Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone venerdė 10 agosto 2012
il coraggio della veritā Valutazione 4 stelle su cinque

Non serve raccontare la trama del film, parla di giornalista ucciso dalla camorra, serve, invece, parlare del perché un uomo sacrifica la propria vita per un ideale. 26 anni aveva Giancarlo Siani quando è stato ucciso dalla camorra, con tutta l'ingenuità e l'incoscienza, o forse è meglio chiamarlo "insolente coraggio" , che quell'età ti offre. Il regista con grande bravura esalta questo sacrificio e lo fa con una lezione che il giornalista ha dato di fronte a degli studenti, le sue parole ti entrano dentro e sottolineano come, anche quando lo Stato e le istituzioni sono corrotte, una speranza c'è sempre, e sono i giovani, i giovani come lui che hanno il privilegio della verità, l'imbarazzante coraggio di non tirarsi indietro, di non sottrarsi al proprio dovere sociale, di celebrare gli ideali di libertà e giustizia, che possono davvero cambiare le cose. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
tiamaster martedė 11 ottobre 2011
non ho mai sentito tante cattiverie in un forum... Valutazione 0 stelle su cinque

la persona a cui mi riferisco e la stessa a cui mi riferivo nel forum di carnage,che qui da il meglio (o peggio molto pių adatto a tale persona) della sua cattiveria.certa gente dovrebbe essere bloccata appena fā le affermazioni che tale persona ha fatto,in quanto CRUDELI in quanto c'č gente che nel terremoto in abruzzo č morta,ferita anche irreparabilmente.nel caso tale persona mi aggredisca come ha fatto con decine di altri utenti non sarā che la prova di quanto ho detto.ma visto che l'utente in questione continua a voler aver ragione anche quando tutta la gente li fā vedere che ha torto,gli scrivo tutto il mio sdegno verso di lei,che giudica tanto gli altri utenti quando c'č ne saranno centinaia (anche che ha criticato) molto pių in gamba di lei E CIō CHE PIų CONTA, CHE CONTA DAVVERO,MOLTO PIų CIVILI. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
pruoffc martedė 6 settembre 2011
ci sono film impiegati e film film... Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono film impiegati e film film, questo è un film film.

[+] lascia un commento a pruoffc »
qoelet domenica 31 luglio 2011
in memoria di siani Valutazione 4 stelle su cinque

Film che rende onore ad uno di quei piccoli grandi eroi della storia del nostro paese troppo spesso dimenticati. Siani ha avuto il coraggio di fare quello che allora molti suoi colleghi preferivano evitare: "il giornalista giornalista", cioè colui che con il suo lavoro, raccontando la verità, straccia il velo dell'omertà dai rapporti tra camorra e politica.

Siani era solo un ragazzo, nella sua semplicità, nella sua ironia, nella sua passione civile e Libero De Rienzo lo interpreta con delicatezza magistrale.

Colpisce il realismo della ricostruzione degli ambienti della camorra della metà degli anni '80 e la caratterizzazione dei boss di Torre Annunziata. [+]

[+] lascia un commento a qoelet »
stefano73 domenica 10 aprile 2011
un giornalista giornalista Valutazione 4 stelle su cinque

Giancarlo Siani è un giornalista giornalista...non un giornalista impiegato. E fa una brutta fine solo per aver fatto bene il suo lavoro. Ben interpretato, recitato e scenograficamente curato. Marco Risi impeccabile. cinema impegnato senza annoiare e con spunti sempre educativi. Bello!

[+] lascia un commento a stefano73 »
doctorw58 giovedė 29 aprile 2010
il cinema di impegno civile non č morto! Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film, di cui il cinema italiano dovrebbe andare fiero. Non un'inopportuna agiografia, ma uno splendido esempio di film di impegno civile di cui da anni non c'è traccia nel cinema italiano. Bravissimo Libero De Rienzo, che interpreta con misura e sensibilità, il protagonista Giancarlo Siani. Il film, che narra la storia del giornalista ucciso dalla camorra venticinque anni fa, risulta di una sconvolgente attualità. Quando si distingue tra giornalisti veri e giornalisti asserviti al potere, non si può non pensare alle attuali condizioni del sistema mediatico italiano. Così come non si può collegare lo sfortunato giornalista protagonista del film all'altrettanto coraggioso giornalista e scrittore Roberto Saviano, costretto a vivere sotto scorta dopo la pubblicazione del suo libro Gomorra che racconta i loschi traffici e i delitti della camorra. [+]

[+] lascia un commento a doctorw58 »
vesuviano72 martedė 27 aprile 2010
siani, un napoletano onesto!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Avevo 13 anni quel giorno.
Sono nato e cresciuto nell'area vesuviana, quella di Carmine Alfieri.
Avevo solo 8 anni quando uccisero il Sindaco del paese dove sono nato. Forse, fu quello il giorno che cambiò la mia vita.
Come tanti giovani , avrei potuto scegliere i soldi, il potere, la camorra, scelsi la legalità.
Questo film  ha fatto rivivere la mia infanzia, la mia giovinezza, il mio passato. Oggi vivo nel nord Italia ho lasciato il sud 6 anni fa.
Di storie, libri e film ne ho lette, e viste tante, e SICURAMENTE QUESTO FILM E' L'UNICO DEGLI ULTIMI TEMPI CHE ABBIA PARLATO DELLA VERA CAMORRA NAPOLETANA ,  forse questo è il motivo per cui ha avuto poco successo se confrontato con l'altro film (scadente, è un mio pensiero) arrivato persino a chiedere premi prestigiosi. [+]

[+] lascia un commento a vesuviano72 »
barmario mercoledė 9 dicembre 2009
film che rende giustizia a siani Valutazione 4 stelle su cinque

Film che rende giustizia a Giancarlo Siani, giornalista che purtroppo oggi pochi ricordano, ma che a suo tempo e con pochi mezzi, diede non poco fastidio ai clan che si spartivano Napoli e provincia, che di fatto arrivarono alla conclusione di doverlo eliminare. Ottima la scelta di iniziare e concludere il racconto con la canzone "Ogni volta" di Vasco (cantante preferito dal giornalista), proprio quella che ascoltō rientrando a casa prima di essere ucciso. Film che consiglio a quanti vogliono saperne di pių su Siani.

[+] lascia un commento a barmario »
paapla giovedė 24 settembre 2009
aria da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

“Baaria” di Giuseppe Tornatore, “Fortapasc” di Marco Risi, “Il grande sogno” di Michele Placido, “Si puō fare” di Giulio Manfredonia e “Il Vincere” di Marco Bellocchio: sono queste le cinque pellicole pronte a contendersi la candidatura italiana alla corsa all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Uno solo sarā scelto. Io tifo per l’ottimo film di Marco Risi “Fortapasc”.

[+] aria... (di marezia)
[+] magari fosse "fortapāsc"... (di marezia)
[+] a proposito... (di marezia)
[+] meglio (di marezia)
[+] č 'baaria' il candidato all'oscar (di paapla)
[+] purtroppo sė. (di marezia)
[+] purtroppo no. (di marezia)
[+] lascia un commento a paapla »
marezia venerdė 12 giugno 2009
ciak d'oro 2009 Valutazione 0 stelle su cinque

Toh! Guarda guarda chi ha vinto quest'anno... gli attori da me indicati in questo forum. Chiamatemi Piera, Piera Detassis.

[+] lascia un commento a marezia »
pagina: 1 2 3 4 »
Fortapāsc | Indice