Departures

Acquista su Ibs.it   Dvd Departures   Blu-Ray Departures
Un film di Yojiro Takita. Con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano.
Titolo originale Okuribito. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Giappone 2008. - Tucker Film uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Departures * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

plov sabato 18 aprile 2020
la dignità della vita nella partenza. Valutazione 5 stelle su cinque

Splendida recensione questa di Dal Maso. La differenza tra la vita in occidente che si conclude nella affermazione della superfluità dell'essere umano nella sua fase finale e la circolarità tra morte e nascita, ribadita anche nella ripresa dei salmoni, sostanza della cultura orientale, più attenta alla micro visione dei gesti rituali e della natura. Si, emblematico il passaggio inosservato nel nostro paese di questo film,  che poco si concilia con la preferenza occidentale per le costruzioni melodrammatiche e i riti di gruppo. Rivisto con grande coinvolgimento emotivo e riflessione sul proprio particolare.

[+] lascia un commento a plov »
sabato 18 aprile 2020
ottima recensione al film okuribito (departures) Valutazione 0 stelle su cinque

Recensione ottima, fedele ai contenuti profondi del film.
Grazie!
Gianni Fodella

[+] lascia un commento a »
helena fiorentina domenica 2 giugno 2019
la bellissima dipartita. la densità che si fa lievità.

La morte declinata come non mai in dolcezze gentili fatte da gesti precisi cesellati finemente come solo la cultura giapponese è in grado di affermare in un espressionismo puro, poetico fintanto eterno.

La dolcezza dei gesti , dei sentimenti ti entra dentro, ti pervade e ti riconcilia con il ciclo vita - morte, ineludibile ma reso stupendo dalle immagini del rito di vestizione e tributo reso al defunto dalla figura del Noukanshi.

Film trasparente, leggero come una piuma bianca volteggiante nell'etere a ricordarci la nostra vera essenza, la nostra anima.

Grazie regista Takita

[+] lascia un commento a helena fiorentina »
vanessa zarastro venerdì 13 luglio 2018
un mestiere con dignità Valutazione 5 stelle su cinque

I film giapponesi sono spesso delle speculazioni filosofiche sulla vita e sulla morte, riflessioni sui rapporti familiari e sui cambiamenti generazionali e il film “Departures” non fa eccezione. Io bel titolo originale è “Okuribito” che vuol dire “la persona che accompagna alla partenza”.
Daigo Kobayashi (interpretato da Motoki Masahiro) è un violoncellista sensibile e diligente ma non particolarmente fortunato. Appena assunto per suonare a Tokio l’orchestra viene sciolta e lui resta senza lavoro. A questo punto dopo l’ennesima delusione della sua carriera musicale, decide di tornare alla sua città d’origine e di cambiare lavoro. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
giorpost mercoledì 16 dicembre 2015
una lezione di vita (e di morte) dal sol levante Valutazione 4 stelle su cinque

Daigo Kobayashi è un mite giovane di periferia che lavora come discreto violencellista per un' orchestra di Tokyo. A causa della crisi economica il propietario del teatro è costretto a sciogliere il collettivo, fonte di reddito che consentiva a Daigo di mantenere se stesso e la dolcissima moglie Mika, entrambi obbligati a tornare nel paesino d' origine.
Persa di recente la madre, cui era legatissimo, e abbandonato dal padre quand' era piccolo, Daigo, un ottimo quanto sconosciuto Masahiro Motoki, decide di presentarsi ad un colloquio di lavoro presso un' agenzia ch' egli pensava si occupasse di viaggi, realizzando in pochi istanti che in verità si trattasse di un' attività di pompe funebri che aveva pubblicato, ironicamente quanto furbescamente, un inserto inerente l' ultimo viaggio, quello definitivo, come suggerisce il titolo inlgesizzato Departures (Giappone, 2008). [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
sergio dal maso martedì 30 giugno 2015
departures Valutazione 5 stelle su cinque

Assistiamo coloro che partono per dei viaggi”   agenzia NK

L’ambiguità di questo annuncio che il giovane ex-violoncellista Daigo Kobayashi legge sul giornale cercando proposte di lavoro lo inganna e lo induce a recarsi all’agenzia per il colloquio. Oltre ad accettare l’imprevedibile lavoro, finirà con l’accettare anche il viaggio che il destino gli ha riservato. Perchè è proprio il viaggio il tema del film, con le sue partenze, le sue soste ed i ritorni a casa. Viaggio interiore, innanzitutto, alla ricerca di un senso, di una riconciliazione con il proprio passato e con il trauma infantile dell’abbandono (della partenza) del padre. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
leonardo strano domenica 29 marzo 2015
departures: six feet under d'oriente Valutazione 3 stelle su cinque

L’avanguardia nipponica garantisce ormai da anni ottimi film. Pertanto un film d’autore giapponese è quasi sempre anche un buon lungometraggio (se non uno che spicca nel panorama dei festival internazionali) ma presenta anche inscindibili limiti riscontrabili nella pellicola stessa. È il caso di Departures frutto del non troppo originale (basti pensare a Six Feet Under), anche se poco utilizzato, accostamento tra tanatoestetica e commedia nera e grottesca, che vanta anche la inedita complecità dell’atmosfera musicale. Daigo Kobayashi è infatti un violoncellista che si trova disoccupato quando la sua orchestra viene sciolta. È allora che, dopo essere tornato al suo paese natale, troverà un lavoro non del tutto convenzionale riguardante certi viaggi. [+]

[+] lascia un commento a leonardo strano »
filippo catani mercoledì 12 giugno 2013
la morte come ineluttabile viaggio Valutazione 5 stelle su cinque

Giappone. Un giovane violoncellista vede di colpo sfumare la sua carriera nell'orchestra a causa dello scioglimento della stessa. L'uomo allora decide di tornare al suo paese natale insieme alla moglie per sfuggire al costo degli affitti della capitale. Una volta sul posto, il ragazzo troverà lavoro come tanatoesteta. Questo inizialmente sconvolgerà sia lui che la moglie ma entrambi avranno modo di ricredersi.
Un bellissimo, delicato e commovente film sul tema della morte e non solo. Fare il tanatoesteta offrirà al ragazzo la possibilità di approcciarsi alla morte in modi sempre diversi ora drammatici (nelcaso della morte magari di una persona cara) oppure più ironici (quando magari scopre che alcuni hanno cambiato sesso) comunque sempre con il massimo rispetto. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
departures di yojiro takita - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Daigo (Motoki), violoncellista piuttosto imbranato nella vita, perso il lavoro torna nella cittadina in cui era nato e trova lavoro in un’azienda che prepara le persone per il Viaggio, la morte. Inizierà un percorso di crescita che lo cambierà profondamente. Preparato per oltre dieci anni, è uno dei migliori prodotti del cinema giapponese moderno, che ha conquistato anche l’Academy che ha deciso di premiarlo con l’Oscar 2009 come miglior film straniero. Poetico, ha molti momenti di incanto e alcune sequenze notevolissime, accompagnate dalla musica di violoncello. Di grande potenza alterna momenti di amara, eppur sempre gioiosa, riflessione a sequenza più divertenti, con l’imbranato protagonista che cerca di destreggiarsi con il proprio complesso lavoro. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
jayan domenica 28 aprile 2013
una riflessione tra la vita e la morte Valutazione 5 stelle su cinque

FILM DEPARTURES
Una riflessione sulla vita e la morte.
Un capolavoro che fa riflette sul trapasso da questa vita, attraverso la morte, verso un’altra vita migliore. “La morte non è che un cancello… con la morte non finisce niente. E’ un cancello che si deve attraversare per proseguire il viaggio”.
Un film molto profondo, filosofico, che fa riflettere sul significato dell’esistenza.
Una musica originale al violoncello che accompagna lo spettatore verso un mondo più bello, che trascende i limiti della nostra esistenza.
Ogni scena di questo film è una poesia, ogni colore, ogni espressione degli attori è un piccolo quadro dell’infinito. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Departures | Indice

venerdì 9 aprile 2010