malaga2008), č splendidamente gay ed č un cuoco abbastanza noto nellambiente della ristorazione per la sua geniale creativitā gastronomica. Il suo ristorante, alla moda, č situato nel quartiere gay di Madrid. Ambiente elettrizzante, curato nei minimi particolari, il ristorante di Maxi č un microcosmo di diversitā: cč Alex (Lola Duenas), il maitre, niente male come donna, ma sfortunata nei suoi incontri sentimentali, affiancata da uno stravagante ed irriverente staff di cuochi, ognuno debitamente caratterizzato, e che rappresentano in un certo senso un po i legami affettivi di Maxi. Chiaramente il film ruota intorno alla figura di questo cuoco raffinato, i cui piatti sono elaborati spesso con chiari riferimenti alle gioie del sesso, e che agogna di raggiungere la tanto auspicata stella sulla famosa Guida Michelin. Ma Maxi, omosessuale, innamorato di Horatio (Benjamėn Vicuna), ex calciatore argentino, giovane ed avvenente, č anche il padre di Edu e di Alba, i due figli avuti dal suo matrimonio, ormai perō rimasti orfani di madre e, gioco forza, ritornati sotto la tutela del non amato padre. La storia raccontata da Velilla rispecchia nella figura di Maxi quella drammaticitā di sentimenti contrastanti, di emozioni ricercate in uno spazio di nicchia, unico universo concesso ad un omosessuale come Maxi , che tutto sommato deve pur sempre fare i conti con una societā ancora succube di arcaici dettami culturali che escludono gli omosessuali dal comune vivere quotidiano. Il film racconta con sorprendente agilitā nei dialoghi, con battute esilaranti ed anche assai colorite, pur mantenendo un registro di sottotono drammatico, limportanza che per ogni persona, omosessuale o non, abbia larricchire e rendere significativa la propria esistenza costruendo legami affettivi solidi, garanti di emozioni piene e legittime. E qui Velilla, sapientemente, punta il dito sulla confusione che esiste oggi nella societā spagnola, che nonostante abbia legittimato la normativa sul riconoscimento delle coppie gay nella legislazione statuale, vive un momento di forte confusione identitaria. Confusione che Velilla fa trapelare tra le stesse relazioni dei personaggi del film, riuscendo con lopera in una perfetta comunicazione del messaggio mediatico. Pur nella complessitā della costruzione globale dellopera, per la particolaritā e la delicatezza della tematica, Velilla č riuscito molto bene a centrare appieno il bersaglio.
[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Link esterni
Sito ufficiale |