Flash of Genius

Film 2008 | Drammatico, +13 119 min.

Anno2008
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diMarc Abraham
AttoriGreg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda, Aaron Abrams, Daniel Roebuck .
Uscitavenerdì 7 agosto 2009
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,89 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marc Abraham. Un film con Greg Kinnear, Lauren Graham, Dermot Mulroney, Alan Alda, Aaron Abrams, Daniel Roebuck. Genere Drammatico, - USA, 2008, durata 119 minuti. Uscita cinema venerdì 7 agosto 2009 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Flash of Genius tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 agosto 2009

La storia dell'uomo che ha inventato il tergicristallo Robert Kearns che si è dovuto difendere da chi lo accusava di aver rubato l'idea. In Italia al Box Office Flash of Genius ha incassato 58,5 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
un biopic che diventa un dramma psicologico e finisce come un legal thriller ma non trova la sua strada.
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 10 luglio 2009
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 10 luglio 2009

Le traversie dell'inventore del tergicristalli elettrico possono sembrare un soggetto non proprio esaltante per un film, ma in Flash of genius la vera storia di Robert Kearns, l'uomo che voleva produrre e vendere autonomamente il primo modello di tergicristalli ad intermittenza e che è stato invece truffato dalla Ford, diventa una parabola tipicamente americana sulla seconda occasione e il mito del successo, un film sul riscatto di se stessi e su una vita passata cercando di ottenere soddisfazione dal grande colosso delle auto. Kearns infatti fu lasciato dalla moglie, ebbe dei problemi di sanità mentale, perse la fiducia dei molti figli e la seppe riconquistare prima di riuscire ad affrontare in tribunale la Ford dopo un braccio di ferro lungo quasi 10 anni.
Non c'è gloria per i piccoli Davide, anche se batteranno Golia la lotta li distruggerà e solo la consapevolezza di essere parte di qualcosa di più grande potrà consolarli. E' con questo spirito che Marc Abraham ci racconta di Kearns a partire da un lungo articolo originariamente apparso sul New Yorker. L'asse attorno al quale gira il film infatti è l'affermazione del proprio concetto di giustizia e la ferma decisione con cui il regista si sofferma sul principio etico che spinge il protagonista a rifiutare ogni patteggiamento o risarcimento economico per perseguire una causa legale che sembra impossibile da vincere.
Kearns compie scelte che la maggior parte degli spettatori non condividerà, ponendosi in una posizione tale che difficilmente il finale potrà essere giudicato "lieto". Non siamo di fronte ad un'altra Erin Brockovich o un altro Tucker (sebbene questo titolo torni in mente parecchie volte durante la visione del film), la sua lotta contro una grande potenza è più astratta e diversa anche da quella raccontata in The Insider o in L'uomo della pioggia, perchè Kearns non lotta per ottenere una vita migliore ma per un senso assoluto di giustizia andando ad un certo punto anche contro i propri interessi: "Vuoi la giustizia? E' così che si dispensa la giustizia in questo paese! Attraverso gli assegni" si sente rispondere il protagonista dopo l'ennesimo rifiuto di un patteggiamento.
Nella pratica però il film, nonostante qualche momento sentimentalmente convincente, troppo spesso manca di emozionare. Parte come un biopic, diventa un dramma psicologico e finisce come un legal thriller, però in nessun caso trova la sua strada rimanendo a metà tra la documentazione dei fatti e la retorica sul sogno americano dell'uomo solo che può fare tutto se lo desidera.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

FLASH OF GENIUS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 agosto 2009
Alessandro Vanzaghi

Film capace di emozionare, quindi degno di essere visto. Immedesimarsi nel protagonista immerso nella sua lotta (a lungo) solitaria contro tutti è tanto ambizioso quanto utopico. Personalmente mi piacerebbe pensare di avere il coraggio di rifiutare un assegno da 30 milioni di dollari per restare attaccato ai miei principi etici. Poi però arriva la realtà del quotidiano, quella che ti schiaccia, che [...] Vai alla recensione »

domenica 17 gennaio 2021
Mauro@Lanari

(Un grazie a Orietta Anibaldi e Fabio)Un debutto di portata epocale. L'esordiente Abraham si lascia alle spalle gl'inconsistenti entusiasmi di Coppola ("L'uomo della pioggia", 1997; "Tucker - Un uomo e il suo sogno", 1998) e si catapulta oltre "A Civil Action" (1998) di Zaillian e "Michael Clayton" (2006) di Gilroy. Da Zaillian riprende l'idea del biopic etico, da Gilroy la portata metafisica della [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2010
salvoposse

Gran bel film. Non tutte le persone hanno un prezzo.

giovedì 25 febbraio 2010
Lindo

il film trasmette molti sentimenti, ma soprattutto ho notato, durante la visione, di provare un senso di rabbia. Quello che accade al protagonista, ogni giorno accada a chissa quante altre persone, viene trasmesso il senso del potere, il grande mangia il piccolo, ma alla fine la ragione vince. le 5 stelle le do alla storia, ma nel complesso il film è leggermete lento, comunque verso la seconda [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 dicembre 2009
Vittorio

Bel film, con una storia intensa e la bella interpretazione di Greg Kinnear. Quando un'idea è superiore a tutto e a tutti, quando la dignità va sopra il denaro..... Da vedere!!

sabato 5 dicembre 2009
ultimoboyscout

Un bel film,in cui il piccolo viene sopraffatto dal grande. Ma il piccolo non si darà per vinto intraprendendo una battaglia legale senza quartiere contro il gigente Ford, reo di avergli rubato il brevetto dei tergicristalli a intermittenza. Battaglia legale che gli alienerà per sino il bene più grande...la sua famiglia. E solo al termine della bataglia il piccolo vincerà, dimostrando di non essere [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2009
albydrummer

.....lo vedrò

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mark Olsen
The Los Angeles Times

Flash of Genius" is largely about how one person's nothing is another person's everything. Take the intermittent windshield wiper, for example. I, for one, had never much thought about who designed it, where it came from or whether there was a story there. For Robert Kearns, however, it becomes the defining object of his life. In the late 1960s, while all of the big Detroit auto manufacturers were [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

For a while, it looked like Greg Kinnear showed his acting chops best with supporting roles in the likes of As Good as It Gets, Little Miss Sunshine and the current Ghost Town. Well, hang on. Kinnear takes the star spot in Flash of Genius and rides it to glory. He plays Robert Kearns, the Detroit professor, inventor and father of six who came up with the idea for the intermittent windshield wiper during [...] Vai alla recensione »

Michael Cieply
The New York Times

DETROIT, in 1963, still had a certain optimism. Its Tigers had two rookie pitchers, Denny McLain and Mickey Lolich, who would soon help deliver a championship season, the team’s first since World War II. Population was near a peak, almost double today’s. And Robert Kearns, a 36-year-old engineer, actually believed that a little guy with a big idea could play ball with the automotive giants.

Stephen Holden
The New York Times

“Flash of Genius” is a doggedly workmanlike variation of an old story: the lone crusader doing battle with the big bad establishment. Picture Jimmy Stewart as a passionately outraged everyman speaking truth to power, then take away the passion. What gives the movie a frisson of freshness is that the little guy is based on an actual person, Dr. Robert W.

NEWS
NEWS
venerdì 7 agosto 2009
Alberto Beltrame

È il caldo che corrode la giustizia? Un solo film nelle sale e un week-end forse troppo caldo per andare al cinema. Poco importa, in ogni caso il sogno americano ci coinvolge sempre. L'ennesimo film sulla ricerca del successo, poi trovato? Non proprio. [...]

CELEBRITIES
martedì 4 agosto 2009
Stefano Cocci

Intellettuale da commedia Ha la faccia da intellettuale e i lineamenti forti di chi merita un posto d'onore nelle commedie romantiche, soprattutto quando si tratta di farsi soffiare la ragazza da Tom Hanks o Harrison Ford.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati