Flash of Genius

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Flash of Genius   Dvd Flash of Genius   Blu-Ray Flash of Genius
Un film di Marc Abraham. Con Greg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda, Aaron Abrams.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 7 agosto 2009. MYMONETRO Flash of Genius * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro vanzaghi venerdì 21 agosto 2009
lampo di genio Valutazione 3 stelle su cinque

Film capace di emozionare, quindi degno di essere visto. Immedesimarsi nel protagonista immerso nella sua lotta (a lungo) solitaria contro tutti è tanto ambizioso quanto utopico. Personalmente mi piacerebbe pensare di avere il coraggio di rifiutare un assegno da 30 milioni di dollari per restare attaccato ai miei principi etici. Poi però arriva la realtà del quotidiano, quella che ti schiaccia, che ti obbliga ad avere soldi, tanti soldi, quelli cui sembra non essere possibile poter rinunciare. E allora ti rendi conto che gli uomini di tale scorza morale sono pochi, pochissimi, degni di essere ammirati e non condannati per aver trascurato se stessi e la propria famiglia per mantenere alta la propria dignità. [+]

[+] un po' di grammatica (di vapor)
[+] lascia un commento a alessandro vanzaghi »
mauro@lanari domenica 17 gennaio 2021
la disfatta del problem solving Valutazione 4 stelle su cinque

(Un grazie a Orietta Anibaldi e Fabio)
Un debutto di portata epocale. L'esordiente Abraham si lascia alle spalle gl'inconsistenti entusiasmi di Coppola ("L'uomo della pioggia", 1997; "Tucker - Un uomo e il suo sogno", 1998) e si catapulta oltre "A Civil Action" (1998) di Zaillian e "Michael Clayton" (2006) di Gilroy. Da Zaillian riprende l'idea del biopic etico, da Gilroy la portata metafisica della disfatta. One man show: non solo contro la multinazionale di turno, ma contro moglie, famiglia, soci, patrocinatori legali, lavoro e soprattutto se stesso, la propria salute mentale ancor prima di quella fisica. Donchisciottismo da perdenti completamente consapevoli, contro la totalità cosmica e nella piena coscienza che vincendo la singola battaglia si contribuisce a perdere la guerra. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
Flash of Genius | Indice

Gabriele Niola