Coraline e la porta magica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Coraline e la porta magica   Dvd Coraline e la porta magica   Blu-Ray Coraline e la porta magica
Un film di Henry Selick. Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders.
Titolo originale Coraline. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 19 giugno 2009. MYMONETRO Coraline e la porta magica * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un domanda Valutazione 0 stelle su cinque

di Nilsnicola

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Nilsnicola
giovedì 18 giugno 2009

Premessa: a me il cinema di animazione non interessa, quindi non posso giudicare. Ma come mai quando escono i film di questo genere, tutti (sottolineo "tutti", cioè critici e pubblico) inneggiano al capolavoro senza nessuna eccezione (sottolineo "nessuna")? Possibile che non ci sia una voce fuori dal coro? Mi ricordo che i grandi capolavori del passato, non di animazione, sono sempre stati accolti con divisioni e aspre critiche. due su tutti, tra i più clamorosi, la dolce vita di fellini e 2001 di kubrick. Per non parlare della storia dell'arte (impressionismo, cubismo, fauves-bestie sono termini che sono stati coniati da critici in modo dispregiativo). Qualcuno mi può rispondere? Mi piacerebbe sapere anche l'opinione di chi il critico lo fa per lavoro.

[+] lascia un commento a nilsnicola »
Sei d'accordo con la recensione di Nilsnicola?

marezia venerdì 19 giugno 2009
risposta

Evidentemente si tratta di un film dalla tecnica ineccepibile al servizio di una storia intelligente, con una morale. Sicuramente qualcuno per il gusto di uscire fuori dal coro ci sarà ma sarà davvero SOLO E SOLTANTO per distinguersi... e farsi leggere. E penso di sapere chi saranno (ci sono alcuni critici abituati a giocare sporco) ma questa volta ci vorrà coraggio, più di sempre.

[+] lascia un commento a marezia »
neanide sabato 20 giugno 2009
brava marezia

è vero!E' BELLISSSSSIIIIIIIIIIMOOOOOOOOOOO!

[+] lascia un commento a neanide »
josygiordano giovedì 25 giugno 2009
risposta

Io non sono un critico ma posso provare a risponderti. Il "problema" di film come 2001,la dolce vita e tantissimi altri (un solo grande nome Apocalipse Now ) fu quello di essere troppo avanti nei tempi, ovvero esprimere un pensiero attraverso una serie di codici che mal si adattavano alla sensibilità di quel periodo, ma che sarebbero stati in perfetto accordo con una sensibilità immediatamente successiva, che essi avrebbero allo stesso tempo anticipato e contribuito a formare. E' lo stesso discorso che secondo me puoi fare con tutte quelle forme d'arte pittorica che hai giustamente citato e che furono a tal proposito definite avanguardie. Coraline, in effetti. ha anch'esso il suo film di avanguardia, il suo "incompreso", diventato cult solo di recente, perchè non sempre Jack Skeleton ha campeggiato sulle borse delle ragazzine. [+]

[+] lascia un commento a josygiordano »
neanide venerdì 26 giugno 2009
.....

non lascerà il segno,non è innovativo e forse siamo saturi e perennemente annoiati,però quando guardo un film me ne frego del suo posto nell'olimpo,lo guardo e se mi piace esco dalla sala felice penso a come abbiano potuto realizzarlo,alle intuizioni ai guizzi visivi,al linguaggio scelto,ecc...se rimarrà o meno nella storia non mi importa.....ricordo quando vidi, tanti anni fa ormai,nightmare before ecc... tentai di pubblicizzarlo e distribuirlo....a nessuno interessava.oggi ci sono borse e quant'altro mentre io ho solo il dvd.bisogna essere indifferenti alle lusinghe del mercante ed al delirio della moda,compra ciò che ti piace punto e basta.

[+] doahfoòpa (di josygiordano)
[+] lascia un commento a neanide »
marezia sabato 27 giugno 2009
per josygiordano

Sono d'accordo con te. In effetti il fatto che sia dal punto di vista tecnico innovativo e contenutisticamente interessante come qualunque favola a sfondo pedagogico non significa che sia un capolavoro. Sicuramente un passo in più verso la perfezione intesa come possibilità di interagire col virtuale in modo pieno e attivo ma non necessariamente un passo in avanti verso il progresso intellettuale. Senza scomodare la vecchia Walt Disney che ancora dopo 50 anni resiste e alla grande io non dimenticherei "La sposa cadavere" che resta la VETTA di un certo realismo magico che questo invece semplicemente sfiora. Io non lo vedrò perché lo trovo esageratamente colorato, fracassone e stucchevole però sicuramente non ce ne libereremo facilmente; tra ragazzine e genitori ancora più infantili dei figl [+]

[+] non si capisce (di francesco2)
[+] forse non mi sono espresso bene (di josygiordano)
[+] lascia un commento a marezia »
francesco2 domenica 28 giugno 2009
orgoglio dei cartoon?

Se oggi c'è l'orgoglio dei "Cartoon", come tu ben sai precedentemente certi prodotti venivano accolti con scetticismo,valutati "Divertenti " ma niente più.Se oggi si è passati all'estremo opposto, non mi pare il caso di rimpiangere la fase dei preconcetti.Ma poi tu dici che a te il cinema d'animazione non interessa,quindi ho quasi la sensazione che parli di qualcosa che non conosci(O non vuoi conoscere).

[+] lascia un commento a francesco2 »
bavero mercoledì 1 luglio 2009
una risposta

In realtà, non è proprio come dici tu: ci sono stati vari film d' animazione che la critica ha disprezzato, per esempio "Shark tale" o il più recente "mostri contro alieni". Detto questo, è effettivamente vero che nella maggioranza dei casi i cartoni animati ottengono buone recensioni (se non proprio ottime); potrebbe essere perchè un cartone animato ha bisogno più che un normale film di professionisti qualificati (pensa alle centinaia di disegni necessari anche per pochi minuti di pellicola) e poi non si rischiano grandi problemi di fotografia o, ancor meno, di cattive recitazioni. Ma ricordo a chi si dice felice di una fine del preconcetto sui cartoons, che i preconcetti possono essere anche in senso "positivo" (pur rimanendo loro stessi del tutto negativi). [+]

[+] lascia un commento a bavero »

Ultimi commenti e recensioni di Nilsnicola:

• Vincere (commento del 26/05/2009)
Coraline e la porta magica | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 |