Franklyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Franklyn
Un film di Gerald McMorrow. Con Eva Green, Ryan Phillippe, Sam Riley, Bernard Hill, Jay Fuller.
Drammatico, durata 98 min. - Francia, Gran Bretagna 2008. - Mediafilm uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Franklyn * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Matti da slegare Valutazione 4 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
giovedì 18 giugno 2009

Provo a dare una chiave di lettura "immediata" del film, senza rovinare la sorpresa a chi non l'ha ancora visto. 3 matti-da-legare vanno in giro, ognuno con le sue matte fissazioni. Uno dei matti pensa di vivere in un'altro mondo e ce l'ha con tutti, aggressivamente, ma soprattutto ce l'ha a morte con una persona. Un'altra matta pensa solo a suicidarsi, anche se non lo fa mai fino in fondo per poi poter ripetere il gesto "artistico". Un terzo matto timido e chiuso si crea fidanzate immaginarie con cui esce la sera, dopo che una donna vera l'ha mollato considerandolo matto. C'e' anche un padre che vaga in giro in cerca del figlio matto. Alla fine del film, per puro caso, i 3 matti si trovano nello stesso posto senza saperlo, ognuno sta facendo quello che ha sempre fatto da matto, ma quei 3 gesti da matti fanno convergere le 3 realta', apparentemente scollegate. In sintesi, alla lettera: "Dio li fa e poi li accoppia". La storia dei 3 matti e' solo una scusa per affrontare in modo elegante e codificato argomenti piuttosto difficili. Li elenco soltanto: il concetto di Fede, quando da credenza diventa ragione di vita (come per Preest) e poi il perche' dell'Esistenza, che puo' trovare giustificazione in una Fede oltre l'individuo (la donna eterna suicida), oppure nella una Fede verso un individuo (Milo). Infine, ma andiamo molto lontano, l'Esistenza del Libero Arbitrio, cioe' della possibilita' di decidere da soli, accorgendosi che la propria decisione e' tutta determinata dalle scelte di altri e forse non e' per niente libera. Ho visto e rivisto questo film e piu' lo vedo, piu' mi piace, nonostante il deludente finale troppo semplicistico ed in sospeso. Aggiungo una stella al mio precedebte giudizio.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

nagaman martedì 10 maggio 2011
intrigante

Ciao Gus la tua recensione di questo film è quella in cui piu mi sono ritrovato e ti ringrazio per la condivisione.Dal canto mio mi ha colpito molto il fatto che per tutti il film milo vuole uccidere qualcuno e alla fine uccide se stesso (e non l'Individuo, che poi è suo padre...ritenuto colpevole della morte della sorellina), come a voler sottolineare che uccide la sua "visione delle cose", la sua "fede" o "convinzione"...che è sicuramente molto pessimista e negativa per via del fatto che è stato in Iraq a fare la guerra.Un tassello che invece non ho proprio capito è l'uomo che pulisce l ospedale...che a un certo punto si prende un caffè con la rossa fiamma dello schizofrenico innamorato!Tu che interpretazione gli hai dato. [+]

[+] lascia un commento a nagaman »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Franklyn | Indice

1° | neanide